venerdì 18 maggio 2018

Cafè international - Mattel - 1987

Ciao!
Oggi vi parlerò di cafè international un gioco da tavolo della Mattel. Non so perché ma, mi fa sempre strano vedere dei giochi da tavolo di questa marca che io abbino sempre, nella mia mente, alle barbie, devo dire però,che tutti quelli che ho sono molto validi.


Il gioco in scatola di oggi di chiama , come sottotitolo ha "un divertente gioco di strategia internazionale", è adatto da 10 anni in su da 2 a 4 giocatori.

Se volete vedere il video vi lascio qui il link.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CAFè INTERNATIONAL? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cVh (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Mi dispiace, ma in questa recensione sarò di parte infatti questo è uno dei pochi giochi che ho nella mia soffitta che uso tantissimo. Infatti molti di quelli storici o cui sono particolarmente legata, diciamoci la verità, non ho modo di usali spesso, perché: mi mancano i giocatori durano troppo oppure non mi stuzzicano la curiosità, in quanto le partite sono tutte uguali; invece a questo ci gioco sempre volentieri. 
La mia versione risale al 1990 ma la prima è del 1987 che in quell'hanno ha anche vinto il titolo di miglior gioco dell'anno.

Il gioco è adatto dai 10 anni in su perché si tratta di un passatempo di strategia e bambini di età inferiore potrebbero non avere la pazienza di riflettere prima di ogni mossa (dipende anche dall'indole del bambino), ma vorrebbero agire quindi meglio scegliere, per loro altri giochi.
È ambientato in un bar internazionale, come dice il titolo, io l'ho sempre immaginato in un aeroporto, dove persone di diverse nazionalità possono incontrarsi. E' sempre difficile trovare il compagno di tavolo ideale ed in questo gioco sarete voi a sistemare i vari avventori che arrivano nel locale.
È da sottolineare anche la grafica, molto adatta al gioco, con disegni espressivi e azzeccatissimi. 


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un tabellone;
  • quadratini di carta in un sacchettino: 48 uomini, 48 donne e 4 jolly;
  • fiches segnapunti: nere, rosse e blu;
  • istruzioni.


Preparativi

Preparare il gioco è facilissimo, aprite il tabellone e fate pescare 5 tessere a ciascuno, questi dovranno essere messi scoperti davanti ad ogni giocatore.


Come si gioca

Sulle tessere sono  raffigurati uomini o donne di diversi paesi europei, se non li riconoscete dai tratti somatici e dall'abbigliamento, potete aiutarvi con bandiere che si ritrovano sullo sfondo.
Sul tabellone oltre a vedere un enorme quadrato al centro, di cui parleremo dopo, vedete una molteplicità di tavoli caratterizzati dalle diverse bandiere. Attorno ad ognuno ci sono 4 posti, alcuni anche condivisi, tra più tavoli. 

Al vostro turno dovete posizionare al massimo 2 personaggi su uno o più tavoli.

Per mettere le vostre tessere sul tabellone dovete seguire delle semplici regole:
  • in un tavolo non ci può essere mai un unico avventore (a meno che non appartenga ad un gruppo di un tavolo adiacente);
  • intorno ad un tavolo ci possono essere un uomo ed una donna;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere 2 uomini ed una donna;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere un uomo ed 2 donne;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere 2 uomini ed 2 donne.

Vi metto alcune foto che vi permetteranno di capire meglio la situazione.





I posti promiscui, presenti tra tavoli di diverse nazionalità, servono per facilitarvi il compito di posizionare egli avventori, infatti se in un turno, non riuscite a fare nessuna delle precedenti combinazioni sarete costretti a passare la mano e posizionare una tessera nel quadrato centrale. Come vedete, la prima riga ha segni positivi che vi permetteranno, una volta occupati, di prendere punti ma le restanti caselle hanno punteggi negativi, che dovranno essere sottratti a quelli che avrete accumulato fino a quel momento.


Una volta sistemati gli avventori ne dovete ripescare dal sacchetto, quanti ne avete sistemato a meno che non riuscirete, in quel turno a formare un tavolo puro: cioè con avventori tutti della stessa nazionalità. In questo caso non dovete ripescare il quadratino che vi ha permesso di fare questa mossa. 

Capite bene che facendo 5 tavoli puri finirete le tessere e questo è uno dei modi per finire il gioco, altrimenti si finisce quando non si possono mettere più tessere ed il quadrato centrale sarà ormai completo, oppure rimangono solo 4 tessere nel sacchetto.

Esistono 4 jolly, due maschi e due femmine che possono essere usati per completare i tavoli, come le altre carte ma potranno assumere la cittadinanza che preferite, rispettando comunque il loro sesso. Non potete usare un jolly uomo al posto di una donna mancante in un tavolo! Un volta posati potranno essere ripresi da un altro giocatore se avrà l'avventore corrispondente. Se il giocatore decide di riprenderlo in quella mossa potrà solo fare lo scambio senza poter posare altre tessere.

Volutamente ho lasciato alla fine la questione dei punti, essi si contano in questo modo:
  • per una coppia 2 punti;
  • per una coppia più un terzo cliente 3 punti;
  • per due coppie 4 punti;
  • tavolo puro 8 punti.
Come segnapunti ci sono dei gettoni colorati che a me non convincono pienamente, sia perchè nel gioco che ho comprato ne mancavano molti( sapete dove si possono comprare?), li ho dovuti rifare in carta, sia perché ci vuole una sorta di banchiere che sta continuamente a dare gettoni e a cambiare gettoni, in quanto quelli dai valori più bassi finiscono subito. A tal proposito:
  • i gettoni neri valgono 1 punto;
  •  i gettoni rossi 5 punti;
  • i gettoni blu 10 punti.


Non so come migliorare questa cosa, dato che i gettoni sono utili quando si pongono i cartoncini nella parte centrale del tabellone per rimuovere facilmente i punti. Si potrebbe pensare ad un block notes per ogni giocatore? Fatemi sapere cosa ne pensate voi.

Il vincitore, sarà colui che dopo la fine della partita avrà più punti.
Ricordatevi che tutte le tessere che vi sono rimaste in mano dovranno essere segnate come 5 punti negativi, e se vi rimane in mano un jolly sarà addirittura meno 10 punti.

Spero che questa recensione vi abbia tenuto compagnia, alla prossima:).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento