lunedì 4 luglio 2016

Angry birds (on ice) il gioco - mattel 2011

Ciao!
oggi vi parlo di un gioco nuovo, si tratta della versione "real" del gioco angry birds edito dalla Mattel nel 2011.



Come per molti altri giochi l'ho acquistato ad un mercatino, infatti ci manca anche un pezzo che sostituisco con un tappo di un flacone di plastica e svolge  egregiamente il suo lavoro.

Se volete vedere il video potete cliccare qui.


Gli Angry Birds sono nati come un app per il cellulare c'erano questi uccelli di varie forme e colori ognuno con delle caratteristiche diverse, che dovevano essere scagliati con una fionda su costruzioni varie in cui erano inglobati dei maiali verdi. Lo scopo del gioco non era quello di abbattere tutte le strutture ma di far crollare tutti i maiali. Il gioco nella sua semplicità ha avuto tantissimo successo tanto che ne sono fatti dei sequel con l'aggiunta di nuove ambientazioni.
Io possiedo infatti la versione del gioco "reale" ambientata sul ghiaccio e mi ricordo che costava un sacco di soldi anche se la sua macchinosità fa si che sia molto diverso dall'app per il cellulare. Pochi giorni fa è uscito anche il film al cinema così la produzione del merchandising è aumentata.


Ma parliamo del gioco da tavolo: è adatto da 5 anni in su, per 2 a 4 giocatori, io ci giocherei anche in 1, in quanto si può sfidare se stessi a migliorare il punteggio o ci si può allenare.

Contenuto della confezione

Nella confezione, non so se ci sono delle istruzioni, nella mia non c'erano ma il funzionamento è molto intuitivo.
Troverete, sicuramente però due angry birds di forme e pesi diversi, infatti, lanciandoli, con la fionda fornita nella confezione, hanno effetti molto diversi red è molto pesate e non va molto lontano invece chuck è leggero e maneggevole.
Oltre agli uccelli di gomma ci sono anche dei maiali di plastica verde con il viso applicato con un adesivo e non scolpito.



Nella mia versione ci sono anche due caschi da mettere ai maiali.



Per giocare serve un mazzo di carte che va diviso in quattro parti:
  • tre mazzetti sono contrassegnati da un numero crescente 1, 2 e 3 che indicano la difficoltà del quadro da completare;
  • un mazzetto  permette di autocostruirsi il quadro da distruggere infatti fornisce solo il materiale che bisogna impiegare
  • infine c'è un mazzo in cui sono disegnati dei caschi e dei numeri 100. Si pesca da questo mazzo tante carte quanti sono i maiali che una volta caduti perdono il loro caschetto.


Come si gioca

Sulle carte contrassegnate dal numero 1 2 o 3 c'è un a costruzione da ricreare con i pezzi in dotazione; assi di legno ghiaccio dinamite ecc e il numero e il tipo di uccelli che si possono usare per completare lo stesso.
Se si riesce ad abbattere tutti i maiali il giocatore guadagna il punteggio riportato sulla carta e la pone davanti a se, se abbatte un maiale con il casco e riesce a toglierli il casco guadagna 100 punti in più e prende una carta con questa indicazione.




Naturalmente per lanciare gli uccelli c'è una fionda che vi consiglio di alzare e indirizzare verso il bersaglio il vostro lancio sarà efficace.

Potete decidere di arrivare ad un punteggio e chi arriva prima vince oppure finire tutte le carte e vedere chi raggiunge il punteggio più alto.

Se anche voi avete questo o altri giochi di questa linea e leggendo la mia recensione vi accorgete che ho sbagliato qualcosa fatemi sapere :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento