sabato 10 luglio 2021

Mister Game - Clementoni: 20 giochi in uno

 Ciao, oggi vi parlo di un gioco della Clementoni uscito negli anni '90, si chiama MisterGame. Con questa scatola potete divertirvi da soli ma anche con differenti amici, che hanno da 6 anni in su e sfidarvi a 20 giochi di strategia, abilità e fortuna.


Se volete vedere tutti o quasi i giochi all'opera potete vedere il nostro video.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MISTER GAME? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/daj (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Non è una cosa rara trovare delle scatole di gioco che comprendono al loro interno più passatempi, queste sono molto diffuse soprattutto nelle case al mare o in montagna ma, proprio a causa dell'abbondanza di giochi, spesso vengono poco praticate. Se siete curiosi di conoscere questa tipologia di prodotti vi segnalo qualche link affiliato Amazon:

Ho deciso di acquistare questo gioco perché mi ricordava molto una casetta del Mulino Bianco che conteneva vari giochi che mia mamma, come tante altre cose, ha pensato bene di buttare in quanto le stava antipatica, a me invece piaceva tanto :(.

Con mia grande sorpresa Mister Game è realizzato di un materiale molto resistente e trovo simpatica l'idea che possa essere tenuto nella scatola o, se si vuole, diventare un omino che ha tutto il necessario per giocare, infatti i piccoli pezzi possono essere posti nelle sue scarpe. 


I 20 giochi di Mister game

Come vi dicevo i giochi sono 20 ma, siccome di alcuni ho già parlato separatamente, visto che si tratta di classici, vi lascerò dei link per approfondire e mi soffermerò esclusivamente su quelli che necessitano di un po' più di spiegazioni perché sono meno conosciuti o più particolari.

1. Tubi e scale

Gioco da 2 a 4 persone, essenzialmente si tratta di scale e serpenti, gioco di cui ho parlato a questo link: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/03/il-gioco-di-braccio-di-ferro-mb-1988.html


2. Bersaglio mobile

Per 2 giocatori o per squadre. Grazie al braccio a molla potete tirare le pedine del vostro colore sul tabellone, chi dopo averne lanciate 5 fa un punteggio più alto sarà il vincitore. Potete anche, come a bocce, cercare di spostare quelle degli altri.


3. Dama

Gioco classico per due giocatori ne ho parlato in questo post: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/09/madam-x-la-dama-20.html


4. Il solitario 5. La volpe e le oche 6. Tris

Si tratta di tre giochi che si possono fare sullo stesso piano di gioco. Il solitario, come dice il nome si fa da soli, mentre per gli altri due c'è bisogno di 2 giocatori. Il tris ha regole molto semplici, per vincere basta mettere in fila 3 pedine dello stesso colore in orizzontale, verticale o diagonale. Per quanto riguarda gli altri due giochi ne ho parlato qui: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/08/il-solitario-cinese-e-altri-4-giochi.html


7. Morris il fattore

Gioco per 2 persone che si trova spesso sul retro delle scacchiere da dama ed è conosciuto come mulino o filetto, ho accennato il suo regolamento nel post della dama: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/search?q=dama



8. Corsa ad ostacoli

Un gioco molto semplice simile al gioco dell'oca. Si può giocare da 2 a 4 giocatori. Basta tirare il dado ed avanzare. Se si capita in una casella con disegnato un dado al turno seguente occorrerà tirare proprio il numero indicato per poter proseguire. Chi raggiunge l'arrivo con un tiro esatto vince.


9. Hoop-la

Gioco di abilità per 2 giocatori o squadre. Dovete riuscire a infilare quanti più anelli del vostro colore sul collo di Mister Game. Per rendere il gioco più difficile ci si può allontanare dal bersaglio. 


10. Il flipper

Nonostante il nome ambizioso questo gioco ricorda solo alla lontana un flipper. Ogni giocatore ha a disposizione 3 turni per fare un buon punteggio. Ogni volta, usando la mano a molla, tirerà una pallina che andrà a finire in un contenitore numerato della plancia. Chi, alla fine, sommando il punteggio, avrà quello più alto sarà il vincitore.


11. La roulette

Gioco per 2 giocatori o squadre, ognuno avrà 5 pedine di un determinato colore. Al proprio turno occorrerà ruotare la freccia della roulette e porre la pedina sul numero uscito presente sul tabellone. Su questo non vi è l'8 quindi se la freccia si ferma su questa cifra si possono mettere pedine su due numeri la cui somma è 8 o rimuovere un segnalino avversario. Vince chi ha fatto il punteggio più alto o per primo arriva a un determinato tetto, stabilito all'inizio del gioco


12. Il gioco dei dadi

Si tratta di un gioco per qualsiasi numero di giocatori. Ognuno, prima di iniziare, sceglie un numero, e dopo il tiro dei dadi, quelli che mostreranno la cifra scelta faranno guadagnare un punto. Chi raggiunge il punteggio di 15 esce dal gioco, colui che rimane per ultimo guadagna la coppa del perdente.


13. Il bottino

Gioco per 1 o più giocatori. Prima di iniziare ognuno prende un numero uguale di componenti di altri giochi di Mister Game che saranno il bottino da vincere. Ad ogni turno si punterà parte del proprio bottino e poi si avranno 3 tiri per ottenere un 5 (il capitano), un 6 (la nave) e un 4 (l'equipaggio). In seguito si sommeranno i valori dei dadi rimasti, che costituiscono il punteggio con il quale si concorre. Quando avranno giocato tutti chi avrà ottenuto il punteggio più alto prenderà il bottino.


14.Gioco di abilità

Semplicemente si deve cercare di mettere ogni pallina in un foro della faccia di Mister Game.


15. Il bersaglio

Sul corpo di Mister Game c'è un bersaglio, utilizzando le scarpe e le fiches bisogna cercare di fare il punteggio più alto, colpendo le varie aree dello stesso. Vince chi riesce a ottenere più punti dopo aver lanciato 10 pedine.


16. Ludo

Un gioco super classico che viene conosciuto anche con altri nomi come "Non t'arrabbiare" ne ho parlato in un post dedicato: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/09/un-excursus-storico-tra-pachisi-ludo.html


17. Numeri vincenti

Gioco da 2 a 6 giocatori. Ogni giocatore all'inizio ha 10 pedine, dopo il lancio del dado, consultando una tabella presente nel regolamento, a seconda del valore uscito, rimuove un numero differente di pedine. Chi riuscirà a liberarsi di tutte per primo sarà il vincitore.


18. L'ape regina

Un gioco da 2 a 4 giocatori che ha un andamento a spirale. Si parte dall'esterno con due segnalini che avanzano in seguito al tiro di un dado, qualora si finisca in una casella vaso di miele si guadagna un gettone, se si capita nella casella ape regina se ne guadagnano due. Se ci si ferma in una casella già occupata si prende un gettone dall'altro giocatore. Chi, quando tutti sono arrivati alla fine, ha più gettoni sarà il vincitore.


19. Otto contro otto

Gioco per 2 giocatori, si gioca con la plancia della dama ma con 8 pedine ciascuno. Si fa girare la roulette e si muova un segnalino in qualsiasi direzione, se questa arriva in una casella occupata da un avversario rimuove la sua pedina. Chi riesce a togliere tutte le fiches avversarie vince.


20. Il banco

Gioco da 3 a 4 giocatori. Prima di iniziare si stabilisce un determinato numero di round. Al proprio turno si sceglie un numero e quante fiches si desidera puntare su questo. Quindi si gira la roulette per tre volte. Se il numero scelto da qualcuno esce una sola volta egli vince una pedina per ognuna che è stata puntata, se è uscito due volte ne vince due e se uscito tre volte ne vince tre. Alla fine dei round stabiliti trionfa chi ha più fiches.


Vi ricordavate di Mister Game? Se anche voi l'avevate o ci avete giocato da piccoli raccontatemelo in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento