mercoledì 29 novembre 2023

Super5 Mondadori giochi: un gioco di combinazioni degli anni '70

Ciao, oggi vi parlo di Super5 (non so se era super five o super cinque), un gioco della Mondadori giochi, casa editrice di giochi che non so se abbia a che fare o meno con quella dei libri, che però è stata molto prolifica tra gli anni 70 e 80 e poi è sparita.

A prima vista non ero molto decisa nell'acquisto di questo gioco, infatti, non ho trovato notizie in rete e avevo paura fosse qualcosa sulle scommesse, tipo roulette o poker. Il prezzo era contenuto e allora mi sono buttata e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che era un gioco di combinazioni o creazione di set che non usa carte ma tessere e naturalmente, ci troviamo pur sempre negli anni '70, dei dadi.

Qualora vogliate vedere la videorecensione di Super5 ve la lascio qui di seguito.


Contenuto della confezione

La confezione ha la parte bassa realizzata in polistirolo materiale che consente di realizzare degli scomparti della forma delle cose che devono contenere, quindi si può mettere tutto in maniera ordinata così da essere subito pronti per iniziare una nuova partita. Dietro il coperchio c'è il regolamento, così siete sicuri di non perderlo, in ogni modo ve lo metto qui di seguito se siete comunque riusciti a perderlo.

Nella confezione troverete:

  • tanti triangoli in plastica di differenti colori con incisi dei numeri da 1 a 5, chiamai slice;
  • talloncini chiamati bill che mostrano delle combinazioni da ricreare, la particolarità di queste è che la somma dei numeri di ognuna equivale a 15;
  • delle plance da consegnare a ogni giocatore con lo spazio per 3 bill che dovranno essere ricomposte con 5 slice ognuna. 

Nella confezione ci sono anche 5 dadi colorati, questi sulle loro facce hanno i numeri da 1 a 5, sulla sesta faccia hanno una stella che simboleggia un jolly. Per lanciarli agevolmente è presente un bicchiere richiudibile in due pezzi

Come si gioca

Prima di iniziare consegnate a ogni giocatore una plancia e mescolate tutte le bill, poi datene a caso una a testa a ogni giocatore. Per evitare di doverle rimettere a posto tutte quante ogni volta, io di solito ne prendo per ogni tipo un numero pari al numero di giocatori, le mischio e le consegno a caso. Certamente quando le rimetterete a posto capirete subito quelli che ci mancano ma lo stesso era se li dovevate risistemare tutti, almeno così ci impiegherete meno tempo. Questo tagliandino deve essere tenuto nascosto agli altri fino alla fine della partita.


Al vostro turno ognuno sceglie i 3 bill che vuole comporre, per avere una visione d'insieme unitaria e decidere con più calma ho preparato delle schede riassuntive che permettono di avere sotto mano tutte le combinazioni che avete a disposizione. A questo link potete scaricare GRATUITAMENTE le schede: https://www.mediafire.com/file/1l7eqwvfqke3nd3/Scheda_super_5_nuovo.pdf/file

Al vostro turno non vi resta che tirare il dado e prendere le slice corrispondenti: ad esempio se vi esce un 5 giallo prenderete la slice 5 gialla, se ci esce un 3 verde prenderete la slice 3 verde, se su uno o più dadi vi esce una stella potete prendere il numero che vi pare sempre di quel colore. Le slice che non riuscirete a scendere subito non potete tenerle da parte quindi andranno perse. La confezione vi consiglia di prendere un mix di bill combinando quelle facili con quelle difficili per riuscire a sistemare sempre qualcosa.


Quando completate una bill rimettete le slice nella scatola e tenete il tagliandino coperto insieme agli altr che avete conquistato e sceglietene un altro.


Il gioco termina quando qualcuno riesce a conquistare per primo 5 bill, tutti, quindi mostreranno le proprie e chi avrà fatto il punteggio più alto sarà il vincitore.

Impressioni

Per essere un gioco datato Super5 non è tanto male, certo, basandosi sui dadi è molto legato alla fortuna ma la possibilità di scegliere, di volta in volta le tessere potrebbe rendere il gioco interessante da giocare anche al giorno d'oggi. In generale dovete scegliere se terminare per primi facendo combinazioni di poco valore oppure cercare di racimolare quelle più difficili mettendoci più tempo.

Conoscevate questo gioco? Avete qualche ricordo legato a super5? Fatemelo sapere in un commento


Nessun commento:

Posta un commento