lunedì 8 marzo 2021

4 solitari con le carte francesi: 5 figure, esclusione, Gioco coperto, intancabile

Ciao, dato il successo che hanno riscosso i precedenti video e post sui solitari e i giochi di carte ho pensato di continuare questa rubrica con un appuntamento fisso mensile. Pubblicherò un post e un video a tema carte ogni primo sabato del mese. Qualora vi siete persi i precedenti appuntamenti li trovate tutti qui:
Se volete vedere il video dei solitari di cui vi parlerò in questo post potete trovarlo a questo link.


Oggi vi parlerò di solitari che si fanno con le carte francesi, quelle che si usano per giocare a ramino, a burraco e anche a poker, se non le avete vi lascio qualche link affiliato di Amazon per acquistarle ( a voi non cambia niente e ci supportate per creare sempre nuovi contenuti) in quanto è sempre bene avere un mazzo di carte a casa perché ci si possono fare davvero tanti giochi.
Prima di cominciare volevo dirvi che io ho trovato tutti questi giochi in un libro ma spesso i giochi di carte sono tramandati oralmente quindi è possibile che voi conosciate questi stessi solitari con nomi diversi o con qualche regola che si discosta da quelle che dico io, ciò è tutto normale non state sbagliando nell'esecuzione, anzi se avete notato questa cosa raccontatemela in un commento.


Cinque Figure

Per fare questo solitario occorre un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte).

Mischiare il mazzo e fare cinque mucchietti di carte scoperte, i primi due avranno 11 carte e gli ultimi tre 10 carte. 

Girare il primo mazzetto e scartare le carte fino a quando non trovate un 10, un asso un K, un Q o un J. Il seme di questa carta sarà quello che governerà il gioco.

Una volta trovata una delle carte indicate riposare il mazzetto coperto. Procedere così anche per gli altri  scartando tutte le carte che non siano un 10, un asso, un K, un Q o un J del primo seme che avete trovato. 

Fatto questo procedimento anche con l'ultimo mazzetto quindi sovrapporre le carte rimaste senza mischiarle e ridistribuirle in 4 mazzetti

Procedere nella stessa maniera vista in precedenza scartando tutte le carte che non sono 10, asso, kK Q e J del seme uscito all'inizio. Ripetete poi con 3, mazzetti, con 2 e infine con 1. In questo dovrebbero esserci solo un 10 un asso un Q, un K e un J dello stesso seme se è così il solitario è riuscito altrimenti no.


Esclusione

Per questo solitario occorre un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte). Mescolare le carte e scegliere a priori un seme a piacimento, occorrerà eliminare tutte le carte di questa tipologia.
Quando il mazzo è ben mescolato si procede a girare 13 carte, tutte quelle con il seme selezionato all'inizio verranno eliminate. 



Le altre vengono riprese dal piano di gioco e rimescolate al restante mazzo. Si procede in questo modo per 3 volte


Se alla fine della terza epurazione tutte le carte di un determinato seme sono state tolte dal mazzo il solitario è riuscito altrimenti no.

Gioco Coperto

Per questo solitario occorre un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte).
Dopo aver mescolato le carte si girano 4 carte dal mazzo. Se due di queste hanno lo stesso seme si coprono con altre due carte, se osservando le nuove carte ce ne sono due con lo stesso seme allora si coprono ancora con altre due carte. 




Si continua così fino a quando il mazzo finisce. Se non ci sono carte uguali da coprire il solitario non è riuscito. Qualora ci siano 3 o 4 carte con lo stesso seme si possono coprire tutte.



Instancabile

Per questo solitario occorre un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte). Il nome di questo solitario rappresenta bene il modus operandi, per portarlo avanti, infatti, dovrete faticare parecchio e disporre le carte sul tavolo svariate volte.
Per prima cosa separate dal mazzo i 4 assi e metteteli uno affianco all'altro. Mischiate le restanti carte e disponetele in 3 file da 4 mazzetti  da 4 carte ognuno . Le carte devono essere disposte come in foto.


Il fine del solitario è mettere le carte di ogni seme su ciascun asso in ordine crescente, se la prima carta scoperta dei mazzetti non può essere disposta sugli assi allora potete, spostarla su un'altra che ha il medesimo seme ma un numero maggiore. Ad esempio se avete l'otto di fiori e il sette dello stesso seme potete spostare quest'ultimo sull'otto. Lo stesso si può fare per il 4 e il 5 di cuori formando delle scale decrescenti.  


Quando non potete più fare spostamenti sovrapponete ogni mazzetto a quello vicino, partendo dal primo che avete sistemato fino all' ultimo. Senza mischiare le carte disponetele nuovamente in 3 file da 4 mazzetti costituiti da 4 carte. 


Ogni volta che farete questa trafila vedrete che riuscirete a posizionare sempre nuove carte anche sugli assi. Qualora, distribuendo le carte, vi accorgiate che potete fare meno mazzetti o uno di questi è costituito da meno di 4 carte non fa niente. Il solitario riesce qualora riuscirete a fare le scale di tutti i semi dall'asso fino al K.

Se conoscete altri solitari da fare con le carte francesi raccontatemelo in un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento