venerdì 15 aprile 2016

Il labirinto magico o solo labirinto: il più bel gioco Ravensburger

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco diventato, ormai un classico si tratta del labirinto magico della Ravensburger, sono sicura che vi sembrerà strano che ve ne parlo perchè è un gioco nuovo, tutt'oggi è nei negozi con diverse varianti (anche una dedicata a star wars), versioni da viaggio e perfino videogiochi, in realtà questo gioco è uscito in Italia negli anni '90 in particolare nel 1995 e a me è arrivato a Natale di tantissimo tempo fa.


Sono felice che sia stato prodotto per tutti questi anni e continui ad essere un giocattolo richiesto anche dalle nuove generazioni, ho visto molti bambini entusiasti di riceverlo.


Si tratta di un gioco molto semplice ma nella sua semplicità è geniale è stato inventato da Max j. Kobbert che ne ha fatto anche il sequel che non è, come tutti crederanno, il labirinto elettronico, bensì si tratta dei maestri del labirinto (vi lascio qui la  recensione), non so perché questo gioco è stato accantonato rispetto al suo predecessore, non credo sia per la somiglianza nelle dinamiche perché lo trovo molto più divertente, più stimolante e incarna un evoluzione più adulta, sarà anche colpa della grafica, rispetto al labirinto magico. 

Il labirinto magico è adatto da 1 a 4 giocatori da 8 a 99 anni. Ora mi stavo chiedendo ma perchè da 1 giocatore e subito mi sono risposta si può usare come solitario e sfidare se stessi a trovare tutti gli oggetti in meno mosse possibili.

Contenuto della confezione

Nella confezione c'è


Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui



Preparativi

Spiegare come si gioca mi sembra superfluo in quanto ci sono già molti post e video che lo fanno, anche meglio di me, per non parlare delle istruzioni che sono fatte molto bene e sono corredate anche di esempi.
Per questo motivo sarò super breve.

Prima di iniziare la partita dovete distribuire tutte le carte ai giocatori, disponendole in mazzetti di cui loro potranno scoprire solo la prima che dovrà essere celata agli avversari.
Su queste carte sono riportati degli oggetti che ogni giocatore deve raggiungere all'interno del labirinto.
Sistemate, quindi le tessere del labirinto sul tabellone, evitando di creare delle strade già prestabilite.
Ogni giocatore scegli un segnalino e lo porrà sulla sua casella di partenza, dello stesso colore, in un angolo del tabellone.

Come si gioca

Al proprio turno ogni giocatore dovrà PRIMA muovere, con la tessera, rimasta uno dei "corridoi di tessere" sulla plancia di gioco, per farsi largo negli intricati meandri del labirinto e solo dopo muovere il proprio segnalino.
Lo spostamento del segnalino è del tutto opzionale, si può anche rimanere fermi dove ci si trova mentre la mossa con la tessera del labirinto è obbligatoria.


Ricordate di infilare le tessere solo dove sono le frecce, non vorrete spiccicare le tessere già incollate sul tabellone ed è assolutamente vietato reinfilare una tessera dove ne è appena uscita un' altra , annullando, in questo modo, la mossa del vostro avversario. A tal proposito vi consiglio di lasciare la tessera dove si trova dopo una mossa, così vi ricorderete da dove è uscita, cosa che puntualmente io non faccio e c'è sempre la domanda di rito: "è uscita da qui?"

Una volta raggiunto l'oggetto che avete sulla vostra carta giratela e ponetela davanti e pescatene un' altra dal mazzo.
Quando finite tutte le vostre carte dovete tornare alla vostra posizione di partenza, il primo che lo farà sarà il vincitore.

Si tratta di un gioco di abilità anche se c'è una dose di fortuna, vogliamo parlare delle carte del ragno, del topo e della falena quando vi escono una di seguito all'altra mentre il vostro avversario spavaldamente scopre senza fatica la fata, il libro e il drago?
Questa mia esternazione la capirete solamente quando giocherete a questo magnifico gioco!

Alla prossima:)!!!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento