mercoledì 16 marzo 2016

Gioco di carte DUO Ravensburger 2003

Ciao!
Oggi nuova recensione di un gioco di carte, a me questa tipologia di giochi piace tantissimo. Fin da piccola ho giocato ai giochi tradizionali come asso pigliatutto (almeno nella mia regione si chiama così) scopa, scopone scientifico e anche briscola. Nell'adolescenza mi sono perfezionata apprendendo il tressette, Burraco e Machiavelli, ultimamente ho anche acquistato un libro sui giochi di carte ma non mi ha entusiasmato e non ho potuto aprire la mia mente ad altri giochi coinvolgenti, per questo motivo mi sono buttata sui mazzi di carte tematici, tipo uno per capirci.


Lo confesso ero scettica, come puoi divertirti con delle carte con le quali puoi fare un unico gioco?! Invece ho scoperto che sono molto divertenti, quelli fatti bene intendo, quindi ultimamente, sto acquistando quasi ed esclusivamente carte perché sono pratiche, le puoi portare sempre in borsa e in un momento morto o in una pausa è facile coinvolgere gli amici e ingaggiare tante sfide.

In questa recensione vi parlo di un gioco che ho trovato in svizzera ma non escludo che sia reperibile anche qui in Italia, visto che le istruzioni sono stampate anche in italiano. Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui, ah vi avverto il video risale a Natale.



Il gioco si chiama Duo è della Ravensburger, uscito nel 2003 e in barba alla confezione, che lo fa apparire come un gioco di accostamento forme e colori tipo quelli per i bambini di pochi anni, è un passatempo molto stimolante che ti impegna la mente.




Sulla confezione, non per niente, è indicato come sia diventato un bestseller negli USA.

Si può giocare da 2 a 6 giocatori da 7 a 99 anni.

Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono:
  • le spiegazioni
  • un mazzo da 80 carte così diviso: 64 carte simbolo, 12 jolly, 4 super jolly.

Le carte normali quindi sono caratterizzate da un colore (blu, giallo, rosso o verde) un numero (1, 2, 3 o 4) e una forma (quadrato triangolo, croce o cerchio).

I jolly hanno una sola caratteristica quindi o un colore o una forma o un numero.

I super jolly hanno tutte le caratteristiche quindi possono abbinarsi con tutte le carte, le spiegazioni consigliano di toglierli dal mazzo a meno che non si gioca con bambini molto piccoli o giocatori poco esperti.

Preparativi e regole

Per iniziare si mischiano le carte, ne vengono date 7 carte a ogni giocatore e si scoprono due carte dal mazzo, mettendole ai lati dello stesso.


Ogni giocatore, al proprio turno potrà metterle tutte le carte che vorrà su quelle scoperte seguendo un semplice criterio: la carta scartata dovrà avere con la carta sotto di essa due caratteristiche in comune: 
  • il colore e il numero, 
  • il numero e la forma, 
  • la forma e il colore e così via. 
Come ben capite se avete un jolly, basta che questo abbia in comune una sola caratteristica con la carta sulla quale verrà scartato.

Il fine del gioco è quello di scartare tutte le carte che si hanno in mano, quindi dovete riflettere sull'ordine da usare per liberarvene.
Se in un turno di gioco non avete niente da scartare dovete pescare una carta dal mazzo e passare la mano.

Come vi dicevo si tratta di un gioco che stimola molto la memoria e vi induce a cercare una strategia efficace per vincere; ve lo consiglio vivamente!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento