domenica 31 luglio 2016

Gioco da tavolo pokemon trainer MB/hasbro 2000

Ciao!
Oggi, sulla scia dell'app pokemon go, vi palerò del gioco da tavolo pokemon trainer


Io l'ho acquistato circa un anno fa in un mercatino ad un prezzo molto basso al che il proprietario dello stesso dopo avermi fatto pagare ha voluto sincerarsi del suo valore cercando in rete. Ha trovato prezzi esorbitanti e quasi se lo voleva riprendere XD.

Se volete vederne la video recensione potete cliccare qui.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI POKEMON TRAINER, POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

 https://sellky.com/a/cJT (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Il gioco pokemon trainer ricalca alla perfezione l'avventura che Ash vive nei primi videogiochi della saga parlo di pokemon blu e pokemon rosso, chi non ci ha giocato negli anni 2000?! Lo volevano tutti e tutti conoscevano i nomi dei pokemon a memoria.
Mi fa piacere che con pokemon go siano tornati i primi 150 pokemon che conosco benissimo infatti, dopo l'uscita di tutti i videogiochi della saga, la quantità di pokemon prodotti mi lasciò basita e sconcertata e non sapevo più niente di loro.

Il gioco pokemon trainer è della MB/Hasbro adatto da 2 a 6 giocatori da 7 anni in su, ha una confezione molto bella con sfondo nero, sul quale sono disegnati tutti e 150 i pokemon, la scatola stessa vi servirà come promemoria, se non siete già ferrati di vostro di tutte le evoluzioni che i pokemon possono avere, ma di questo parleremo in seguito.


Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • una plancia di gioco;
  • 6 segnalini di Ash di plastica colorata molto ben fatti;
  • gettoni in cartone di vari colori (giallo, rosso, blu, verde e rosa) sui quali sono disegnati tutti i pokemon + 5 gettoni con il bordo a punte (si tratta dei pokemon di partenza);
  • un mazzo di carte evento;
  • un mazzo di carte strumento;
  • due dadi anche se ne serve solo uno;
  • un libretto di istruzioni;
  • 5 carte di cartone che rappresentano i nemici finali.



Preparativi

La plancia di gioco ripercorre fedelmente tutte le città attraversate da Ash nel videogioco fino ad arrivare all'altopiano blu, dove si sfidavano i fantastici quattro, invece in pokemon trainer vi toccherà sfidare un solo avversario ma molto forte.

Prima di cominciare riordinate la scatola sistemando tutti i gettoni dei pokemon, divisi per colore, nelle scanalature della confezione e disponeteli in modo che non possiate vederne le immagini; quindi sistematene uno in ogni spazio vuoto vicino alle caselle in modo da colmarli tutti, mettete anche i quattro gettoni gialli senza vederli nella grotta ignota.



Scegliete il colore del vostro segnalino e disponetelo nella casella di Biancavilla da qui partirà la vostra avventura.
Nella confezione sono presenti due dadi ma ve ne servirà sempre e solo uno sia per gli scontri che per muovervi sul tabellone. Prima di lanciare i dadi mischiate i gettoni con le punte e poneteli capovolti sul tavolo, ogni giocatore dovrà pescarne uno questo sarà il proprio pokemon di partenza che non potrà essere scambiato: oltre ai canonici Squirtle, Bulbasaur e Charmender ci sono anche Meowth e Clefairy.


Come si gioca

Adesso potete iniziare: lanciate il dado e muovetevi di tante caselle quanto è il vostro punteggio; fino a Plumbeopoli dovete seguire una strada obbligata, dopo potete girare liberamente per il mondo dei pokemon basta che ad ogni turno scegliete una sola direzione.


Contate sia le caselle tonde che le città.

Potete imbattervi nei seguenti tipi di caselle:
  • caselle "prendili tutti", affianco ad esse c'è un gettone, giratelo e lanciate i dadi, se otterrete uno dei punteggi riportati sul gettone avrete preso il pokemon, a questo punto inseritelo nella vostra squadra e sostituite il gettone con uno coperto. Nel caso contrario lasciate il gettone ruotato in modo da mostrare il pokemon, qualcun altro lo catturerà. Prima di tirare i dadi potete giocare la carta strumento: master, ultra o mega ball, ognuna vi permetterà di aggiungere o togliere un determinato punteggio ai dadi e ciò renderà l'impresa di catturare un pokemon più semplice
  • caselle "pesca una carta evento", in questo caso pescate una carta dal rispettivo mazzo e leggetela ad alta voce: la cara potrà intimare di sfidare un avversario, uno scambio,  di curare i vostri pokemon o permettervi di recarvi nella grotta ignota così avrete la possibilità di prendere un pokemon raro. Nel caso di scambio o lotta scegliete un avversario da sfidare, se questo vuole sottrarsi ad una sfida deve giocare una carta strumento poke-bambola, lo stesso vale per uno scambio, altrimenti deve per forza o lottare o scambiare un pokemon. Nella lotta ogni giocatore sceglie un pokemon che vuole usare per quello scontro e al proprio turno può decidere di usare massimo due carte strumento per potenziare l'attacco del pokemon ponendole coperte davanti a lui. Infine dovrà tirare il dado. Il punteggio di attacco sarà costituito dalla  somma delle carte giocate, che si gireranno dopo il lancio dei dadi, il punteggio dei dadi e il numero riportato vicino alla mossa d'attacco del pokemon. Inoltre se si possiedono tutte le evoluzioni di un pokemon si potrà aggiungere un punteggio di 3 se il pokemon in questione fa solo 2 evoluzioni e un punteggio di 5 se ne fa 3. Il vincitore dello scontro sarà colui che ha ottenuto il punteggio più alto e guadagna due carte strumento, il perdente vedrà il suo pokemon esaurirsi e quindi dovrà girare il gettone a faccia in giù.
  • caselle "pesca una o più carte strumento", ricordatevi che in mano potete avere massimo sette carte strumento, quelle in più dovranno essere scartate!!!

Due città hanno il pokemon center, se decidete di curare un vostro pokemon quindi al vostro turno dite solo che volete curare un pokemon specifico e ruotate il gettone, non potete tirare i dadi e avanzare. Nel caso decidiate di tirare i dadi se vi esce un 1 o un 6 potete curare tutti i vostri pokemon esausti. Ci sono altri modi per curare i vostri pokemon o una carta strumento pozione o la carta evento pokemon center.


Non vi ho detto fino ad ora qual' è lo scopo del gioco e come vincere, ogni allenatore deve cercare di raggiungere l'altopiano blu, per farlo deve prima arrivare sull'isola cannella e per accedere allo scontro finale deve avere almeno un valore di forza pokemon pari a 20. Per raggiungere questo numero dovete sommare i numeri gialli sui gettoni. ricordatevi che i pokemon esausti non contribuiscono al raggiungimento di questo punteggio.

Una volta raggiunta l'isola cannella, anche se non avete un punteggio esatto dovete fermarvi lì e prendere due carte strumento, al turno successivo potete accedere all'altopiano blu e cercare di arrivare con un punteggio esatto nelle caselle che vi permettono di affrontare la sfida finale.
Quest' ultima è molto simile ad uno scontro normale l'unica cosa è che i giocatori avversari, a turno, lanciano il dado, chi fa il numero più alto per quel turno è il rivale: pesca una carta tra quelle dei rivali, posizionate ad inizio partita al centro dell' altopiano blu, senza vederla e la tiene nascosta fino al momento in cui deve tirare il dado.
Il punteggio per lo sfidante si calcola come detto prima mentre per il rivale basta aggiungere al punteggio di base indicato nell'angolino in basso a destra dell' immagine a quello corrispondente al numero relativo al punteggio tirato con il dado (è difficile spiegarlo a parole ma basta fare una semplice addizione e solo guardano la carta si capisce cosa fare).

Sappiate che per battere un rivale avrete bisogno: o di un pokemon molto forte, come quelli della grotta ignota e tanta fortuna o di carte attacco molto alte.
Se riuscite a superare il punteggio del rivale sarete il nuovo pokemon master altrimenti il pokemon che avrete usato sarà esausto e voi tornerete sull'isola cannella. il giocatore che in quel turno ha fatto da avversario pescherà due carte strumento e rimischierà la carta del rivale uscito con le altre.

L'ultima cosa che volevo dirvi è che due segnalini non possono fermarsi sulla stessa casella, se questo dovesse succedere, il segnalino che sopraggiunge dovrà avanzare fino alla prima casella vuota. Invece nel caso in cui al vostro turno sorpassiate un segnalino avversario potete fermarvi sulla sua casella e chiedergli se lo vuole fare uno scambio (che può essere declinato) o sfidarlo (offerta che può essere evasa solo usando una poke-bambola). Nel caso il giocatore accetti una delle due opzioni rimanete sulla sua stessa casella, senza subire ciò che è scritto sulla casella stessa ma performando o lo scambio o la lotta. Nel caso in cui il giocatore rinunci, quello che l'ha sfidato procede sul percorso di tante caselle quante erano quelle rimaste dal punteggio tirato con il dado.

Le spiegazioni di questo gioco sono lunghe ma il gioco è snello e divertente molto simile al videogioco, se siete appassionati di pokemon dovete averlo per forza!!!

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento