lunedì 13 febbraio 2023

Atlantico: il gioco di Marco Mengoni - Clementoni/2018

Approfittando del fatto che Marco Mengoni ha trionfato a Sanremo2023 ci siamo decisi a parlare del suo gioco da tavolo chiamato Atlantico. Sì, Marco Mengoni ha pubblicato un gioco da tavolo correlato al suo disco Atlantico uscito nel 2018. Egli in realtà ha prestato solo il suo volto, che campeggia in copertina ad opera dell'illustratore Michele Bruttomesso, e delle frasi di alcune canzoni, che appaiono sulle carte, perché il gioco è stato creato da Francesco Berardi per Clementoni.


Per giocare ad atlantico dovete avere almeno 10 anni ed essere da 2 a 5 , vi anticipo che in 2 il gioco non dà il meglio di sé, risulta essere un po' ripetitivo e poco sfidante in quanto si tratta di un set collection in cui non avrete rivali perché potrete girare sulla plancia liberamente, gli incontri saranno rari.

Se volete vedere il video che abbiamo girato a riguardo vi lascio qui il link


Contenuto della confezione

Questo gioco contiene materiali riciclabili: è realizzato totalmente in carta, non ci sono parti plastiche, infatti i numerosi elementi possono essere custoditi all'interno di differenti sacchettini. Trovo che questa sia stata una bella pensata, però io avrei aggiunto anche un sacchetto di stoffa perché quelli di carta usati per pescare i gettoni possono danneggiarsi facilmente.


Come accennato i materiali sono tantissimi e la maggior parte delle cose deve essere defustellata, alla prima partita, quindi, riservatevi almeno una mezz'oretta per sistemare il tutto prima di giocarci.

Setup

Il setup del gioco non è immediato proprio a causa dei tanti materiali e delle poche buste che vi costringono a mescolare qualcosa. Se giocate spesso al gioco e la memoria vi assiste, però, non ci metterete troppo.


Al centro del tavolo dovete disporre la plancia, sotto a ogni mercato ponete due gettoni colore presi a caso dal sacchetto, al centro ponete i gettoni ispirazione, quelli con disegnato un 'isola.

Affianaco a ogni continente mettere i Journal, le tessere lunghe con l'immagine e le parole delle canzoni di Marco Menconi coperte, bisognerà girare solo la prima.


Sopra alla plancia bisogna sistemare gli obiettivi, se ne deve scegliere uno tra i continenti uguali, uno tra quelli diversi, uno tra i soggetti, uno tra le carte e colori e uno tra i colori, quello dell'ispirazione è univoco. Si tratta di  i che potete raggiungere durante il gioco riuscendo ad ottenere per primi dei simboli presenti sui journal, specifici gettoni colori o altro.


Ponete da un lato del tabellone le tessere condivisione e i restanti gettoni ispirazione.


Consegnate a ogni giocatore una tavolozza con 4 gettoni di differenti colori e due gettoni ispirazione. Date al primo giocatore il gettone con Marco Mengoni che dipinge (non si chiama così ma mi piace pensare che si sia lui s quel gettone, almeno partecipa un po' al gioco) e 7 carte luogo, tenete il mazzo a portata di mano.


Come si gioca

I giocatori contemporaneamente selezionano una carta dalla propria mano e la pongono coperta davanti a sé, ci sono 3 tipi di carte che possono giocare:
  • carte mercato, vi consentiranno di prendere i colori che si trovano in uno specifico mercato;
  • carte continente, dovete giocare i rispettivi colori indicati sulla carta e conquistare una carta continente. I gettoni condivisione sono dei jolly, quindi possono essere utilizzate come qualsiasi altro colore, però se un journal presenta proprio il gettone condivisione deve essere giocato per forza quello non può essere sostituito;
  • carta isola dell'ispirazione, vi consente di prendere un gettone ispirazione


Quando tutti sono pronti si girano le carte, a partire dal primo giocatore si comincerà a far valere le loro azioni. Qualora due giocatori abbiano giocato la stessa carta il secondo non troverà i colori o il journal che voleva prendere a questo punto gli verrà dato una tessera condivisione e il disco primo giocatore.



Alla fine del turno ripristinate i gettoni e girate nuovi journal. Date le carte al giocatore successivo, girandole in senso orario e si ricomincerà a giocare. Quando tutti i giocatori son rimasti con 3 carte se ne pescano altre 4.


Tenete d'occhio sempre gli obiettivi, se siete i primi a raggiungerli prendete la rispettiva carta.

La partita finisce o quando termina un tipo di Journal o quando sono stati presi tutti gli obiettivi. Contate i punteggi presenti sui Journal e sugli obiettivi, a questi aggiungete un punto per ogni tessera condivisione.


Impressioni

Atlantico è sicuramente un gioco piacevole, tanto più se lo sia accompagna con l'omonimo disco di Marco Mengoni ,che è davvero un bel sottofondo. In due non rende al meglio in quanto l'interazione tra giocatori, le mosse false e le difficoltà che si contrappongono nel raggiungere il proprio obiettivo sono ciò che rendono il gioco stimolante. Vi consiglio atlantico se siete fan di Marco Mengoni e volte avere un gadget non banale, se amate i viaggi o se lo trovate in sconto su Amazon XD.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️


Nessun commento:

Posta un commento