venerdì 19 luglio 2024

5 tipologie di giochi che si possono fare sotto l’ombrellone

C’è chi ama il mare e chi lo odia ma, in genere, durante la stagione estiva si tende a passare qualche giorno o settimane intere al mare. Dopo aver preso la tintarella, aver fatto lunghi bagni, aver fatto quattro chiacchiere con il vicino di ombrellone, aver fatto la passeggiata e aver preso il gelato può capitare di annoiarsi quindi vi propongo 5 consigli giocosi per impiegare il vostro tempo al mare.


Le persone si dividono in due grandi categorie: quelle che al mare vogliono attivarsi e quelle che vogliono rilassarsi sotto l’ombrellone. I mie consigli sono indirizzati a queste due categorie.

Se volete vedere il video in cui vi racconto questi giochi ve lo lascio qui di seguito.


Giochi per chi al mare vuole attivarsi


Giochi con la palla

Per giocare con la palla avrete bisogno banalmente di una palla. Le mie preferite sono quelle da pallavolo perché non sono troppo leggere né troppo pesanti e resistono bene anche all'acqua.


Un classico gioco da spiaggia è la partita a beach volley. In questo caso avete bisogno di una spiaggia di sabbia e un campo attrezzato. Se siete in pochi non preoccupatevi questo è il miglior modo per fare amicizie sulla spiaggia. Ugualmente, se amate il calcio e la vostra spiaggia è attrezzata potete organizzare una partita di calcio.


Se vi trovate in una spiaggia libera senza un campetto vi racconto due giochi che facevo io quando ero piccola:
  • torello, ci si pone in cerchio e un solo giocatore si mette al centro. Coloro che fanno parte del cerchio si passano la palla anche in modo goliardico sfidando il giocatore che sta al centro. Il compito di quest' ultimo, infatti, è quello di riuscire a prendere la palla, se ci riesce si scambia con chi ha lanciato la palla.
  • schiaccia sette, ci si mette in cerchio e ci si passa la palla con dei passaggi. Colui che inizia il giro dice "uno", ma gli altri numeri dovranno essere contati a mente, al sette il giocatore deve schiacciare la palla su un altro partecipante che dovrà schivare la palla o bloccarla. Se il giocatore la schiva è salvo, se viene colpito è eliminato dal gioco, se la blocca viene eliminato chi ha schiacciato. L'ultimo che rimane in gioco vince.
Vorrei proporvi anche questo gioco che sembra interessante l'ho trovato su un libro ma non c'ho mai giocato. Per giocare a "passa la palla" bisogna essere in tanti, almeno 8-10. Dividetevi in due squadre e disponetevi in due linee parallele: ognuno devi distare dal giocatore di fonte a sé almeno 1,5 metri e da quello laterale almeno 80-100 cm. Dall'immagine capirete meglio come disporvi e come passarvi la palla,



Il primo di una fila riceve la palla, egli la dovrà lanciarla al giocatore dell'altra squadra che ha di fronte. Quest'ultimo dovrà tirarla in diagonale al giocatore dell'altra squadra che ha di fronte e così via. La palla farà un tragitto a zig zag, arrivato all'ultimo giocatore dovrà tornare indietro. I passaggi vanno fatti velocemente. Chi fa cadere la palla farà un passo indietro, ciò accadrà per due volte al terzo sbagli sarà allontanato dal gioco. Dopo 5 giri la squadra che avrà più giocatori in gioco sarà quella vincitrice. 

Bocce

Normalmente le bocce si associano sempre a persone anziane o comunque adulte. Anche nell’antica Grecia questo passatempo veniva giocato dagli anziani, mentre i giovani li osservavano. Una massima francese dice che l’età migliore per giocare a bocce si aggira tra i 40 e i 50 anni, periodo della vita in cui si ha la forza e la saggezza per giocare a questo gioco. 



Nonostante ciò io vi consiglio di giocare a bocce a tutte le età perché si tratta di un gioco molto divertente soprattutto al mare. Le bocce possono essere di differenti materiali, quelle che si usano in spiaggia, di solito, sono in plastica colorata. Si vendono in delle borse che consentono anche di portarle in giro. In ogni confezione c’è un boccino una piccola pallina che il primo giocatore dovrà lanciare lontano: tra i 5 e i 10 metri. Egli tirerà anche la sua prima boccia. 
Se si gioca in 2 ognuno avrà 4 bocce, se si gioca in 3 ognuno ne avrà 3 se si gioca in 4 ognuno ne avrà 2. 
Il secondo giocatore deve cercare di avvicinare quanto più la sua boccia al boccino o almeno posizionarsi più vicino dell’avversario. Egli lancerà le sue bocce fino a quando non ci riesce in questa impresa, poi il gioco passa al giocatore successivo. Se non riuscite ad avvicinarvi al vostro bersaglio potete anche pensare di sbocciare cioè spostare o una boccia avversaria o il boccino stesso. Quando tutti hanno finito le bocce si conteranno i punti farà punti con le sue bocce solo colui che è più vicino al boccino.

Biglie

Le biglie sono delle piccole palline colorate, inizialmente erano di marmo infatti in inglese si chiamano ancora marble. Con il tempo sono diventate di vetro ma oggi si trovano anche quelle diplastica perfette per giocare sulla sabbia in quanto non affondano. 

Oltre alla classica pista di sabbia da costruire e sfidarsi a colpi di schicchere ben assestate con le biglie si possono fare anche per altri giochi:

  • cerchio. Disegnate un cerchio del diametro di circa 30 cm e al suo interno tracciate un altro cerchio concentrico ma del diametro di 2 metri. Posizionate al centro del cerchio più piccolo 2 o 3 biglie di ogni giocatori. Coloro che partecipano al gioco si metteranno fuori dal cerchio più grande e da qui, uno alla volta, lanceranno le proprie biglie. Se riescono a toccare quelle che si trovano nel cerchio più piccolo le conquistano. Chi alla fine della partita ha più biglie sarà il vincitore
  • Linea. Si tracciano due linee sulla sabbia, una di partenza e una di arrivo. La distanza tra le due si può scegliere a piacimento. I partecipanti iniziano tirando la propria biglia dalla linea di partenza e, anche con più tiri, cercano di raggiungere il traguardo. Chi ci si avvicina di più senza superarlo sarà il vincitore.

Giochi per chi al mare vuole rilassarsi

Chi al mare si rintana sotto l’ombra e non si muove più da lì (io faccio parte di quella categoria) potrebbe giocare  potrebbe giocare ai seguenti giochi.

Parole crociate

Soprattutto d’estate si trovano tanti volumetti di enigmistica in edicola ma il mio preferito rimane sempre la settimana enigmistica. Un settimanale che esce, appunto, tutte le settimane e al suo interno ha vari giochi non solo parole crociate. La carta è bellissima e la qualità dei giochi è molto alta, non avendo le soluzioni dei rompicapo vi induce a comprare il numero dopo ma così almeno non avete la tentazione di sbirciare, anche se lo confesso io ogni tanto vado a vedere qualche definizione su internet.

Le parole crociate sono delle griglie con caselle nere e bianche. Queste ultime hanno dei numeri che corrispondono a delle definizioni divise tra e numeri dotate di definizioni divise tra orizzontali e verticali. Risolvendole dovete cercare di riempire tutto il cruciverba. I miei preferiti non sono quelli basici ma quelli un po’ più complessi come:

  • senza schema in cui dovrete mettere anche le caselle nere
  • ricerca di parole crociate in cui oltre alle caselle nere dovrete anche capire da dove partono le varie definizioni
  • cornici concentriche in cui oltre che compilare le righe dovete trovare anche le parole che formano le cornici.
Se vi interessa  conoscere il funzionamento di qualche gioco enigmistico fatemelo sapere che posso farvi un video o un post a riguardo.

Carte



Le carte sono un must have quando andate al mare. Se non le avete potete chiederle allo stabilimento ma vi consiglio spassionatamente di portare uno o più mazzi con voi. Potreste scegliere dei giochi di carte come Uno ma io vi consiglio di optare per un mazzo di regionali, io uso le napoletane, oppure due mazzi di carte francesi. Con le prime potete fare a briscola, scopa, scopone scientifico, tressette ma anche moltissimi solitari o altri giochi divertenti. Con le carte francesi potete giocare a scala quaranta, ramino ma soprattutto a burraco che è un gioco conosciuto un po’ da tutti quindi non farete fatica a trovare nuove amicizie.
Se non li conoscete i giochi con le carte vi lascio qualche spunto qui di seguito:

Ora tocca a voi che fate quando siete al mare? Quali sono le vostre attività preferite per non annoiarvi sotto l’ombrellone? Raccontatecelo in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento