venerdì 12 gennaio 2018

Coccodrillo che tempo farà - eg- 1987

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco un po' inutile, ma quando l'ho visto nel mercatino mi ha attirato, sarà stata la grafica? Non lo so ma ho aspettato, come di consueto il secondo ribasso e l'ho comprato.
Il gioco in questione si chiama: "Coccodrillo che tempo farà?" edito dalla eg nel 1987.
E' adatto da 2 a 4 giocatori da 5 anni in su.


Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui.


Si tratta di un gioco prettamente da bambini, è uno di quei passatempi per occupare un pomeriggio noioso quando non si può uscire, perché come altri giochi da tavolo, come non t'arrabbiare, è super lungo.
Il coccodrillo sulla copertina non c'entra niente con il gioco fa solo la sua bella presenza per invogliarti a comprare il prodotto, con me ci è riuscito perfettamente XD.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI COCCODRILLO CHE TEMPO FARA'? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dcU(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Aprendo la scatola troverete:
  • il regolamento
  • una girandola del vento, la vera chicca del gioco molto bella davvero
  • due mazzi di carte uno rosa ed uno azzurro a cui manca un angolo
  • delle schede bianche previsioni.


Preparativi

Prima di iniziare ognuno sceglie una sezione del tabellone, quest'ultimo non si legge in modo molto chiaro, per me avrebbero potuto anche fare delle schede separate  senza aggiungere anche un tabellone. Inoltre ad ogni giocatore viene data una scheda previsioni: sono dei cartoncini bianchi con sei caselle sulle quali sono scritte delle previsioni del tempo, appunto. L'esatta sequenza che è riportata in queste schede deve essere riproposta nella propria parte del tabellone costituita anch'essa da sei caselle.



Prima di cominciare togliete le 8 schede vento dal mazzo azzurro e datene due ad ogni giocatore, vi spiegherò in seguito a cosa servono.



Come si gioca

Ad ogni turno ogni giocatore mischia i due mazzi di carte e pesca la prima carta da ognuno, se le due carte saranno uguali, cioè riporteranno la stessa previsione e questa è presente anche nella propria schedina previsioni prenderanno una delle due carte a scelta e la posizioneranno nel corretto spazio e l'altra verrà tolta dal gioco.

Ora vi espongo i miei dubbi, mischiare le carte ad ogni turno le rovina parecchio inoltre, si tratta di un gioco per bambini molto piccoli che molte volte non sanno nemmeno mischiare le carte, quindi ho provato l'alternativa di sparpagliarle e pescare ogni volta due carte a caso dai due mucchi. Un' altra idea è anche quella di aggiungere un memory a questo gioco, nel caso in cui le carte vengano messe ordinate. Se non si trova la coppia, rimettere le carte nello tesso posto dove sono state prese, questo fa si che il gioco sia anche un po' più veloce perché come avrete ben intuito, soprattutto all'inizio in cui le le carte sono molte, non è proprio facile dare le coppie.

Non mi ero dimenticata delle carte vento, per vincere la partita dovete disfarvi delle vostre due carte  che potete giocare o prima o dopo che avete pescato le carte. Quando ne giocate una dovete far girare la girandola dei venti appunto, che è davvero carina, perché è una sorta di roulette con una pallina incastonata dentro. Ruotatela e appoggiatela sul tavolo, dopo un po', quasi per magia, la pallina si poserà su un numero. La carta presente in questo spazio verrà tolta dal tabellone perché spazzata dal vento e bisognerà nuovamente trovare una coppia, come se il gioco non fosse già abbastanza lungo.

La recensione finisce qui, spero che vi abbia intrattenuto, alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento