lunedì 1 febbraio 2021

Manager: il gioco dei grandi affari - EG -1980

Ciao, oggi vi parlo del gioco Manager - il gioco dei grandi affari pubblicato dalle EG nel 1980. A parte la giocabilità, tipica di un gioco d'annata, che si basa principalmente sul lancio dei dai, penso che si tratti di un reperto che i collezionisti e i nostalgici dovrebbero avere perché qui c'è proprio l'essenza del boom economico italiano, con moltissime società made in Italy e la volontà di diventare dei veri e propri imprenditori. Il gioco, infatti, è stato promosso dalla rivista Capital che era un punto di riferimento per coloro che volevano diventare imprenditori a quell'epoca.  

Sono molti i marchi che appaiono sul tabellone e nei materiali di gioco, alcuni dei quali sono ancora conosciuti, ma forse non hanno più la sede legali in Italia, altri sono spariti perché inglobati da alte multinazionali. Nel gioco stesso oltre alle istruzioni era presente anche una piccola brochure che illustrava le varie società, nel mio manca ma se siete curiosi di sfogliarlo virtualmente vi consiglio di visitare questo blog: http://imagorecensio.blogspot.com/2013/08/manager-il-gioco-dei-grandi-affari-1980.html

Manager è un rifacimento di un gioco francese che si chiamava Business e fu pubblicato nel 1979, un anno prima della versione italiana e in quello, naturalmente sono presenti riferimenti alle aziende di quello stato.

Se volete vedere la nostra video recensione a riguardo vi lascio qui il link:

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MANAGER? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
 https://sellky.com/a/cIN (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora aveste dei problemi con il regolamento potete contattare la mail alla quale avete effettuato il pagamento.


Contenuto della confezione

La confezione di Manager è abbastanza seriosa, è di un colore verde scuro con la scritta gialla, non era certo un gioco da tavola pensato per i bambini infatti è adatto da 14 anni in su per 2-8 giocatori. Come molti altri giochi anni '80 la confezione è stracolma di cose, molte delle quali sono superflue e confondono anche un po' le idee ma si tratta di un prodotto d'annata quindi lo dobbiamo prendere così come viene.

Aprendo la scatola troverete:

  • varie banconote di differenti tagli
  • due mazzi di carte: "la vita degli affari" e "congiuntura"
  • gettoni per creare prodotti finiti di tre tipi: materie prime, energia e informatica
  • gettoni servizi, quelli Sintex, quelli Jwt, quelli della compagnia di assicurazione di Milano
  • cartoncini delle banche con differenti percentuali
  • cartoncini azioni
  • due dadi normali
  • due dadi per l'opa uno bianco e uno nero
  • 8 plance delle differenti società ognuna correlata a un differente segnalino.



Preparativi

Prima di cominciare ognuno sceglie una plancia per tenere ordinati i propri investimenti e permettere agli altri di vedere a che punto si trova la propria ascesa come manager. Queste sono del tutto uguali, cambia solo la grafica superiore, ognuna è correlata a una differente azienda. Si prende anche il segnalino coordinato e si posiziona sulla linea di partenza.

Bisogna consegnare anche del denaro:
  • da 2 a 4 giocatori 150.000
  • da 5 a 6 giocatori 100.000
  • da 7 a 8 giocatori 80.000
Infine si posizionano le carte vita degli affari e congiuntura sulle apposite aree del tabellone e si gira una carta congiuntura che avrà validità dall'inizio.


Come si gioca

Non vi fate spaventare dal lungo regolamento giocare a Manager non è molto difficile. Ogni giocatore al proprio turno decide di tirare uno o due dadi e si sposta sul tabellone. Quest'ultimo è diviso in 4 zone:
  • 2 percorsi dei servizi
  • 1 percorso finanziario
  • 1 doppio percorso di produzione e vendita.
Voi come un perfetto manager abituato al multitasking dovrete interessavi di tutti questi aspetti contemporaneamente girando sul piano di gioco. 

Percorso servizi



Nei percorsi servizi potete acquistare dei servizi questi sono:
  • prestiti dalle banche, ci sono due banche nel gioco il credito italiano e la banca di Roma entrambi vi possono concedere denaro con un tasso variabile, dipende dalla casella dove vi fermate. Se decidete di prendere questi soldi sappiate che dovreste ridarli appena capitate su una casella di un'altra banca, all'interesse che avete accettato quando l'avete richiesto. Non ci sono deroghe a questa azione. Se non avete i soldi dovete vendere alcune delle vostre azioni.
  • Assicurazione che vi permetterà di non avere dei danni qualora capitiate nelle sfortunatissime caselle: esplosione con distruzione delle materie prime e incendio dei magazzini presenti sul percorso di produzione e vendita. In questo caso giocando un gettone non solo non perderete le vostre materie prime o merci ma avrete anche un rimborso.
  • Gettoni della pubblicità, l'advertising ci favorisce nelle vendite e anche nella creazione di prodotti quindi con i gettoni Jwt potete spostarvi prima del vostro lancio direttamente sul percorso vendite, mentre con quelli Sintex direttamente sulla produzione.


Percorso finanziario



Nel percorso finanziario avrete la possibilità di comprare delle azioni. Questo vi servirà per guadagnare. Qualora siate il possessore di un'azienda riceverete degli utili qualora qualche altro giocatore faccia un investimento in questo senso. Ad esempio se avete l'azione dell'Enel guadagnerete ogni qualvolta qualcuno acquisterà energia, se venderete i vostri prodotti finiti alla Standa guadagnerete una percentuale se siete titolari di questa azienda. Qualora volete rivendere le vostre azioni per riottenere il capitale dovete ricapitare esattamente sulla casella dell'azione stessa. Se non siete voi che ci capitate ma è il vostro avversario si aprirà un'opa (Offerta Pubblica di Acquisto) che non potete rifiutare. Si lanceranno i due dadi speciali uno con delle percentuali negative (da chi vuole sottrarre l'azienda) e uno con delle percentuali positive (da chi possiede l'azienda) e alla fine si farà la somma di tali valori e quello sarà il prezzo a cui dovrete cedere la vostra azienda. Ci sono anche delle facce con scritto opa scaduta in questo caso chi vuole sottrarre la società dovrà pagare una determinata cifra al possessore e poi ricominceranno le trattative.


Percorso vendita e produzione



I percorsi produzione e vendita possono essere percorsi uno alla volta. Qualora non possediate gettoni per creare prodotti finiti meglio andare sul tratto produzione. Qui potrete acquistare materie prime, energia e informatica, tre gettoni differenti danno vita a un prodotto finito. 


Il percorso vendita serve per vendere  prodotti che avete creato, in modo opposto alla produzione qui all'inizio i prezzi di vendita saranno più bassi e poi andranno crescendo perché sarà più difficile fare una transizione, cioè ottenere un valore del dado che vi consenta di vendere.

Caselle speciali - carte

Durante i vostri giri potete capitare su alcune caselle speciali:
  • vita degli affari, girate una carta dall'apposito mazzo e fate quello che vi dice poi riponetela in fondo allo stesso.
  • Congiuntura, girate un' altra carta dal mazzo che dovrà essere visibile a tutti, ciò che è riportato su di essa avrà valore fino a quando non verrà coperta con un'altra carta.


Il vincitore sarà colui che riuscirà a triplicare il suo patrimonio iniziale oppure colui che dopo il tempo stabilito per la partita avrà più soldi tra denaro sonante e azioni. 

Impressioni

Manager sembra un gioco complesso in quanto ha un regolamento molto lungo e anche perché essendo un gioco di simulazione i suoi ideatori hanno pensato che il concorrente dovesse vivere a 360° la vita di un imprenditore, non solo l'aspetto della compravendita di azioni ma anche il fatto di chiedere i prestiti alle banche, avvalersi di assicurazioni o agenzie di pubblicità e soprattutto produrre e vendere le merci. Questo gioco si può collocare sul filone di Monopoly e piacerà a tutti coloro che amano questa tipologia di giochi. Infatti è innegabile che la propria riuscita sia dovuta ad un lancio fortunato del dado anche se qui ci sono degli artifici per evitare ciò, come quello di scegliere se muoversi con 1 o due dadi oppure sfruttare i propri gettoni per evitare delle parti del percorso.
L'aspetto davvero penalizzante è il fatto della durata che, parimenti a Monopoli, potrebbe essere infinita per arrivare a decretare un vero vincitore. Come ho già detto però questo è un gioco legato ai propri tempi, quindi bisogna prenderlo per quello che è. Vi consiglio di rispolverarlo per nostalgia o di acquistarlo se siete dei collezionisti.

Se avete qualche ricordo o informazione interessante su Manager potete aggiungerla in un commento.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento