giovedì 24 ottobre 2024

Non hai giochi a tema Hallowen? Halloweenizziamo quelli che avete già

Ciao, oggi vorrei parlarti di come organizzare una serata spaventosa per Halloween anche se non avete dei giochi a tema horror e non avete voglia di comprarne nuovi. In poche parole "halloweenizzeremo" i giochi che avete già a casa.


La tematica di paura nei giochi attualmente è abbastanza frequente, quindi, non dovreste avere difficoltà a trovare dei giochi per animare la notte più paurosa dell’anno ma se non avete questo tipo di giochi nella vostra libreria vi darò qualche spunto su come inserire un tocco di brivido a quelli che avete già. 

Halloweenizzare un gioco non è poi così difficile potete agire su differenti aspetti dello stesso:

  • aspetto, introducendo dei materiali o accessori
  • regole, introducendone nuove per rendere il gioco un po’ più cattivello.

Io vi proporrò qualche modifica dei giochi più conosciuti che potreste avere con maggiore probabilità ma anche delle idee generali che possono andare bene per tutti i giochi. Quando vi parlo di materiale da stampare potete scaricarlo gratuitamente attraverso questo link: https://www.mediafire.com/file/dkk65rkf1bmjyx9/materiale+halloween.pdf/file

Troverete prima il materiale in bianco e nero se avete una stampante che non ha i colori, utile anche se volete farlo colorare a chi ci giocherà e in seguito trovate lo stesso materiale a colori.

Se volete vedere la video recensione di questo post la potete trovare qui di seguito.



Modificare la componentistica

Per rendere un gioco più spaventoso, come vi dicevo, potete sostituire della componentistica. La prima cosa su cui potete agire sono le pedine, sono sicura che troverete facilmente dei piccoli pupazzetti o decorazioni che potranno essere utili a questo scopo. I negozi in questo periodo hanno interi reparti dedicati ad halloween. 

Della dimensione ideale per fungere da pedine sono le sorpresine degli ovetti Kinder potete rispolverare vecchie glorie, come i Vampirelli o i Fantamini,o usare quelle attuali. Se non vi piace nessuna di queste opzioni potete scaricare, tagliare e montare le pedine che trovate nel file che vi ho linkato prima.

Altri materiali che potete sostituire nei vostri giochi per renderli maggiormente adatti al periodo sono i tasselli primo giocatore. In questo caso potete usare anche degli oggetti più grandi come dei peluche. Questi ultimi sono adatti anche per essere messi al posto di buzzer, campanelle o qualsiasi altro oggetto che serve per prenotarvi.


Pescare gettoni o tessere non è mai stato così spaventoso se li mettete in un sacchetto e dentro aggiungete insetti finti, strisce di carta o di plastica, perline, gomitoli di filo, oggetti gommosi o altro che può dare una strana sensazione sulle mani. Se ci romanzate su raccontando che nel sacchetto ci sono degli esseri spaventosi qualcuno un po’ più credulone si spaventerà di certo.


Usando dei dadi racconta storie con dei tempi spaventosi prima di ogni partita potete stabilire delle combinazioni che vi permetteranno di sbloccare delle ricompense o ottenere dei malus. Ad esempio la combinazione fantasma-zucca vi permette di spostarvi in una qualsiasi casella del percorso, oppure gatto nero-ossa farà tornare tutti di un passo indietro.


Modifica delle regole

Ma arriviamo al clou del video in cui mi sono ingegnata per fornirvi del materiale che vi permetterà di dare uno sprint ai giochi che avete già.

Cominciamo con forza 4. Nel file troverete delle carte con degli schemi aggiuntivi, a ogni turno sceglietene una sola e ponetela a un lato del tabellone in modo che i due giocatori possono vederla. In quel turno potete vincere sia se riuscite a fare una normale fila di 4 gettoni in diagonale, verticale od orizzontale ma anche se riuscirete ad affilare i gettoni come mostrato nell’immagine, questa potrà essere ruotata a piacimento.


Ci sono tante versioni del labirinto Ravensburger sono convinta che una si trova anche nelle vostre case. Se lo avete stampate gettoni e carte del file, vi consiglio di rinforzare il tutto attaccandolo su dei cartoncini. A questo punto sarete pronti per intavolare una partita di Halloween: ponete i gettoni sulle caselle del labirinto e distribuite a ciascun giocatore lo stesso numero di carte. In questa partita dovete ignorare i simboli già presenti sul tabellone ma prendete in considerazione solo quelli nei gettoni che sono super spaventosi. Anche in questo caso chi per primo riesce a conquistare  tutti i tesori presenti sulle carte e tornare al proprio posto sarà il vincitore.


Essere o non essere è un gioco molto divertente da giocare in tanti, le ultime uscite presentano anche delle decorazioni per i corpicapi dove mettere le carte. Nel file troverete delle decorazioni aggiuntive che potete usare se avete il gioco. Se non lo avete potete usarle lo stesso montandole su una striscia di cartone, e non tagliando completamente la parte centrale ma incidendo solo la gobba che vi servirà per reggere la carta. Una volta sistemato un copricapo per partecipante fornite a ognuno un bigliettino con una parola a tema. Fate in modo che nessuno veda quello proprio, in quanto questo deve essere indovinato. Al proprio turno si ha un minuto per capire chi o cosa si è. In questo tempo si possono fare domande che prevedono come risposta un sì o un no. Se si indovina si prende un altra parola se si sbaglia si pasa il turno. Bisognerà indovinare la stessa parola anche al turno successivo. Chi per primo indovina 3 bigliettini trionferà.  


Come avete potuto vedere "halloweenizzare" un gioco non è poi così difficile basta un po’ d’inventiva, se avete modificato qualche vostro gioco seguendo questi consigli o utilizzando la vostra inventiva fatecelo sapere in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️