giovedì 3 dicembre 2015

Pirata pop pop o pirata pop up? Quando non sapevamo parlare inglese

Ciao!
Oggi vi parerò del pirata pop pop, un gioco della Tomy e ha copyright 1979 riferito a barile e pirata, la base invece, risale al 1985, quindi è stata aggiunta in seguito per rialzare ed ambientare meglio il gioco ma la sua utilità è quasi nulla, quindi è facile perderla o iniziare a non portarsela più dietro se trasportate spesso il gioco. Un' altra evidenza della sua inutilità risiede nel fatto che nelle nuove generazioni di questo gioco non c'è più nella confezione.


Se volete vedere la video-recensione cliccate qui.



È un gioco consigliato da 1 a 4 giocatori, l'età di rifermento non la so con esattezza perché la scatola non la posseggo più (e il gioco non è mio), in linea di massima, io lo consiglierei dai 4 anni in su. Sono scettica anche sul fatto di 4 giocatori, per me si potrebbe giocare anche in 6 o in 8 perché alla fine poco importa se le spade sono divise in quattro colori, è un po' inutile assegnare un colore ad ogni giocatore perché quando il pirata salta è palese chi è stato il colpevole.

Si potrebbe pensare anche di fare un gioco ad eliminazione nel quale alla fine rimarranno solo due contendenti che si sfideranno a chi prima riesce a far uscire il pirata dalla botte colpendogli il popò come dice il jingle pubblicitario.

Si tratta di un gioco classico, negli anni sono state fatti vari aggiustamenti sul nome, infatti la versione che recensisco io è degli anni 2000 e si chiama l'allegro pirata, ultimamente, inoltre, a differenza degli anni '90, in cui l'inglese era una lingua ai più sconosciuta, si è provveduto a cambiare la sua denominazione in pirata pop up e non pirata pop pop. Sono state anche fatte diverse tematizzazioni infatti si trovano giochi basati sullo stesso principio di gioco ma con soggetti diversi come tom e jerry, olaf ecc.

Mi ricordo molto bene il jingle pubblicitario che potete trovare anche su youtube ma nella mia testa non so perché si mescola alla canzone "la banda" di Mina e quindi risulta un mix un po' assurdo.

Contenuto della confezione

Nella scatola di cartone troverete:
  • 2 adesivi semicircolari e 4 adesivi a tema marino per decorare la base;
  • base;
  • un pirata;
  • 6 spade di ogni colore (giallo, rosso, blu e verde);
  • una botte marrone.





Come si gioca

La dinamica del gioco è semplice, sistemate la botte sulla pedana blu e inseritevi dentro il pirata abbassando il pistone dotato di molla, a turno, ogni giocatore infila la sua spada in un buco del barile.
Il giocatore che perderà sarà colui che farà saltare fuori dalla botte il pirata.
Potete anche pensare di fare delle partite in cui chi stanerà il pirata sarà il vincitore e non il perdente!!!

L'esemplare di gioco che mi è stato prestato, ha avuto qualche problema, infatti le spade di plastica non riuscivano ad attivare il meccanismo e quindi in qualche turno di gioco il pirata non saltava, quindi fate attenzione ad inserire le spade, cercate di inserirle più dritte possibili, e se riuscite lubrificate il barile ogni tanto, aprendo le 3 viti sul fondo.

Inoltre, ogni volta che inserite il pirata ruotate il pistone nella botte così da cambiare la posizione dell'interruttore che lo farà saltare.





Se volete raccontarmi qualcosa sul pirata pop pop come sempre sono tutta orecchie :)
Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento: