lunedì 30 novembre 2015

Forza 4 MB 1978 ma ci giochiamo ancora oggi

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco famosissimo si chiama forza 4, se volete sentirmi parlare davvero cliccate qui e verrete reindirizzati alla video recensione di questo gioco.


Come molti, anche io possedevo un forza 4 non originale si chiamava bingo! e aveva gettoni fucsia e verde fluo, mi piaceva tantissimo anche e soprattutto per i colori dei gettoni. si trattava di una versione da viaggio, come dico anche nel video, per me, forza 4 è necessariamente un gioco da viaggio infatti trovandomi davanti alla versione da tavolo con dei gettoni grossi come delle fiches da casinò mi ha lasciato un po' sorpresa.

Mi sono però ricreduta, subito quando ho messo le mie grinfie sui gettoni perché sono fatti benissimo hanno una zigrinatura laterale che permette di incastrarli l'uno sull'altro. Si tratta quasi di un gioco nel gioco, ci si può divertire a fare colonne altissime di gettoni.

Come sempre mi sono persa nei ricordi, forza 4 è un gioco per due persone della MB adatto da 7 a 70 anni, come dico anche nel video penso che, prima il tetto superiore dell' età veniva messo a 70 anni per indicare un' età molta avanzata, infatti con il tempo è andata sempre crescendo si sono raggiunti gli 80 anni e ora i 99, però credo che la cosa migliore da fare sia quella di mettere il simboletto che oggi si usa tanto 4+, 7+, 9+ e via dicendo così non si esclude nessuno dal partecipare a quel gioco.
Quando ero piccola ero ossessionata dalle età consigliate pensavo:"mamma mia allora a 70 anni non potrò più giocare..." spero tanto che non sia così.

Il gioco si presenta in una scatola di cartone con le istruzioni dietro il coperchio.

Se volete vedere la video-recensione vi lascio qui di seguito il link per guardarla.


Contenuto della confezione

All'interno della scatola c'è il tabellone, blu, smontato in tre pezzi: plancia dove inserire i gettoni e due gambe che lo tengono in piedi, si monta molto facilmente e intuitivamente anche senza osservare le iconografie sul retro della scatola.

Troverete anche due set di gettoni uno di colore giallo e l'altro rosso.
Ora non vi so dire, dato che non ci sono indicazioni sulla confezione ed il proprietario del gioco è convinto che ci siano pezzi mancanti, quanti sono esattamente i gettoni, io ne ho contati 19 rossi e 19 gialli nel gioco che sto recensendo, ma secondo rigor di logica dovrebbero esserci un numero di gettoni uguali al numero di caselle da colmare. Essendo una plancia 6 x7 ci dovrebbero essere 42 gettoni di conseguenza 21 di ogni colore, questo mi fa dedurre che mancano 2 gettoni di ogni colore, ma si riesce a giocare anche così.
Dopo questa deduzione degna dell' ispettore Colombo continuiamo...


Preparativi e regolamento

Una volta montato l'accrocchio ogni giocatore, dopo aver scelto il colore che lo rappresenta, infila un gettone in una colonna e lo vedrà depositarsi alla base della stessa, l'altro giocatore fa la stessa cosa, può anche decidere di infilare il gettone nella stessa colonna dell'avversario, in questo caso il suo gettone si impilerà sull'altro.
Si continua così, turno dopo turno, fino a quando uno dei due giocatori non riesce a fare una fila, una colonna o una diagonale di 4 gettoni del proprio colore.


La partita, a questo punto, è finita e non resta che aprire lo sportellino che si trova alla base della plancia di gioco per far cadere tutti i gettoni, ognuno si riprende il proprio colore e la partita può continuare con un' altra manche.


Ci sono stati, nel tempo, dei tentativi di miglioramento ed aggiornamento del gioco sempre da parte della MB, con l'uscita di forza 4 evolution o forza 4 cube ma, come sempre, i classici non muoiono mai e sono quelli che riscuotono sempre più successo e favore da parte del pubblico, infatti potete ancora oggi trovare forza 4 nei negozi sostanzialmente invariato.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento