Ciao, oggi vi parlo di Fly Down un gioco da giocare con carte visibili e nascoste, un po' come Hanabi che prima o poi mi comprerò. La tematica, come è palese dalla copertina sono gli aerei, purtroppo, io non ho particolarmente apprezzato i disegni e anche la grandezza delle carte che mi sembra eccessiva in confronto ai numeri molto piccoli.
Fly Down si trova in una scatola compatta e resistente ottima da portare in viaggio ed è stato ideato da Emanuele Briano è adatto da 2 a 6 giocatori da 12 anni in su. Se volete vedere la videorecensione ve la lascio qui.
Contenuto della confezione e setup
Ci sono anche le carte riassunto regole che vi aiuteranno nelle prime manche.
Per iniziare prendete una serie di carte aereo per ogni giocatore ( tranne se giocate in 2 che ne dovrete selezionare per forza 3). Le altre non vi serviranno.
Mescolate e fate un mazzo centrale.
Ogni giocatore pesca dal mazzo due carte visibili a sé stesso e nascoste agli altri e tre carte visibili agli altri.
Come si gioca
Il primo giocatore prende la carta torre di controllo. Al proprio turno ogni giocatore può fare due delle seguenti azioni, decidendo anche di fare la stessa due volte:
Chiedere la somma delle carte aeroplano nascoste al giocatore (questa mossa non si può fare se è rimasta una sola carta)
chiedere se una delle proprie carte nascoste ha un determinato valore ( se è corretta la carta si gira diventando visibile al giocatore)
scambiare una propria carta visibile con una carta nascosta dell'avversario
scartare una propria carta e poi pescarne una nuova dal mazzo (se questa carta era visibile si rimette visibile, se era nascosta si mette nascosta)
Il gioco termina se il mazzo di pesca si esaurisce o se DUE giocatori hanno reso visibili tutte le proprie carte. Il giocatore che determina la fine del gioco prende la carta torre di controllo e la pone davanti a sé questo serve per contare i punti, chi ce l'ha perde tutti i pareggi.
Ogni giocatore elimina le carte del valore più alto di ogni colore e somma i punti delle sue carte visibili e non visibili ( per ognuna di queste carte si sottraggono due punti).
A questo punto si conta il punteggio, perché non è detto che chi ha finito il gioco sia il vincitore.
Prima delle impressioni ci vuole un'ulteriore spiegazione in quanto, pur avendo capito le regole, le prime partite non sapevo il fine delle mie azioni. Da quello che ho capito io bisogna cercare di prendere più carte dello stesso colore evitando punteggi eccessivamente alti, in questo modo le carte annullate saranno meno. Se ad esempio si fa la scala discendente delle carte blu dall'8 al 5 si annullerà solo l'8, mentre se si prende l'8 verde, l'8 giallo e quello verde si annullano tutti. In poche parole, come dice il titolo del gioco dovete volare basso. Per fare questo bisogna rivelare le proprie carte così da poterle scambiare con quelle nascoste agli altri giocatori, che però sono visibili a voi. Cercando di conoscere dove si collocano tutte le carte di una scala si può prevedere quella che si trova coperta sul mazzo e se conviene o non conviene prenderla.
Impressioni
Pur trattandosi di un gioco semplice in realtà ha dietro ragionamenti molto cervellotici che potrebbero far abbandonare il gioco dopo qualche partita, avrei preferito un qualcosa che spiegasse le deduzioni che ho dovuto fare con difficoltà, poi ribadisco che le carte sono brutte e troppo grandi ma sicuramente c'è qualcuno che apprezzerà questi aerei con la faccia.
Voi avete mai provato questo gioco? Se sì raccontatemelo in un commento.
Alla prossima!
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento