giovedì 25 agosto 2022

BärenPark - come vincere costruendo il migliore parco per orsi

Ciao, oggi vi parlo di Bärenpark un gioco che vi consentirà di creare un parco naturalistico dedicato solo agli orsi. Si tratta di un semplice gioco di piazzamento tessere con una tematica simpatica, adatto anche per giocatori inesperti e data la sua durata contenuta può essere usato anche come un filler.



Se volete vedere la nostra videorecensione potete trovarla qui.


Se cercate il regolamento del gioco potete trovare una trascrizione a questo link: https://www.laruzzoteca.it/ruzzoteca/upload/istruzioni/441.pdf

Contenuto della confezione e setup

Uno dei punti deboli del gioco, a mio parere, per altri sicuramente sarà un punto forte, è la quantità di tessere che si trova nella scatola. Gli ideatori del gioco, consci di ciò, infatti, hanno compreso un divisorio, che per montarlo e capire come installarlo ci vuole almeno una laurea, e tantissime bustine. A mio parere già solo il divisorio svolge la sua funzione se usate anche la bustine non vi entrerà tutto nella scatola. Ricordatevi di mettere le tessere principali e il tabellone alla fine perché non si incastrano in nessuno degli spazi che si creano.

La plancia che somiglia a un progetto con tanti disegni carini questa serve solo a sistemare i vari pezzi, alcuni dovranno essere sovrapposti altri invece sono singoli quindi dovrete esclusivamente porli nel loro spazio. Manco a dirlo questo vi prende molto tempo anche perché dovrete capire quanti componenti mettere a seconda del numero di giocatori, già vi anticipo che questo è l'unico aspetto che non mi piace.

Poi ogni giocatore prenderà una plancetta di partenza che ha l’ingresso al parco, le altre vanno ammucchiate in due pile da un lato e ricordatevi anche di sistemare i gettoni orso con il valore crescente.







A seconda del numero di giocatori vedete quante tessere del primo spazio, quelle relative ai servizi che non hanno punteggio, dovete prendere prima di iniziare.

Complimenti ce l'avete fatta adesso potete iniziare a giocare.

Come si gioca

Il vostro fine è quello di fare un maggior numero di punti, per farlo dovrete costruire il parco di orsi con più servizi quindi dovete fare attenzione a come, man mano, lo espanderete. Al vostro turno potete piazzare una tessera sulla vostra plancia o passare e prendere una tessera a caso dal primo spazio e metterla nella vostra riserva. Ricordatevi che le tessere non possono uscire dagli spazi e non devono coprire la buca. Qualora mettiate una tessera, se coprite uno spazio con un disegno avrete un beneficio. 

Quando coprite:

  • una carriola prendete una tessera dal primo spazio, i servizi, e mettetela nella vostra riserva,

  • un camion bianco prendere una tessera del secondo spazio, queste sono impilate potete pescare quella che preferite ma sono accessibili solo le prime della fila

  • una ruspa arancione potete prendere qualsiasi tessera speciale, presente in un unico esemplare

  • i progettisti potete prendere un espansione per il vostro parco e posizionarla immediatamente vicino a una tessera già posta (deve toccare un lato).

Qualora copriate più disegni avrete effetti multipli.



Quando finite una tessera potete prendere una statua orso, quella con il valore più alto disponibile, e ponetela sulla buca. 


Con l'espansione del parco le tessere possono essere poste anche su due terreni diversi, l'importante è che non escono da questi. Il gioco finisce quando un giocatore completa tutti gli spazi presenti sulle sue tessere ( dovete impiegare massimo 4 tessere terreno compresa quella di partenza), poi si contano i punti. In questa fase vedrete che i servizi, anche se vi aiutano a chiudere una tessera, non vi fanno guadagnare niente, quindi cercate di limitarli. Chi fa più punti vince.

Nella confezione ci sono anche le carte per il gioco avanzato, sono degli obiettivi che dovrete raggiungere durante la vostra espansione, quando li raggiungete prendete la tessera relativa che vi farà guadagnare punti ulteriori.


Impressioni

Bären Park è sicuramente un gioco piacevole e molto facile da apprendere, l'unica pecca che vi avevo già accennato è il set up, a mio parere, un po'lungo.

A me questo gioco piace particolarmente perché gli orsi sono protagonisti, ci sono quelli bianchi, quelli bruni ma anche i panda e i koala, voi l'avete provato? Che ne pensate?
Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️


Nessun commento:

Posta un commento