Ciao, oggi vi parlo del gioco di carte Corsari di Dal negro sulla mia scatola è scritto che si tratta di un gioco del 2016 ideato da Leo Colovini.
Ho acquistato questo gioco in un mercatino perché mi ha
attratto il tema piratesco. Infatti, il vostro fine è quello di completare la
vostra ciurma nel modo migliore possibile e salpare.
Se volete vedere la video recensione del video la trovate qui di seguito.
Contenuto della confezione
La confezione contiene, come spesso succede per i giochi dal negro solo carte, nello specifico questa volta sono 110. Tra queste si annoverano 10 serie caratterizzate da numeri che vanno dall'1 all' 11 di 10 colori differenti. Ogni serie di carte rappresenta una ciurma completa.
Come si gioca
Prima di iniziare mescolate il mazzo e consegnate 12 carte a ogni giocatore. In seguito formare il molo: una fila di carte parzialmente sovrapposte in modo tale che si vedano sia i numeri che i colori. Queste devono essere:
- 7 se si gioca in due
- 8 se si gioca in 3
- 9 se si gioca in 4.
Ponete il mazzo al centro del tavolo e scoprite la prima
carta che sostituirà la pila degli scarti.
Al proprio turno un giocatore DEVE pescare una carta, può scegliere se prenderne una:
- coperta dal mazzo di pesca
- la prima dalla pila degli scarti
- la prima del molo, in questo modo cambierà anche colore del molo
Tutte queste azioni servono per creare combinazioni di carte che vi faranno guadagnare meno punti possibile alla fine della partita. Dovete essere abili a ridurvi i punti e chiudere la partita in fretta per far trovare gli altri impreparati, infatti, la partita finisce quando un giocatore salpa e ognuno deve scoprire tutte le sue carte.
Vi ricordo che, se il molo finisce, la partita va a monte e se le carte del mazzo finiscono chi prende l’ultima carta è obbligato a salpare.
Alla fine della partita le carte che si avranno in mano
devono essere organizzate in questa maniera:
- la vostra ciurma costituita al massimo da 2 colori differenti, ogni carta deve avere un numero differente dalle altre, i numeri doppi costituiranno i clandestini.
- I prigionieri, sono le carte che hanno il medesimo colore del molo (quindi della prima carta della fila).
- Tutte le altre carte sono clandestini.
Gli altri giocatori dovranno riorganizzare le proprie carte cercando di ottenere il punteggio minore. Come prima cosa possono attaccare carte dello stesso colore della ciurma di chi ha chiuso la partita alla sua ciurma. Possono mettere solo le carte dei colori che ha selezionato l'altro giocatore e con il numero diverso sa quelle che già si trovano nella sua ciurma e nei suo prigionieri. Poi potrà scartare le carte del colore del molo, che costituiranno i prigionieri e organizzare la propria ciurma.
Quando tutti hanno calcolato il proprio punteggio si procede a confrontarli:
- chi ha un punteggio maggiore di colui che ha chiuso tiene le sue carte clandestini coperte davanti a sé
- chi ha un punteggio inferiore regala a chi ha salpato tutti i suoi clandestini
- se chi salpa ha il punteggio più basso non riceve carte dagli altri e non deve nemmeno conservare i suoi clandestini
Quando qualcuno ha una somma di carte dei clandestini pari a 35 lo dichiara e si gioca l’ultima partita, alla fine chi avrà il punteggio più basso vince. Se qualcuno accumula più di 45 punti invece la partita finisce immediatamente.
Strategia
Ho notato che questo gioco ha regole semplici ma è un po’ complesso il
ragionamento da fare durante la partita, in parole povere molti mi hanno detto
che non hanno capito che devono fare. Per questo vi racconto cosa faccio io, una
volta che avete capito il principio potete ideare una vostra strategia.
Sicuramente la mano iniziale che riceverete influenzerà
molto la partita che farete ma non è detto che non possiate ribaltarla. La
prima cosa che faccio è quella di guardare il molo, quello mi dà le indicazioni
sui colori che dovrei tenermi in mano in modo privilegiato perché se un
avversario salpa posso comunque scartare delle carte. Oltre a quelle cercherei
di puntare su altri due colori della mia ciurma scegliendo cercando di
liberarmi di carte doppie. Dalle prese degli avversari, se non stanno
bluffando, posso capire che colori stanno facendo. Le carte con numeri bassi
sono da tenere, male che vada saranno clandestini e vi faranno prendere pochi
punti. All’inizio della partita io punto anche una carta del molo alla quale
vorrei chiudere quindi la tengo sott’occhio e cerco di pescare anche da lì per
organizzare la partenza.
Non vi sfiduciate e fate qualche partita prima di arrendervi.
Impressioni
Le prime partite Corsari mi hanno molto preso ma con il
tempo l’ho abbandonato perché all’inizio era per me sfidante in quanto volevo
ideare una mia strategia ma poi, soprattutto se il secondo giocatore non è preso
come voi e non comprende bene le regole lo abbandonerete. Questo è il motivo per cui vi ho proposto una strategia così che non lo abbandonerete nel cassetto come ho fatto io. In generale penso che
il gioco dia il meglio in 3-4 giocatori. Un suo grande problema è spiegarlo, molti faranno
fatica, nonostante le regole semplici, a capire cosa devono fare con le carte che
avranno in mano, quindi, andrà a finire che giocheranno a caso salpando troppo
presto o temporeggiando eccessivamente e si innervosiranno se non riescono a
vincere. A me il gioco è piaciuto ma compratelo solo se avete voglia di
perderci un po’ di tempo per capire come approcciarlo sennò vi innervosirete e
basta.
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