venerdì 25 ottobre 2024

Reazione a Catena il gioco da tavolo Ravensburger dell'omonima trasmissione televisiva

Ciao, oggi vi parlo del gioco da tavolo Ravensburger Reazione a Catena ispirato all'omonima trasmissione televisiva trasmessa dalla Rai. Infatti è realizzato in collaborazione di Rai 1 e Rai com.

Come tutti i giochi sulle trasmissioni TV anche questo l'ho acquistato in sconto e dopo averlo comprato mi sono chiesta perché l'ho fatto. In particolare questa volta mi è sembrato così strano che Ravensburger si buttasse sulla realizzazione di questi giochi che, di solito, sono appannaggio della Clementoni, ma si vede che l'aria sta cambiando. Il prezzo di questa scatola è sempre molto alto, non l'ho mai vista a meno di 40 euro, e già posso anticiparvi che il prezzo che pagherete non vale i materiali che ci sono all'interno.

Ora vi dico perché parto un po' prevenuta sui giochi da tavolo delle trasmissioni televisive. Secondo me questi hanno diversi limiti:

  1. non sono perfettamente uguali a quelli che si possono vedere in TV, devono essere riadattati a una versione casalinga.
  2. Coinvolgono i giocatori meno rispetto agli show televisivi perché in questi in realtà non vinci i soldi.
  3. Anche se le istruzioni dicono di no uno dei giocatori si deve sacrificare fare il presentatore, a me piace ma non tutti vogliono impegnarsi in questa maniera.
In reazione a catena in realtà nutrivo qualche speranza in più in quanto uno dei giochi della trasmissione aveva intrattenuto me e le mie amiche nella nostra adolescenza si tratta di "l'intesa vincente". In questo due concorrenti devono formulare una domanda dicendo una parla a testa, per far indovinare al terzo un termine preso da un elenco. Mi sono detta "se noi riuscivamo a giocarci pomeriggi interi senza avere il gioco, sarà un gioco da ragazzi trasformare, anche solo questa parte della trasmissione, in un gioco da tavolo". A quanto pare non è stato così e pensare che Leo Colovini e la Studio Giochi si sono messi all'opera per la realizzazione di questo gioco ma, nonostante questo ha delle carte con degli enigmi un po' campati in aria.

Se volete vedere la video recensione del gioco la potete trovare qui si seguito:


Reazione a catena un po' di storia

Reazione a catena è un programma della Rai trasmesso per la prima volta nel 2007, io sono legata alla prima edizione quella di Pupo perché è quella che ha dato il la alla nostra intesa vincente che in realtà chiamavamo" il gioco di Pupo" proprio perché era lui il presentatore. Si trattava di una trasmissione di secondo piano che veniva trasmessa solo nel periodo estivo, non so perché quest' anno sta resistendo strenuamente e non l'hanno cancellata nel mese di settembre. Ogni sera si sfidano 3 squadre costituite da 3 persone su vari giochi di parole, quindi se non vi piacciono questo tipo di passatempo evitate anche di comprare il gioco da tavolo. Visto che si trattava di un gioco estivo di parole hanno pensato bene di farci anche dei giornalini che si potevano trovare in edicola sulle cui copertine di volta in volta faceva bella mostra di sé il presentatore di turno si parla di: Amadeus, Gabriele Corsi, Marco Liorni e l'attuale Pino Insegno.

Contenuto della confezione

Come vi dicevo il contenuto della confezione è la prima cosa che delude infatti qui a parte una pletora di carte relative a differenti giochi si possono trovare solamente:
  • una plancia double face lucida che vi servirà per i differenti giochi
  • due pennarelli cancellabili con l'apposita pezzolina
  • Delle carte jolly e passo di due differenti colori
  • Due lavagnette per scrivere le cifre raggiunte e un promemoria di tutti i giochi.

Preparazione

Secondo il regolamento potete giocare senza presentatori, saranno i capisquadra ogni volta fungere da presentatori ma in questo modo non sarà solo un giocatore a non giocare ma ben due. Quindi io vi consiglio di scegliere un presentatore che prima della partita selezioni le carte per tutte le manche e le ponga ordinatamente così che la partita è più tranquilla e scorrevole  senza che ogni volta dovete stare ad escludere le carte campate in aria.

Come si gioca

Il gioco da tavolo ricalca esattamente tutte le manche che si fanno anche durante la trasmissione senza naturalmente tutte le grafiche computerizzate che si possono vedere in TV. Quindi dovrete armarvi di pennarelli o foglietti, se non volete danneggiare i materiali di gioco perché anche se sono cancellabili questi pennarelli fanno un po' fatica ad andare via, lasciano degli aloni.


Gioco 1: "caccia alla parola"

Bisogna indovinare una parola di 8 lettere in cui il presentatore ogni tanto metterà una lettera. Chi indovina guadagna 2000 euro. Il gioco si ripete per 6 parole.

Gioco 2 : "La catena musicale"

In questo caso il presentatore scrive la prima parola che farà parte di una sequenza di 7, quindi fornirà l'iniziale della parola successiva che sarà legata alla prima con un nesso logico. In questo caso indovinare la parola non frutta soldi ma può fruttare un indizio per indovinare il titolo della canzone. Tra questi ci sarà sicuramente l'anno della stessa, il numero di lettere di ogni parola e l'autore. Prima si indovina e più si guadagna. Infatti si guadagnerà 2000 euro per la parola indovinata che ha dato l'indizio più 2000 euro per ogni parola ancora da indovinare e 5000 euro per la canzone.



Gioco 3: "Quando, dove, come, perché"

In questo caso il presentatore dovrà appunto dare la risposta a queste 4 domande e i giocatori dovranno indovinare la parola sottesa a questi "indovinelli". Ad esempio:
  • Quando: dopo aver lavato
  • Dove: all'aria aperta
  • Come: attaccate ad un filo
  • Perché: per non far cadere il bucato
La risposta è le mollette. I concorrenti possono indovinare anche prima che il presentatore arrivi al perché, infatti fa passare del tempo prima di fornire altri indizi. Chi indovina guadagna 4000 euro, se indovina prima del dove prende 8000 euro.

Gioco 4: "Una tira l'altra"

Questo è uno dei giochi più classici della trasmissione c'è una sequenza di 7 parole di cui si conosce la prima e l'ultima. La squadra di turno può decidere se partire dalla prima o dall'ultima e naturalmente si darà sempre la prima lettera della parola che si deve connettere a quella palese. Se si sbaglia si aggiunge una lettera e si passa il turno fino a quando qualcuno indovina. Si procede così, decidendo sempre se si vuole partire da sotto o da sopra fino a quando si indovinano tutte le parole. Ogni parola indovinata nella prima manche vale 3000 euro e nella seconda 5000 euro. A questo punto la squadra che ha indovinato l'ultima parola ha diritto di risolvere o passare una zip. si tratta di una combinazione di 4 parole delle quali sono palesi solo la prima e l'ultima.

Ad esempio
Proprietà
P______ (proprietà)
S______ (scrittura)
Contabile

Chi risolve la zip guadagnerà 15000 euro nella prima manche e 20000 nella seconda.


Gioco 5: "L'intesa vincente"

L'intesa vincente è il gioco di cui vi parlavo all'inizio. Ogni squadra designerà un concorrente che dovrà indovinare e fornirà agli altri una carta con delle parole. Si avranno 60 secondi per far indovinare quante più parole possibile formulando delle domande dicendo una parola a testa. Il regolamento parla di una modalità da tavolo quando nelle squadre non ci sono almeno 3 partecipanti in questo caso praticamente uno fa le domande e l'altro deve rispondere e il gioco perde tutta la sua magia.

Gioco 6:"Reazione a catena"

L'ultimo gioco quello in cui nella trasmissione si vince o si perde tutto. Bisognerò indovinare una sequenza di 13 parole di cui si conosceranno solo le parole dispari. Quindi la prima e la terza, ad esempio. Di quella centrale si saprà solo la prima lettera che dovrà dare qualche indizio al giocatore di turno che dovrà cercare di scovarla. In caso di errore, come in trasmissione la squadra perde metà del montepremi e viene fornita un'altra lettera. Si continua così fino alle ultime tre parole. La terzultima si conosce, della penultima si sanno solo le prime due lettere e l'ultima e l'ultima parola è nascosta. Se si vuole conoscere questo fantomatico terzo elemento si dovrà nuovamente dimezzare il montepremi.
Esempio:
Falsa
SP_____A (speranza)
________ (verde)



Vince la squadra che alla fine della partita ha il montepremi più alto.




Impressioni

Come dicevo, nonostante la trasmissione Reazione a Catena mi piaccia molto e trovo i giochi stimolanti quando li vedo in TV, quando questi vengono riportati all'interno di un gioco da tavolo mi spengono. Penso che ciò succeda perché qui non si ha una regia che fa apparire le grafiche o che attivale le musiche, deve fare tutto il povero presentatore. La presenza di fogli ludici riscrivibili non mi piacciono per niente perché i pennarelli, pur cancellandosi, lasciano delle tracce sui fogli e quindi in poco tempo si rovineranno, parlo soprattutto del tabellone segna-soldi. Avrei preferito un blocchetto di carta dove man mano inserire le cifre. Ultima cosa non meno importante alcune connessioni tra parole sono un po' campate in aria io non la comprendo nemmeno se leggo le soluzioni. La scatola è brutta e non è funzionale, non riesce a tenere separate le carte. Avrei preferito vari alloggiamenti per tenere le maches separate e non stare ogni volta a dover riordinare tutto o capire dove rinfilare le carte.

Avete mai giocato a Reazione a Catena? Cosa ne pensate a voi è piaciuto il gioco?

Alla prossima :)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento