venerdì 21 luglio 2017

"Concilia?": un gioco per imparare il codice della strada - (Clementoni-anni'90)

Ciao! Oggi vi parlerò di un altro gioco educativo si chiama "Concilia?" della Clementoni. In commercio ce ne sono molte versioni più o meno vecchie quella che vedete nelle foto è di Po  e risale agli anni'90.  

Clementoni negli anni '90 ha pubblicato tantissimi giochi educativi li potevate riconoscere dalla grafica a quadretti circondata da una cornice arcobaleno sulla scatola. Chiunque sia stato piccolo negli anni novanta ha avuto almeno una di queste scatole. Ma di questo vale raccontare un po' la storia. Non compro mai queste scatole quando le trovo ai mercatini perché non sono una fan dei giochi educativi in quanto, in molti casi, la giocabilità non è il massimo. Non è sempre vero questo, infatti, negli anni mi sono approcciata a perle rare come Italia mia o viaggio nel mondo degli animali, quindi ho dato una chance di stupirmi anche a "Concilia?" visto che comunque è un gioco storico. Infatti l'abbiamo visto esposto anche in una piccola mostra sui giochi da tavolo organizzata dalla "Tana dei Goblin" in un supermercato dalle nostre parti.

Concilia? è nato nel 1966 quando in Italia si è registrato ad un aumento del traffico dovuto all'aumento delle macchine, a causa di un aumento del benessere economico. Per questo motivo si ritenne importante che anche i bambini conoscessero l'educazione stradale: il significato dei cartelli stradali e della segnaletica orizzontale presente nelle strade.

Non tutti, inoltre sapranno il significato del termine "concilia", non lo sapevo precisamente nemmeno io. Praticamente, soprattutto prima, perché ora, mi pare di aver capito, che non si può più fare, quando un ufficiale della polizia comminava una multa poteva aggiungere la domanda: "concilia?" che era semplicemente la richiesta di pagare la multa in contanti. 

Se ne volete vedere la video-recensione ve la lascio qui di seguito.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CONCILIA DELL'EDIZIONE CHE VEDETE NELLE FOTO? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/eiz (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella scatola di Concilia? sono presenti:
  • un tabellone lungo, con un "rivoluzionario" cerchio di cartone al centro, capace di modificare la parte centrale dello stesso;
  • 6 segnalini a forma di bicicletta (verde, bianco, ocra, rosso, rosa, blu);
  • un dado D6
  • due mazzi di carte: 16 con il dorso azzurro e 16 con il dorso fucsia;
  • un libretto di istruzioni.

La cosa più bella del gioco sono senz'altro i segnalini a forma di ciclista di tantissimi colori, che hanno degli appositi vani nella scatola  per essere risposi perché, essendo fatti di una plastica molto sottile, si possono rompere facilmente.

Come si gioca

Concilia? è consigliato da 6 a 12 anni da 2 a 6 giocatori. Ogni giocatore sceglie un segnalino e decide se partire da la specifica casella vicino al mazzo blu o vicino a quello fucsia. Le istruzioni dicono che bisogna assicurare che non tutti i concorrenti partano dallo stesso punto.
Quindi ognuno pesca una carta dal mazzo più vicino alla sua partenza, su questa sarà disegnata una località della città da raggiungere.





Al proprio turno il giocatore tira il dado ed avanza di tante caselle quanti sono i numeri usciti, se si ferma in una casella con un cartello stradale deve dire il significato dello stesso, se lo indovina può tirare di nuovo e quindi avanzare.
Alla fine del libretto delle istruzioni c'è una sezione che riporta il significato di tutti i cartelli, nel caso non sappiate quale sia la risposta esatta.



Quando arrivate, anche con un numero non esatto, alla meta, potete girare la carta in modo che sia visibile a tutti e prenderne un'altra DAL MAZZO più VICINO ALLA VOSTRA POSIZIONE.

Il fine dei gioco è quello di girare 5 carte.


Il cerchio centrale che modifica parte del tabellone è ciò che rende il gioco dinamico, in quanto ad ogni rotazione cambia le 4 caselle forate al centro nonché i colori dei vari semafori. Questo cerchio deve essere ruotato quando si tira un numero pari, sempre dopo aver fatto la mossa.

Qualunque sia la vostra meta sarete costretti a passare attraverso la parte centrale, qui bisogna fare attenzione e rispettare: i segnali, i semafori, l'attraversamento dei pedoni o i segnali dei vigili. Se una di queste cose vi impedisce il passaggio sarete costretti a fermarvi non riuscendo a sfruttare tutti il vostro punteggio.
Le caselle "bucate" devono essere contate ma non ci si può fermare sopra quindi nel caso si finisse su una di quelle si deve avanzare di una casella. 


Impressioni

Concilia? è un gioco molto semplice che vi costringe ad andare di continuo da un lato all'altro della città manco foste dei riders. Infatti, come avrete potuto intuire le carte blu hanno dei simboli che si trovano all'estremo opposto della plancia rispetto a dove si pescano e viceversa. I primi turni può essere simpatico ma poi è davvero frustrante attraversare di nuovo quel maledetto incrocio centrale. Per quanto riguarda la parte didattica non la vedo molto presente in quanto dopo le prime partite avrete sicuramente imparato la maggior parte dei segnali sulla plancia. Si tratta di un bel pezzo da collezione legato ai suoi tempi, non so se Clementoni abbia fatto bene a riproporlo negli anni '90, infatti penso che dopo quella edizione è sparito dal mercato.

Voi da piccoli avete giocato a Concilia? O ci giocate ancora adesso con i vostri figli e nipoti? Fatemelo sapere in un commento?

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento