Ciao, oggi vi parlo del gioco da tavolo de Il Rischiatutto della EG, nello specifico l'edizione del 2016 uscita in concomitanza del revival della trasmissione presentata da Fabio Fazio. Gli ideatori di questo gioco lo hanno voluto mantenere uguale alle edizioni uscite negli anni '70 riproponendo un mix di domande presenti nelle varie edizioni.
Ve lo dichiaro subito Il Rischiatutto non mi è piaciuto: non avrei fatto un remake di un gioco vecchio e datato ma una nuova versione con domande, grafica e modalità di gioco rinnovate, in cui sulla copertina poteva anche starci Mike buongiorno ma avrei messo la foto del nuovo studio, facendo un concept bianco e rosso.
L'ho comprato per farmi del male? Forse sì, quindi se volete assolutamente averlo per la vostra collezione vi consiglio di indirizzarvi più sulle edizioni vecchie ed evitare questo.
Se volete vederne la videorecensione ve la lascio qui di seguito:
Contenuto della confezione e setup
La confezione è molto grande, proprio come i giochi di una volta, perché deve contenente un grande tabellone che non può essere piegato. Questo può accogliere al suo interno varie schede double face e ha dei pertugi tondi per incastrare talloncini in cartonino con dei valori numerici. Sulla parte retrostante ha un orologio segnapunti di cui non mi è ancora chiaro l'uso.
Oltre a ciò io ho trovato anche due pagine di un calendario, non so il motivo di ciò ma le ho lasciate là, per sapere il perché della mia decisione potete leggere questo post. Ci sono anche 3 segnapunti montabili, dei cicalini di differenti colori utili per prenotarvi che fanno ben poco rumore ma sono fastidiosi e degli occhiali da Mike Buongiorno che lui però in copertina non indossa, sono si una misura per bambini. Oltre a ciò, ci sono tre buste da lettera, una clessidra, vari numeri in cartoncino e un regolamento domandario (lo so che non esiste questa parola ma volevo indicare un manuale che contiene tutte le domande del gioco) quindi vi consiglio di trattarlo bene e conservarlo con cura sennò non ci potete più giocare.
Prima di giocare approntate il tabellone: inserite un foglio dentro e coprite tutte le caselle con gli appositi quadratini, nella prima fila vanno quelli da 10, nella seconda quelli da 20 e così via fino ad arrivare alla sesta fila che verrà coperta con quelli da 60. Inoltre scegliete 9 numeri a caso introducetene 3 per ogni busta, date un cicalino e un segnapunti ad ognuno, inforcate gli occhiali e iniziate il gioco.
Come si gioca
Non vi fate impapocchiare dal regolamento questo gioco si può giocare solo ed esclusivamente in 4 persone da 12 anni in su, di cui uno deve fare il presentatore, potete provare a giocare in 3: due giocheranno e uno farà il presentatore ma non sarà il massimo.
All'inizio della partita ognuno sceglie un tema, alcuni sono molto semplici, vedi cinema e fumetti, altri sono più complessi come cultura generale o storia e mitologia, ma siete liberi di farvi del male in autonomia quindi scegliete ciò che preferite, considerando che solo alcune delle domande sono senza tempo, incentrate su nozioni universalmente conosciute, altre sono abbastanza datate.
Ogni giocatore nella manche di qualificazione è chiamato a rispondere a 10 domande sull'argomento scelto ogni risposta esatta vi darà un punteggio che verrà segnato dapprima sull'orologione (questo è l'unico uso che gli ho trovato) e poi sul suo segnapunti personale muovendo su e giù dei lembi di carta.
Si comincia quindi con la seconda manche quella più succosa, interessante e divertente, cioè il tabellone che avrete precedentemente preparato. Inizia chi ha fatto il punteggio più alto.
Il giocatore di turno sceglie una categoria e un punteggio, il presentatore rimuove il tassellino e svela un'immagine. A questo punto i giocatori possono prenotarsi, il primo che suonerà il cicalino avrà diritto a rispondere alla domanda, potete iniziare a prenotarvi anche mentre si legge la domanda o quando questa viene terminata. Si avrà il tempo di una clessidra per rispondere. Se la risposta è corretta si guadagna la cifra della casella, se viene sbagliata tale somma è sottratta al suo segnapunti e il secondo giocatore che si era prenotato ha il diritto di rispondere, se indovina guadagna se sbaglia perde ed è il terzo che avrà diritto alla riposta. Chi indovina può scegliere un'altra casella, se sbagliano tutti questa verrà scelta da chi ha il montepremi più alto.
Qualora esca un jolly il concorrente vince d'ufficio quella cifra e può scegliere un'altra casella se esce rischio può rispondere solo lui alla domanda e deciderà in autonomia quanto puntare dal suo montepremi, il minimo è 100.000.
Si continua così fino a quando tutte le colonne del tabellone sono finite.
A questo punto si procede con la terza parte del gioco in cui ogni concorrente ha due clessidre per rispondere alle domande finali dell'argomento scelto all'inizio. Inizia chi ha guadagnato di più, sceglierà una busta e in questa si estrarrà un numero, quindi si leggerà la domanda corrispondente, poi si farà lo stesso con il secondo giocatore e poi con il terzo.
Il vincitore sarà colui che ha guadagnato più soldi alla fine di tutte le tre parti di gioco.
Nessun commento:
Posta un commento