martedì 23 luglio 2024

3D Labyrint: l'ultima uscita a tema labirinto della Ravensburger

Ciao, oggi vi parlo di 3Dlabiyinth di Ravensburger, l'ultimo capitolo di questa saga che io amo fin da bambina. Infatti nella mia collezione ne ho diversi: il classico, i maestri del labirinto, il labirinto elettronico e anche labyrinth card.


Infatti, prima di arrivare a questo capitolo in cui la plancia si eleva anche in altezza si sono susseguiti vari giochi, escludendo le versioni Junior e quelle brandizzate. Alcune hanno ripreso le meccaniche base, cioè un tabellone in continuo movimento inventato da Max J. Kobbert, oppure hanno modificato completamente il gioco.

Se volete ripercorrere velocemente la storia di questo gioco che ha fatto storia vi consiglio questo short.


Se questo video vi ha fatto venire voglia di acquistare qualche altra versione del labirinto vi lascio qui di seguito i link per comprare quelle che ancora si trovano su Amazon (link affiliati), altrimenti vi consiglio di fare una ricerca su vinted:

Ho acquistato 3D labirinth almeno 2 anni fa in concomitanza del Natale, se non lo sapete da qualche anno mi regalo un gioco mainstream, di quelli che si trovano nei supermercati. Ho iniziato con Jumanji poi ho preso questo e infine la maledizione della mummia sempre Ravensburger.

Non so perché ma , da allora, questa scatola mi è sfuggita di mano ed è passata dal tavolo allo scaffale e lì l'ho dimenticata. Forse perché il gioco non aggiunge molto di più al classico labirinto che rimane sempre il mio preferito, oppure è troppo semplice o non è particolarmente adatto a due persone, ma delle impressioni ne parleremo dopo.

Se volte vedere tutta la video-recesione del gioco e la storia un po' più lunga di tutte le versioni potete vedere qui di seguito il nostro video.


Contenuto della confezione e setup

Il gioco è adatto da 7 anni in su e viene consigliato da 2 a 4 giocatori. Sulla scatola, oltre alla firma del l’inventore del gioco, trovate anche un altro nome: Michael Feldkotter, penso sia colui che ha adattato il gioco nella versione 3D.

Aprendo la scatola troverete il labirinto già montato o almeno come l’avete riposto l’ultima volta se avete posto la scatola in orizzontale. Per tirare il tutto fuori dalla scatola c’è una plancia in cartone con due frecce che vi aiuteranno a sollevare tutto senza spargere i pezzi in giro. 

La prima volta che giocate dovete montare le tessere quindi attaccarvi sopra degli adesivi che a me si staccano sempre e incastrare pezzi specifici nella plancia. Questi ultimi dovrebbero rimanere fissi ma io li trovo sempre in giro, questa cosa penso che poteva essere migliorata. Mi ricordo ancora che la prima versione del labirinto magico aveva delle tessere che nemmeno con le cannonate si muovevano, infatti a ogni partita avevo sempre qualche amico che cercava di scollarle. 

In ogni modo, potete decidere se giocare con la plancia come la trovate nella scatola dall'ultima partita o rimuovere tutti i pezzi mobili e riposizionarli a caso. Naturalmente, come tutte le altre versioni del labirinto anche in questo vi avanzerà una componente che vi servirà per muovervi.

Nella scatola troverete anche dei segnalini in plastica di 4 colori differenti che dovranno essere posizionati nell'angolo del colore corrispondente e le consuete carte con i tesori che vanno mischiate e date in egual numero a ogni giocatore. Queste andranno tenute coperte in un mazzetto, quando si inizia la partita si può vedere solo la prima che costituirà la vostra meta.

Le novità di questo labirinto sono:

  • le carte runa abbinate al colore del proprio segnalino; dovranno essere tenute, all'inizio del gioco, con la runa visibile e ruotate solo quando si arriva su questa casella. 
  • Le carte magiche, all'inizio del gioco ne viene data una a ogni giocatore e dovrà essere tenuta celata agli altri. Le altre verranno poste in un mazzetto a portata di mano in quanto potranno essere pescate in specifiche circostanze. Su queste potete trovare una freccia verde che va verso il basso o una frecci blu che va verso l’alto o entrambe. Questo perché la vostra pedina può, senza nessun aiuto, scendere o salire un gradino alto un solo mattone ma avrà bisogno di una carta per salire o scendere da un dislivello di due o più mattoni.




Come si gioca

Lo scopo del gioco è sempre lo stesso degli altri labirinti: prendere tutti i tesori e tornare alla propria postazione. Nel labirinto 3D, oltre che i tesori, dovrete anche passare sulla runa al centro del tabellone, penso l’abbiano fatto solo per allungare un po’ il gioco.

Come di consueto prima di poter muovere il proprio personaggio dovete spostare il labirinto inserendo la componente che avanza. Potete inserirla solo dove ci sono le frecce e non potete reinserirla da dove è uscita l’ultima volta, annullando la mossa del giocatore precedente. 

Se fate uscire un pezzo su cui c’è un personaggio sopra questo verrà posto sul pezzo diametralmente opposto, quindi quello che avrete inserito. Questa è una mossa è molto furba la potete usare per passare da un lato all’altro del tabellone o per fare un torto a un vostro avversario. Dopo l’inserimento di una tessera del labirinto potete muovervi seguendo le strade, quindi, non potete attraversare i muri e avete la facoltà di fermarvi dove vorrete, potete anche decidere di stare fermi. 

In questo gioco, come vi ho accennato, dovete stare attenti non solo alle strade ma anche ai dislivelli. Se sulla vostra via ci sono dislivelli di più di due mattoni dovete giocare un’apposita carta magica, se non l’avete dovrete necessariamente fermarvi. Si possono giocare anche più carte magiche durante lo stesso turno, quando le usate, però, dovrete scartarle.

Dopo la mossa se la vostra pedina si ferma sul tesoro che dovrete prendere girate la carta che lo ritrae e ne guardatene un'altra.

Se la pedina si ferma su una casella senza tesoro o su un tesoro che non vi interessa pescate una carta magica dal mazzo, questa può essere una strategia per accumulare un po’ di carte magiche.

Se la pedina si è fermata per la prima volta sulla pietra runica, potete coprire la runa. Se è la seconda volta che vi fermate sulla runa potete prendere una carta magica dal mazzo coperto. Sarebbe stato bello, invece, che dovevate ruotare di nuovo la carta ogni qualvolta attraversavate questa casella e non potevate vincere se la carta mostrava la runa. Ciò avrebbe inserito una difficoltà in più nel movimento delle pedine, in quanto questa casella è proprio al centro della plancia e ci si passa spesso.

Quando avrete preso tutti i tesori e ruotato la carta con la runa dovrete tornare al vostro posto, il primo che riesce nell'impresa è il vincitore.

Impressioni

3D labirinth senza dubbio immette delle novità rispetto al gioco classico. Dal mio punto di vista, però, ho particolarmente apprezzato i materiali di gioco in plastica e il fatto che alcune tessere si possono scollare o i blocchi che dovrebbero rimanere incastrati li trovo sempre in giro per la confezione. Mi fa strano che avere una plancia così piccola e trovo che, in barba alle apparenze, il gioco sia più semplice della versione classica e poco sfidante per un pubblico adulto. Ve lo consiglio? Se avete già il labirinto classico e volete variare sì ma se non avete la prima versione comprate l’originale perché è la migliore.

Avete mai giocato a 3D Labyrinth? Cosa ne pensate? Qual è il vostro labirinto preferito? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento