lunedì 15 febbraio 2021

Sotto tensione: un gioco di carte matematico Amigo/game trade

 Ciao, oggi vi parliamo di un gioco di carte che abbiamo comprato un po' per caso ma ci ha divertiti molto. Si tratta di: Sotto tensione. Se volete comprarlo attualmente si trova la versione tedesca https://amzn.to/3wLho4A, potete comprarlo perché non è dipendente dalla lingua.


Nonostante si parli di conti matematici penso che questo passatempo possa essere apprezzato anche da chi non ama questa materia e non riesce a fare i conti a mente. Io faccio parte della seconda categoria e vi assicuro che riesco anche a vincere. Durante le partite si crea, almeno dal mio punto di vista, una tensione piacevole che vi sprona ad attivare la testa e a liberarvi per primo da tutte le vostre carte.

Se volte vedere il gioco in azione vi consiglio di guardare il nostro video.



La scatola è piccolissima perfetta anche da portare in viaggio. Per giocarci avete bisogno di un piccolo piano dove posare mazzetti e scarti quindi si può configurare anche come un passatempo da giocare in giro. È adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su. Noi l'abbiamo giocato esclusivamente in 2 e ci ha appassionato molto, penso che in 3 o in 4 risulti più
difficile riuscire a scartare, quindi bisogna aumentare la propria attenzione.

Una accortezza che dovete tenere è che i giocatori al tavolo devono avere la stessa abilità: si tratta di tutti bambini delle elementari che stanno imparando a contare o tutti ragazzi che sono abili con i numeri, altrimenti la partita sarebbe troppo squilibrata.

Se state cercando io regolamento del gioco lo trovate a questo link è in lingua inglese: https://blog.amigo-spiele.de/content/ap/rule/01908-GB-AmigoRule.pdf

Contenuto della confezione e preparativi

Nella scatola ci sono esclusivamente carte, prima di cominciare si distribuiscono tutte, una alla volta in modo tale che ogni giocatore abbia un mazzetto davanti a sé e ce ne sia una scoperta nel mezzo. Ognuno ne prende 4 e le tiene coperte davanti a sé.




Come si gioca

Le carte di sotto tensione hanno dei numeri e si trovano in 3 colori differenti:
  • quelle azzurre hanno l'indicazione +/- 1 
  • quelle gialle hanno l'indicazione +/-2
  • quelle rosse hanno l'indicazione +/- 3


Per capire cosa scendere scendere bisogna addizionare o sottrare il numero al centro al valore della carta. Ad esempio se buttiamo un sei blu dovremo aggiungere 1 (e avremo 7 ) o sottrarre 1 (e avremo 5), quindi potremo scartare un 7 o un 5 di qualsiasi colore. Alcune carte un po' più difficili sono quelle in cui si ottiene un numero superiore a 10 e quelle in cui si scende sottozero.
  • Quando si supera il dieci bisogna sottrarre 10: ad esempio 10+2=12 quindi 12-10=2, su questa carta si potrà scartare un 2.
  • Quando si va sotto zero bisogna aggiungere 10, ad esempio 1-3 =-2 quindi -2+10=8 quindi su questa carta si può buttare un otto.

Non preoccupatevi durante la partita questi diventeranno automatismi e riuscirete a fare le vostre scelte velocemente.



Si inizia quando il giocatore più giovane dà il via. Da quel momento tutti possono mettere carte su quella centrale rispettando le regole dette prima, contemporaneamente si possono anche pescare carte dal proprio mazzetto: in mano si possono tenere quante carte si desiderano. Un consiglio è quello di pescare solo le carte che riuscite a gestire e non eccedere.

Nel caso si capiti in uno stallo occorre mettere le carte che si hanno in mano coperte sul tavolo rimuovere tutte quelle dal centro del tavolo e lasciarne solo una. Quando il giocatore più giovane darà il via si potrà ricominciare a scartare.

Il vincitore sarà colui che finisce per primo le carte.

Come accennato io ho trovato questo gioco davvero divertente perché impegna ma non tantissimo, voi che ne pensate? Scrivetemelo in un commento.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento