giovedì 2 maggio 2024

Fuorisalone: il gioco della game design week di Milaino

Ciao, oggi vi parlo di Fuorisalone il gioco Crano Creations ideato insieme a Studiolabo pche racconta la Milano Design week che ogni anno si svolge nel mese di aprile con tanti eventi in giro per la città.

Sono la persona meno adatta di parlare questo gioco perché non sono mai stata a Milano e non sono un'esperta di design. Mi piacciono gli oggetti creati da architetti che hanno una linea particolare e sono curati dal punto di vista non solo funzionale ma anche del loro aspetto, ma non ne conosco molti, mi limito a quelli mainstream.

Perché questo gioco è nella mia collezione? Lo vendeva Dal Tenda e dovevo arrivare alla cifra per avere le spedizioni gratuite, però, devo dire che ho fatto una buona scelta. A me è piaciuto per questo ve lo consiglio anche se non conoscete né Milano né il Fuorisalone.

Se volete vedere la videorecensione del gioco la potete trovare qui di seguito.


Contenuto della confezione

I materiali di Fuorisalone sono semplici ma belli, ci sono carte, gettoni e segnalini in legno. Il design è molto curato, non per niente è un gioco sul design. Nello specifico nella scatola si può trovare:

  • un tabellone
  • carte location
  • carte obiettivo con una combinazione di oggetti di design e sul retro un punteggio
  • carte icona
  • carta primo giocatore
  • carte recap regolamento
  • gettoni neri movimento
  • gettoni con punteggio
  • segnalino giornata
  • segnalino fase
  • pedine dei singoli giocatori
  • indicatori evento.


Setup

Il setup è uno dei pochi difetti del gioco in quanto è un po’ lungo. Mettete un gettone movimento, quelli neri, su ogni casellina del tabellone. Divide tele carte obiettivo a seconda del punteggio e mettere ogni mazzetto nello spazio dedicato del tabellone, quindi girate la prima di ogni mazzo.

Mescolate le carte location e scopritene una su ogni spazio vicino all'indicazioni delle fasi della giornata. Quindi ponete un segnalino arancione sullo spazio della mattina, uno verde sulla casella del pomeriggio e uno blu sullo spazio della sera. Fatto questo potete porre i rispettivi segnalini sulle location degli eventi che sono stati scoperti.

Mettere il segnalino giornata (today) sopra lo spazio day 1 in quanto la vostra partita durerà 6 giorni, in ognuno dei quali si alterano mattina, pomeriggio e notte.  Poi ponete il segnalino fase nella prima fase del giorno cioè la mattina.

Tenete a un lato del tavolo i gettoni punti e ogni giocatore sceglierà una pedina e la metterà sullo spazio start al centro del gioco.

Ogni giocatore riceve:

  • 1carta riassunto
  • una carta icona causale, che io non ho ma capito a cosa servisse prima di aver letto gli esempi, di solito non li leggo mai gli esempi perché mi pare sempre di aver capito, quindi questa cosa la potevano spiegare meglio
  • una carta obiettivo dal valore 12 senza rivelarne il contenuto

Il giocatore che per ultimo è andato al Fuorisalone riceve la carta primo giocatore.

Come si gioca

Nel gioco, come nella realtà, dovrete cercare di visitare quanti più eventi possibile per prendere punti che poi vi aiuteranno a conquistare carte location che, a loro volta, vi faranno guadagnare carte obiettivo, alla fine chi, tra tutte queste cose, prese riesce a fare più punti sarà il vincitore.

Come accennato, il gioco permette di riproporre le differenti giornate del Fuorisalone. Solo nel turno della mattina ogni giocatore ottiene due gettoni movimento poi potrà scegliere quali tra queste azioni svolgere:

  • Stare fermo
  • Spostarsi: si può decidere se andare in una location adiacente collegata con una linea oppure, se ci si trova su una casella con la metro, andare in qualsiasi altra fermata. Se si arriva in una casella con un gettone questo si deve prende
  • Fare un'ulteriore mossa, che si potrà fare usando 3 gettoni movimento

Se dopo questa fase il proprio segnalino si trova in una location con un evento che si svolge proprio in quella fase della giornata, psi renderà la carta di quell’evento e ne girerà un’altra dal mazzo. Sulla nuova location verrà spostato il segnalino. 

Se dopo questa mossa si ha una combinazione che  permette di prendere una casta obiettivo la si può mettere davanti a sé consegnando le tue carte location. La carta icona aiuterà a fare queste combinazioni.

Il turno del pomeriggio e quello della sera si svolgono ugualmente a quello della mattina ma all'inizio del turno stesso non si ricevono i due gettoni neri.

Quando si arriva alla fine della giornata, quindi alla fine del turno di notte si possono guadagnare ulteriori punti vittoria

  • se la propria pedina si trova in una location in cui sono presenti 1 o + indicatori evento si ha un punto vittoria extra per ogni indicatore. 
  • Se ci si trova in una location extra, zona bordate in giallo, guadagna 2 punti per ogni indicatore presente in una zona extra zona. Questi punti verranno segnati con gli appositi gettoni, quelli gialli.

Poi si comincia un'altra giornata, quindi, si sposta l’apposito indicatore e si ricomincia dal giorno.

Quando finisce la settimana:

  • Si scarta la carta da 12 punti se non si può ottenere, altrimenti si tiene scartando i rispettivi simboli presenti sulle carte evento
  • si guadagna 1 punto per ogni location che si possiede
  • si sommano i punti dei gettoni gialli

Vince chi avrà più punti.


Impressioni

Le impressioni su Fuorisalone sono certamente positive, bello il design, i materiali e i meccanismi di gioco. È piacevole giocarlo sia in 2 sia nel massimo numero di giocatori cioè 4. Il gioco vi lascia molto liberi di fare la vostra strategia, quindi spostarvi in modo intelligente sulla plancia, prendere carte che possono aiutarvi a chiudere un obiettivo, oppure mettervi vicino a una location in cui ci sarà un evento nella prossima fase della giornata. Anche se non conoscete Milano e il design, come vi dicevo, lo apprezzerete. Un plus sta nelle mini espansioni che si trovano sul sito del Fuorisalone (https://www.fuorisalone.it/gioco/), ce ne sono ben 3 da stampare ritagliare e giocare subito. Inoltre scansionando i QR code presenti sulle carte location avrete delle informazioni aggiuntive sui vari luoghi che visiterete virtualmente e ognuno di questi vi fornirà una regola opzionale da applicare. 

I contro del gioco sono la scatola pesane, non pratica da portare in giro, il tabellone molto grande, quindi, dovete necessariamente avere un grande tavolo, e l'assenza di divisori o bustine nella scatola che vi farà impiegare un tempo ancora maggiore nel ritrovare i pezzi e fare il setup. 


Voi avete mai giocato a questo gioco? Siete mai andati al Fuorisalone di Milano? Fatemelo sapere in un commento :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento