domenica 10 ottobre 2021

Pictureka gioco carte di Hasbro: una variante del gioco in scatola

 Ciao, oggi parlo del gioco di carte Pictureka, prodotto dalla Hasbro, esso deriva dal gioco da tavolo di cui già vi ho parlato un bel po' di tempo fa ma nel frattempo ho rivenduto in quanto non faceva per me.

La versione carte è adatta da 6 anni in su, da due a più giocatori, potete giocarci anche in squadre. 

Queste carte in un mercatino mi hanno attirata in quanto ho già parlato di altri giochi di questo tipo Hasbro (forza 4 e Cluedo suspect) e tutti mi sono piaciuti parecchio, quindi ho pensato che tale trasposizione poteva migliorare il gioco di partenza. Un po' è stato così ma anche questo mi ha deluso un po', soprattutto dopo qualche partita.

Se volete vedere la video recensione in cui ci sono anche dei mini gameplay vi lascio qui il link.


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Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Componenti

Nella scatola oltre al regolamento troverete 78 carte divise in:

  • 32 carte missione, con il retro scuro
  • 38 carte illustrate con il retro chiaro


I quattro giochi

Con le carte presenti nella confezione potete fare ben 4 giochi che sono i seguenti.

Primo gioco: Otto e via

Mescolare i due mazzi, quello delle missioni dovrà essere tenuto da un lato, mentre le carte illustrate dovranno essere consegnate ai giocatori. Nello specifico ognuno ne dovrà avere 8 che disporrà in una fila da 4, ogni carta, quindi, ne avrà un'altra posata sopra. 



Al via si scoprirà una carta missione leggendo il suo contenuto, i giocatori dovranno trovare una tra le carte girate di fronte a loro affine alla descrizione. Potrà disfarsi di quella carta il primo che la poserà sulla missione con l'approvazione di tutti. Quindi si gira un'altra missione e si continua così fino a quando qualcuno non finisce le carte. Egli sarà proclamato vincitore.


Secondo gioco: A,B,C...Z

Prima di iniziare si stabilisce un range di lettere da usare per il gioco, si può selezionare tutto l'alfabeto, dalla A alla Z oppure, per partite veloci, tenersi più stretti, ad esempio dalla A alla L. Il giocatore più anziano inizia a girare le carte immagine, quelle missione in questo gioco non servono, appena un giocatore vede un elemento con la A lo dice, se gli altri approvano la sua scelta egli vincerà quella carta. 


Se giocate in due anche chi gira le carte può partecipare. Dopo aver fatto la A si procede con la B, poi la C e così via. Le carte scoperte verranno affiancate fino ad averne davanti 4, poi si sovrapporranno. Quando si cambia lettera si possono vedere anche quelle girate nelle maches precedenti.

Terzo gioco: Ambo

Per fare questo gioco dovete mischiare le carte missione e tenerle a un lato, mentre quelle immagine le dovete disporre in 4 file da 5 carte coperte, come un memory.


Quando siete pronti per iniziare girate la prima carta missione e leggetela, il giocatore di turno deve scoprire due carte e vedere se si rifanno entrambe a una delle due missioni.



Se è così il giocatore vince la carta missione e sostituisce le carte scoperte con due del mazzo immagini posto a lato, se non è così le ricopre. Vince chi per primo riesce a ottenere 4 carte missione

Quarto gioco: Che combinazione

Per questo gioco è importante che i giocatori sappiano legge. A ogni giocatore si dà una carta missione e 3 carte immagine. Il primo dovrà pescare due carte e trovare tre carte che si abbiano alla missione che gli è capitata, tra quelle che si hanno in mano. 




  • Quando si riesce si fanno vedere le carte scelte, se la decisione è approvata da tutti queste si scartano e si sostituiscono con 3 del mazzo;
  • se non si può fare alcuno abbinamento si scarta una carta e si sostituisce con una del mazzo. 

Alla fine del turno si devono passare due carte della propria mano al giocatore successivo che ne avrà, quindi, 5 in mano. Si continuerà così fino a quando un giocatore non scende 3 carte missione.

Impressioni

Io, come ho detto nell'intro, non amo particolarmente questo gioco perché si presta a interpretazioni molto varie. Le istruzioni, infatti, dicono che sono i giocatori ad avallare o meno delle affermazioni e questo a me non piace particolarmente in quanto non c'è una maniera oggettiva di considerare i disegni e le indicazioni presenti sulle carte. Tale aspetto, però, è presene anche sul gioco da tavolo, quindi, da questo punto di vista il gioco di carte rispecchia il suo predecessore alla perfezione. Un altra cosa che non mi era in Pictureka era che dopo qualche partita si imparavano i disegni e diventava tutto un po' troppo facile, anche qui, dato il numero limitato di carte, spesso ricorrono le medesime. Un aspetto che trovo migliorato nelle carte è la possibilità di fare più giochi adatti a un differente numero di giocatori, target vario e di tipologie lente e riflessive o più scanzonate.

Detto questo, anche se potrei rivendermi il gioco, continuo a tenermelo perché non occupa spazio, è portatile e, ogni tanto lo tiro fuori pensando che potrebbe avere del potenziale anche se poi lo ripongo subito nella scatola XD.

A voi piace Pictureka? Avete provato la versione carte? Fatemelo sapere in un commento :)

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