sabato 9 aprile 2016

Starcades - Tomy - anni '80

Ciao!
Venghino signore e signori oggi vi parlerò di una cosa proprio da collezionisti, anzi vi dirò di più da libri di giocattoli, da museo.
Si tratta degli Starcades della Tomy, che io arbitrariamente colloco negli anni '80; se li conoscete siete dei veri esperti ed estimatori dei giocattoli vecchi perché in rete ci sono pochissime informazioni a riguardo e se ne trovano anche pochi esemplari.
Io li ho trovati in un mercatino sporchi ed impolverati con ancora il prezzo e la loro confezione originale, mi direte pazza! in quanto li ho aperti; ma come si fa ad avere un gioco tra le mani e non giocarci?!
La confezione di questo giochino è intelligente in quanto si può giocare con lo stesso anche non togliendolo dalla confezione e permetteva, quando commercializzati nei negozi di provarli. Infatti sono circondati sa un cartoncino che permette di vedere l'interezza del gioco hanno un foro sul fondo che permette di caricarli.


Sul retro del giochino c'è scritta una breve storia per ambientare il passatempo e le scritte sono in diverse lingue: inglese francese e italiano quindi presumo siano stati commercializzati anche in italia. Ora faccio un' ipotesi, penso siano usciti prima di tricky traps e quei giochini con l'acqua, i water games data a loro tecnologia un po' obsoleta in quanto sono alimentati da una carica.



Se li volete vedere all'opera potete cliccare qui per la video recensione.



Fino ad ora sono stata un po' frammentaria, presa dall'entusiasmo, ora vi chiarirò le idee: gli Starcades sono dei piccoli giochini della Tomy che presentano un basamento sormontato da una cupola di plastica all'interno della quale potete trovare vari giochi di abilità azionabili da un pulsante che attiva una levetta e vi permette il lancio di alcune palline.

I componenti presenti nella cupola sono mobili, basta caricare la rotellina che si trova sul fondo del gioco, quando il pulsante laterale è su off. Quando siete pronti basta scorrere la levetta su start e qualcosa all'interno della cupola comincerà a muoversi.
Voi lanciando le palline dovete fare quanti più centri riuscite.

Si tratta senz'altro di giochi molto belli ma poco funzionali perché la carica dura molto poco e, pur volendo, non riuscirete mai a centrare, con tutte le vostre palline il bersaglio, quindi dovete ricaricarlo facendo attenzione però a non capovolgere la cupola perché altrimenti tutti i proiettili andati a segno usciranno dall'alloggiamento che avete colpito con tanta fatica e ricominciare.

Mi spiego meglio, uno dei due esemplari che ho io (mini mouth), caratterizzato da un mostro verde che apre e chiude la bocca, con una carica riesce ad aprire la bocca solo 3 volte quindi potete fare massimo 3; se rovesciate il giochino, per ricaricarlo, però, le palline usciranno tutte dalla pancia del mostro e dovrete ricominciare daccapo.

Non sto parlando male degli Starcades, assolutamente, sono degli oggetti veramente belli da tenere, in quanto a giocabilità però sono il massimo, anche l'altro esemplare che ho io going'ape, ha una dinamica difficilissima in quanto dovete lanciare una pallina tra le braccia di una scimmia che oscilla e che a sua volta la riverserà in un contenitore, a me questa manovra è riuscita una volta sola, è molto più semplice colpire il contenitore finale senza passare per la scimmia.

Gli altri esemplari che potevate trovare sono (li ho visti leggendo il retro della scatola):
  • rocket tower
  • basket (che non so se sia o meno a due giocatori, non so perché mi è balenata in mente questa idea...)
  • un elicottero
  • shooting gallery

Spero che questa recensione vi sia stata utile se state cercando informazioni in merito, se ne avete altri voli vi invito a condividerle con gli altri con un commento grazie:)

Nessun commento:

Posta un commento