Ciao, oggi vi parlo de il Labirinto Magico se avete già sentito questo gioco è perché negli anni '90 la Ravensburger chiamava il suo attuale labirinto o labyrinth "il labirinto magico, attualmente questo gioco è uscito in moltissime versioni, di cui anche noi abbiamo parlato, c'è quello classico, quello elettronico e anche quello 3D. Quello di cui parliamo oggi, però è totalmente differente nelle meccaniche ed è pubblicato dalla Devir.
Qui non dovete spostare le tessere per crearvi una strada e prendere gli oggetti ma vi troverete davanti a un tabellone sgombro di ostacoli con pareti invisibili che renderanno difficile prendere l'oggetto di vostro interesse.
Se volete vedere il gioco in azione vi lascio la video recensione qui di seguito
Contenuto della confezione e setup
La confezione è di per sè il piano di gioco quindi, quando l'aprirete, oltre che le istruzioni, vi troverete davanti una plancia piatta con vari oggetti disegnati.
Alzando questo cartoncino vi troverete davanti a una struttura in plastica con 4 scomparti, qui, quando non giocate, potete riporvi i vari oggetti, mentre durante la partita dovete svuotare il tutto e porvi una griglia. In questa ci sono tanti pertugi dove dovrete inserire delle paratie e in legno.
La confezione consiglia di usarne 19 per un gioco facile e 24 per un gioco complesso. Vi dico che anche con 19 il gioco è abbastanza difficile quindi se giocate con bambini molto piccoli nelle prime partite, per non creare un senso di frustrazione eccessivo e indurli a non avvicinarsi più al labirinto magico, usatene di meno, poi man mano aumentatele.
La prima volta che aprite la confezione sappiate che ci vorrà un po' più di tempo per preparare una partita in quanto dovete defustellare i gettoni e la griglia.
Dovete sistemare queste barriere in modo tale che non ci siano caselle totalmente chiuse, tutte le parti del piano di gioco devono essere raggiungibili. Prima di iniziare ruotate un po' di volte la plancia così non vi ricorderete dove sono messe le paratie.
Oltre a questo nella confezione c'è un dado con i numeri che vanno da 1 a 4, un sacchetto che riempirete con delle tesserine che hanno i medesimi simboli che ci sono sulla plancia e dei segnalini in legno che hanno sulla parte bassa una calamita, infatti dovete porli a uno dei quattro angoli e sotto mettere una pallina come mostrato in foto.
Come si gioca
Il gioco può essere giocato da 6 a 99 anni da 2 a 4 giocatori, la confezione dice come durata 20-30 minuti ma a seconda della bravura dei giocatori può durare più o meno. Il primo giocatore estrae dal sacchettino un gettone, quello è il simbolo che dovrà prendere, Quindi, tira il dado e avanza una casella alla volta secondo il punteggio uscito. Mi raccomando non esitate su una linea perché se c'è una paratia la pallina potrebbe sbattere e voi ve ne accorgete e cambiate strada. Qualora nel vostro avanzamento incontriate un muro invisibile la vostra pallina cadrà, recuperatela e ripartite dalla casella di partenza, a questo punto il turno finisce. Se non avete preso l'oggetto e non è caduta la pallina rimanete fermi dove siete arrivati. Ricordatevi di non alzare mai il segnalino sennò cadrà la pallina. Se siete riusciti a prendere l'oggetto prendete il gettone e mettetelo davanti a voi.
Qualora non riusciate a raggiungere l'oggetto che avete pescato il giocatore successivo avrà medesimo obiettivo e così via fino a quando non verrà preso. Se avete preso l'oggetto, invece, il giocatore successivo pesca un altro gettone. Per raggiungere un oggetto potete anche decidere di non usare tutto il punteggio del dado
Vince chi per primo ottiene 5 gettoni.
Varianti
Il labirinto magico Devir si presta a molte personalizzazioni di regole, molte le propone Chiara nel suo canale, qui il video in cui ne parla. Questa bravissima appassionata di giochi dice che si può decidere di non fermarsi a 5 ma prendere tutti i gettoni del sacchetto oppure avvicinarsi pian piano alle caselle così se si avverte la paratia ci si ferma senza far cadere la pallina e non iniziare di nuovo da capo. La mia variante prevede che si giocare senza dado quindi si avanza fino a quando si vuole o fino a quando la pallina non cade, così si premia la memoria maggiormente sveglia di alcuni giocatori.
Impressioni
Trovo questo gioco molto bello, sono affascinata da quei giochi da tavolo con le calamite e penso che in questo siano state impiegate magistralmente. L'unico appunto si potrebbe fare è che nelle prime mosse la pallina cade spesso e questo può frustrare alcuni giocatori, la situazione migliora quando si impara la posizione delle muraglie. Per quanto riguarda i materiali non sono molto soddisfatta dei gettoni che sono un po' piccolini per il sacchetto, potevano farli più grandi così come l'aspetto dei simboli che per un occhio non più giovane potrebbero sembrare tutti simili e difficili da distinguere in quanto monocromatici.
Conoscevate questo gioco? Ci avete mai giocato? Preferite questo labirinto magico o quello della Ravensburger?
Fatemelo sapere in un commento
Alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento