sabato 3 aprile 2021

Quattro solitari con le carte francesi: Nestore, Il solitario di Napoleone, La più bella, Provvigioni

Ciao, come annunciato la scorsa volta, ogni primo sabato del mese mi impegnerò a far uscire un nuovo video post sul blog in cui parlerò di giochi di carte. In queste prime puntate vi presenterò solitari con le carte francesi, se siete interessati a questo tipo di contenuti vi lascio qualche link qui di seguito.
 Se volete vedere il video dei solitari di cui parlerò in questo post li trovate a questo link.




Se non possedete uno o più mazzi di carte francesi vi consiglio di acquistarle in quanto fanno sempre comodo, vi lascio qui di seguito qualche link affiliato di Amazon (a voi non cambia niente e ci supportate per creare sempre nuovi contenuti):

Prima di cominciare, come sempre, volevo dirvi che io ho trovato tutti questi giochi in un libro ma spesso i giochi di carte sono tramandati oralmente quindi è possibile che voi conosciate questi stessi solitari con nomi diversi o con qualche regola che si discosta da quelle che dico io, ciò è tutto normale non state sbagliando nell'esecuzione, anzi se avete notato questa cosa raccontatemela in un commento.

Nestore

Per giocare a Nestore avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte)
Disponetele in 6 colonne da 8 carte, come mostrato in foto. Vi dovrebbero avanzare 4 carte che dovrete tenere coperte a lato. 


Le carte che dovrete osservare sono solo quelle dell'ultima fila. Se ce ne sono due uguali per numero le potrete togliere, in questo modo saranno le carte superiori ad essere quelle dell' ultime della fila. Continuate a eliminare le carte con numero uguale risalendo man mano nelle file.



Qualora non abbiate due carte uguali potete ricorrere al mazzetto. Girate la prima carta, se si accoppia con una delle ultime delle file potete eliminarla, se non si accoppia dovete scartarla (per una versione più facile del solitario potete tenerla e usarla in seguito). Quando riuscirete a togliere tutte le carte il solitario sarà riuscito. 




Il solitario di Napoleone

Per fare il solitario di Napoleone avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte). Dovete disporre le carte come in foto, due quadrati da 5x5 (tranne l'ultima fila che ne ha 4) e in mezzo i 4 assi.


Il vostro fine è quello di fare delle scale crescenti sugli assi centrali. Le uniche carte che potete prendere sono le prime e le ultime di ogni fila, come indicato in foto. Come rimuoverete una carta cambierà anche l'ultima carta della fila quindi man mano riuscirete ad accedere a tutte le carte. 





Le carte laterali le potete muovere sugli assi centrali, qualora siano la carta successiva di una sequenza oppure su altre carte terminali formando scale crescenti o decrescenti. Qualora una fila di carte si svuoti la potete usare per distribuire le carte di un mazzetto che avete creato oppure disporvi delle carte che in quel momento vi stanno bloccando. Occorre pensare strategicamente a ogni mossa da fare rendendosi conto delle conseguenze solo in questo modo riuscirete a risolvere il solitario.


La più bella 

Questo è un solitario per coloro che amano fare i conti a mente (io no infatti faccio un sacco di fatica). Per giocarlo avete bisogno di un mazzo da 52 carte francesi (un mazzo normale senza jolly). Per cominciare disponete una fila di carte costituita da :un asso, un due, un tre e un quattro. Sotto a questa ponete il doppio di questi numeri, quindi un 2, un 4, un 6 e un 8. Non importa il seme perché in questo solitario valgono solo i numeri.


Dovete girare una carta alla volta e sovrapporre sulle colonne quelle che sono la somma delle due superiori, come potete vedere dalla foto. Sotto all'asso e al 2 ci andrà un 3, sotto al 2 e al 4 ci andrà un 6 e così via.




Qualora, andando avanti con il solitario, avrete dei numeri superiori a 13 (vi ricordo che il J vale 11, il Q 12 e il K 13) dovete sottrarre a questo 13. Come vedere nella foto se avete un 8 e un Q la vostra somma sarà 20 a questa dovete togliere 13, quindi su questa fila dovrete posare un 7.


Il solitario sarà riuscito quando riuscirete a disporre tutte le carte e ogni fila terminerà con un K.


Provvigioni

Per fare questo solitario avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly (52 carte). Disponete i quattro 2 l'uno affianco all'altro. Sotto di questi ponete altre 4 carte a caso dal mazzo e al lato create un mazzetto di 13 carte scoperte.


Dovrete riuscire a creare delle scale ascendenti partendo dai 2 fino all'asso. Le carte sotto sono di supporto ci potrete mettere le carte via via che escono dal mazzo, creando delle scale discendenti considerando il numero ma anche il seme.
Il mazzetto è un handicap in quanto vi immobilizza delle carte, rendendo più difficoltosa la riuscita del solitario. Per questo motivo dovete cercare di estinguerlo quanto prima. Potete attingervi quando si libera uno spazio nella linea di sotto oppure la prima carta scoperta vi serve per continuare una scala.




Qualora riusciate a creare tutte le scale il solitario sarà riuscito.

Spero che questo post vi sia piaciuto alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento