giovedì 6 giugno 2024

Due giochi di carte per 2 persone Hasbro gaming: indovina chi e affonda la flotta

Ciao, oggi vi parlo di due giochi di carte Hasbro, si tratta di Indovina chi? e Affonda la flotta

Nel 2018, infatti, Hasbro ha deciso di trasformare alcuni giochi classici di cui detiene i diritti in carte. Alcuni li ha completamente modificati, altri invece li ha lasciati quasi del tutto invariati.

In passato già vi abbiamo parlato di Forza 4 carte oggi ci concentreremo sui giochi da fare in 2 persone, quindi Indovina chi? (da 5 anni in su) e Affonda la flotta (da 7 anni in su).

Le confezioni si presentano in cartone con sfondo bianco e all'interno contengono esclusivamente delle carte.

Se volete vedere la video recensione di questi giochi vi lasciamo qui di seguito il video.


Indovina chi? - gioco di carte

Hasbro non ha modificato granché Indovina chi? classico in questa versione, si è limitato semplicemente a trasformare le plancette in carte così da rendere il tutto maggiormente compatto e adatto per essere portato in giro. Attenzione, però, avrete comunque bisogno di un grande tavolo stabile per giocarci, quindi non si tratta propriamente di un gioco da viaggio.

Nella scatola troverete tre mazzi di carte: uno con il retro rosso, l'altro con il retro azzurro e l'ultimo con il retro giallo. I mazzi blu e rosso saranno assegnati ai singoli giocatori e le carte dovranno essere poste sul tavolo scoperte e formando dei rettangoli 5x4. Il terzo servirà per pescare i personaggi da indovinare. Infine, ogni partecipante prende una carta gialla e la terrà coperta vicino a sé, questa sarà il personaggio che l'altro dovrà riuscire a individuare. 


Come nel gioco classico ci si alterna a fare le domande per cercare di indovinare il personaggio dell'avversario. Si potranno porre solo questioni che prevedano un sì o un no come risposta. Ad esempio "Il tuo personaggio ha la barba?", "il tuo personaggio porta il cappello?", " il tuo personaggio ha i capelli rossi?" e così via. 



A ogni risposta, quindi, si provvederà a coprire le carte che non rispettano le condizioni della domanda. Ad esempio se la domanda era "il tuo personaggio ha gli occhiali?" e l'avversario risponde "no", si provvederà a coprire tutti i personaggi con gli occhiali che sicuramente non saranno quelli che dobbiamo indovinare. Vince chi per primo riesce a indovinare il personaggio dell'altro.


Rispetto alla mia versione risalente agli anni 90, trovo molte differenze nella grafica dei personaggi. In particolare in questo sono rappresentate differenti etnie, ci sono più tagli di capelli e accessori che possono essere utilizzati per fare delle domande. Insomma i disegni sono più moderni e affini alla cultura di oggi, tanto che risulta un po' inutile chiedere se il personaggio dell'avversario abbia la pelle bianca o nera perché in alcuni personaggi questa sfumatura è davvero impercettibile e non rappresenta un segno distintivo. Ciò è davvero un ottimo modello di inclusione.

Affonda la flotta - gioco di carte

Affonda la flotta nient'altro non è che battaglia navale, il classico gioco carta e matita che si può facilmente giocare con due fogli quadrettati e due penne. Come abbiamo già potuto vedere in Affonda la Flotta Torpedo Attack sono state numerose le versioni di battaglia navale che sono state proposte negli anni per rendere più complesso un gioco semplice che già era perfetto così. Anche affonda la flotta carte a è l'ennesima versione complicata di battaglia navale.


All'interno della confezione ci sono due serie di carte, una con il retro rosso e l'altra con il retro blu che devono essere consegnate ai due giocatori. Prima di iniziare ognuno disporrà davanti a sé, a formare un rettangolo 3x4, le sue carte coordinata, quelle che presentano sul reto la scritta "affonda la flotta". Poi mescolerà le sue carte battaglia e ne pescherà 5, infine terrà a portata di mano le carte promemoria, fidatevi, vi serviranno.



Al proprio turno un giocatore deve giocare una carta battaglia e poi pescarne un'altra, rimanendo sempre con 5 carte in mano, a meno che non intervengano carte speciali. Il vostro fine è quello, come nella battaglia navale classica, di affondare tutte le navi nemiche che si nascondono sotto alle carte coordinata. Non fatevi prendere la mano a girare tutte le carte dell'avversario in quanto ogni nave scoperta o attiverà un superpotere che potrà rendere l'avversario più forte.

Le vostre carte battaglia più comuni sono le carte piolo di due tipologie differenti:
  • piolo bianco, vi servirà per scoprire le carte avversarie. Giocando un piolo bianco e indicando una carta avversaria questa dovrà essere girata. Potreste scoprire un "mancato" oppure una nave. Queste vi serviranno anche per abbattere i sottomarini che sono immuni ai pioli rossi.
  • pioli rossi, possono valere 1, 2 o 4, queste carte vengono usate per infliggere danni alle carte avversarie già ruotate. Dovete porle sopra alle carte nave verso cui li giocate e lasciarli lì fino a quando la nave non verrà abbattuta. Nel caso in cui non abbiate pioli bianchi potete usare dei pioli rossi per scoprire le carte dell'avversario, se trovare una nave le infliggerete immediatamente dei danni. 




Tra le carte battaglia potrete però trovare anche delle carte potere che vi permetteranno di fare altre azioni durante il vostro turno, tra queste si possono citare:
  • scudo che quando viene giocato deve essere posto su una nave non ancora affondata. Infatti fornirà ulteriori pioli rossi che dovranno essere rimossi prima di poter affondare la nave.
  • Scarta o gioca due volte, consente di scartare tutte le carte piolo bianco che si hanno in mano e sostituirle con  altre oppure giocare altre due carte, così da fare ben 3 turni. 
  • Ripara o pesca tre carte, consente di riparare una nave togliendo una carta piolo e poi giocare una carta nello stesso turno, oppure pescare tre carte dal mazzo e poi scartarne una. Le restanti due verranno tenute in mano.

Come vi dicevo ogni nave scoperta attiverà immediatamente un nuovo potere qui di seguito tutti i poteri:
  • Sottomarino, può essere colpito solo dai pioli bianchi
  • Motosilurante, all'inizio del turno permette di scartare una carta piolo da una delle proprie navi colpite
  • Cacciatorpediniere, permette di giocare un piolo bianco come se fosse un piolo rosso per infliggere danni agli avversari
  • Corazzata aggiunge un piolo rosso a ogni carta piolo rosso, ad esempio se si gioca una carta con 2 pioli rossi, questa varrà 3
  • Portaerei alla fine del turno ricarica la mano di 2 carte fino a portarle a 7.

Come avete potuto vedere questo gioco ha tante regole da ricordare, non è difficile ma dovrete fare varie partite prima di prenderci un po' la mano. Vi avverto, se non siete ordinati il vostro campo di battaglia risulterà essere molto confusionario e ad un tratto non ci capirete più niente. Inoltre il gioco non dice cosa fare con le navi affondate, in quanto non si possono coprire, sennò tornerebbero in gioco, io di solito le rimuovo dal piano di gioco.

Avete mai provato i giochi di carte Hasbro? Qual è il vostro preferito? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima:).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento