sabato 10 aprile 2021

String Art Mandala - novità Quercetti

Ciao,oggi vi parlo di un nuovo prodotto Quercetti si tratta di String Art Mandala

Ringrazio molto questa casa produttrice di giocattoli creativi per avermi inviato la scatola del gioco per farmelo provare, mi ha permesso di passare del tempo divertendomi. Infatti, io adoro fare lavori di fai da te che mi impegnano, oltre la testa, anche le mani e vi assicuro che questo String Art Mandala divertirà non solo i più piccoli ma anche tutti quei ragazzi o adulti che desiderano dedicarsi a un hobby creativo.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio qui il video

String art cos'è?

Lo string art è nato da Mary Everest Boole la quale voleva avvicinare i più piccoli a concetti matematici complessi, infatti le curve che si possono formare in questo modo assomigliano molto a quelle di Bezier. Tra gli anni '60 e '70, però, questa tecnica divenne puramente decorativa: veniva usata dai figli dei fiori per fare bellissimi quadretti con immagini variopinte. 

Lo string art si pratica usando tavolette di legno e fili. Questi ultimi vengono avvolti attorno ai chiodi, precedentemente fissati, per creare il disegno. Da questi particolari si può comprendere come non sia un passatempo indicato prettamente ai più piccoli ma Quercetti l'ha reso disponibile dai 4/5 anni in su, grazie ai chiodini.

Oltre alla versione Mandala, che ho potuto provare e di cui vi racconterò meglio in seguito, in commercio c'è anche quella Animal fancy contenente disegni kawaii da riempiere con i fili. In questo caso non occorre seguire degli schemi fissi ma ci si può sbizzarrire a fare intrecci per riempire gli spazi disponibili.

Cosa contiene la confezione 

La confezione di Quercetti String Art Mandala contiene differenti materiali:

  • una base forata a forma di fiore
  • un supporto con scomparti per riporre le varie componenti
  • una matita (tubicino forato) per promuovere gli intrecci
  • un punteruolo in plastica
  • 8 spolette di filo colorate
  • un libretto di istruzione con gli schemi che si possono fare
  • 6 basi di carta da ritagliare (riutilizzabili) su cui fare i mandala
  • 210 chiodini di differenti colori.

Come creare un Mandala

La prima cosa da fare per creare il proprio mandala è ritagliare una delle basi stampate. Ognuna è relativa a un particolare intreccio. Vi consiglio di iniziare dalla prima presente nel libretto di istruzioni e poi dedicarvi agli altri disegni, man mano che avrete appreso la tecnica. 

Una volta che avrete la sagoma potete posizionarla sul fiore bianco e fissare il tutto con i fermi. A questo punto, usando il punteruolo, dovrete bucare i cerchietti. In un secondo momento, seguendo l'indicazione intorno a ognuno, potete infilare in ogni pertugio il chiodino dello specifico colore. Questo è molto importante perché le tinte vi aiuteranno a realizzare più facilmente il disegno. 

Trovo davvero una bella intuizione quella di usare i chiodini, un gioco che io da bambina ho consumato, in un nuovo modo cioè come dei perni su cui intrecciare di fili. I chiodini qui presenti sono quelli di "seconda generazione", quelli con una testa piccola impiegati per le bellissime opere di pixel art

Tenendo sempre sott'occhio le istruzioni, selezionate un rocchetto di filo, quello del colore indicato, e infilatelo all'interno della penna tubicino che vi aiuterà nella creazione. 

Prendete il filo che è fuoriuscito dalla punta di questo utensile e annodatelo saldamente al chiodino da dove volete iniziare il vostro lavoro poi, usando la penna, procedete all'intreccio. Quando avete finito fate scorrere un po' di filo tagliate ed annodate all'ultimo chiodino.

Dopo aver fatto un po' di pratica posso darvi dei consigli per fare dei lavori perfetti:

  • tenete sempre tirato il filo;
  • qualora attorno a un chiodino il filo passi per molte volte abbiate cura di spingerlo verso il basso dopo qualche passaggio, in questo modo non vi scapperà;
  • fate scorrere il filo dal rocchetto con la mano che non usate per intrecciarlo, in questo modo riuscirete a fare il disegno più agevolmente;
Una volta finito il vostro disegno potete staccare la base bianca ed esporla oppure girarla, spingere fuori tutti i chiodini e ricominciare di nuovo.

Le basi di carta sono riutilizzabili, le volte successive non dovete più forarle ma solo applicarci i chiodini. Qualora terminiate qualche filo potete semplicemente sostituirlo con quelli da cucito che si trovano in tantissimi negozi.


Impressioni

Trovo String Art Mandala davvero un gioco divertente e creativo, dopo che ci si è presa la mano non si vorrà più smettere e si creeranno tantissime opere stupefacenti. Mi piacerebbe avere una base suppletiva così da poter creare diversi lavori in contemporanea. Nei bambini questo gioco sviluppa la manualità, l'attenzione e la precisione, nei grandi permette di trascorrere momenti di relax, dedicandosi a un passatempo che si ama e che dà moltissime soddisfazioni.

Vorreste provare anche voi String Art Mandala Quercetti? Fatemelo sapere in un commento ;)

Alla prossima

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento