Ciao! Come primo abato del mese vi propongo 4 solitari, questa volta qualcuno si fa con le carte francesi e qualcun altro, invece con le carte napoletane. In futuro, ho in progetto di proporre anche dei giochi, se vi interessano questo tipo di contenuti potete consultare i seguenti link.
Se volete vedere il video dei solitari di cui parlerò in questo post li trovate a questo link.
Se non possedete uno o più mazzi di carte francesi o regionali vi consiglio di acquistarle in quanto fanno sempre comodo, vi lascio qui di seguito qualche link affiliato di Amazon (a voi non cambia niente e ci supportate per creare sempre nuovi contenuti):
- Mazzo doppio di carte https://amzn.to/3cfkRKG
- Mazzo singolo https://amzn.to/3efYmrS
- Mazzi doppi oro e nero impermeabili https://amzn.to/30kDCXB
- Mazzo di carte napoletane https://amzn.to/3w1bO89
- Mazzo di carte piacentine https://amzn.to/3A8yJBK
- Mazzo di carte toscane https://amzn.to/2ThdKMy
- Mazzo di carte trevisane https://amzn.to/3w4SfvC
Prima di cominciare, come sempre, volevo dirvi che io ho trovato tutti questi giochi nel libro da cui li vedo di solito e anche dal dizionario dei giochi Zanichelli (che purtroppo è sold out ovunque ma se lo trovate ve lo consiglio caldamente). Spesso i giochi di carte, però, sono tramandati oralmente quindi è possibile che voi conosciate questi stessi solitari con nomi diversi o con qualche regola che si discosta da quelle che dico io, ciò è tutto normale non state sbagliando nell'esecuzione, anzi se avete notato questa cosa raccontatemela in un commento.
Solitario della Miki (carte regionali)
Il fine di questo solitario è quello di togliere le carte che hanno lo stesso valore in orizzontale, verticale e diagonale. Potete procedere in due modi differenti:
- sistemare TUTTE le carte del mazzo in righe da 5 carte e poi procedere con l'eliminazione
- posizionare man mano le carte ed eliminare via via quelle uguali.
Nel primo caso sarà molto più scocciante tirare indietro le carte colmando gli spazi che si creano ma si avrà una visione complessiva in cui si può fare una strategia più attenta. Nel secondo caso sarà più facile tirare indietro le carte e occorrerà un piano di gioco più piccolo.
Il solitario sarà riuscito quando rimarranno 10 carte o meno tutte differenti tra loro.
Solitario dell'ergastolano (carte regionali)
Fate 4 mazzetti da 4 carte posti uno sopra all'altro, girando solo la prima. Ponete una carta scoperta accanto al primo mazzetto, come in foto.
Sotto alla carta scoperta potete mettere tutte le carte che hanno lo stesso seme, indipendentemente dal loro valore. Qualora vi esca una carta dello medesimo valore della prima con un altro seme create un'altra fila al di sotto della quale metterete tutte le carte dello stesso seme.
Prima dovete cercare di sistemare le carte che si trovano sui mazzetti, quando togliete la prima voltatene un'altra. Qualora vi troviate in stallo prendete le carte dal mazzo girandone 3 alla volta se la prima si può sistemare analizzate la seconda e vedete se si può sistemare e così via. Altrimenti procedere girando un altro mazzetto di tre carte.
Continuate così fino a quando non termina il mazzo. Quindi rigiratelo e ricominciate, tenete sempre d'occhio le carte sui mazzetti per vedere se possono essere collocate. Qualora questi terminano non devono essere reintegrate.
Il solitario riesce quando riuscite a sistemare tutte le carte nelle 4 file.
Stella (carte francesi)
Per fare questo solitario avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza i 2, i 3, i 4, i 5, i 6 e i jolly vi dovrebbero rimanere 32 carte. Mischiatele e sistematele come in foto.
Quelle che vi avanzano ponetele al centro della stella. Girate la prima e vedete se potete fare una coppia con qualsiasi altra carta sul piano. Qualora prendete una carta dell'ordine interno spostate quella più esterna verso l'interno.
In questo modo si è liberato uno spazio che potete occupare con una carta che non riuscite ad accoppiare. Continuate così fino a terminare il mazzo. Se le carte sul piano di gioco si accoppiano tutte tra di loro il solitario vi avrà ridato.
Solitario dello zio Paolo (carte francesi)
Avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte). Mescolatelo e poi disponetele in 7 file da 7 carte ciascuna. Le prime 3 carte delle prime 3 file devono essere coperte. Sembra uno scioglilingua ma guardando l'immagine tutto vi sarà più chiaro.
Ponete le carte in modo tale che si sovrappongono e potete vederne solo il valore. Vi avanzeranno 3 carte.
Il vostro fine è quello di ricreare 4 scale complete dal K all'asso. Per farlo potete spostare sull'ultima carta della scala quella subito dopo in ordine decrescente con lo stesso seme. Qualora questa abbia sopra altre carte dovete spostarle tutte.
Quando una carta coperta sarà l'ultima della fila potete girarla.
Qualora una fila si liberi ci potete mettere una qualsiasi carta o, meglio, un K così da cominciare una nuova scala.
Sugli assi non ci si può mettere nessuna carta quindi cercate di evitare di lasciarli come ultima carta di una fila.
Quando vi trovate in impasse e non riuscite più a muovere allora potete girare una carta che dovrebbe riuscire a proseguire il gioco. Qualora non sblocchi la situazione giratene un'altra e un' altra ancora.
Nella versione semplificata del gioco le carte girate potete usare quando vi servono, anche in seguito, in quella più difficile una volta voltate se non usate andranno perse (per me è impossibile terminare il solitario con queste condizioni).
Come già detto il solitario riesce quando completerete le scale dei 4 semi.
Conoscevate questi solitari? Ne fate altri? Se volete raccontatemelo in un commento!
Alla prossima :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento