Ciao! Oggi vi parlerò del gioco Rubik's race un gioco per due giocatori della Macdue. Sulla confezione è presente la scritta "official Rubik's creation", quindi vuol dire che è un prodotto originale autorizzato dal marchio Rubik, sì proprio quello che produce il celeberrimo cubo.
Io non sono un'amante del cubo di Rubik, perché nonostante tutte i video di spiegazioni online non ho ancora ben capito come si risolve. Rubik race, però, mi è piaciuto proprio perché, a parte l'estetica, non c'entra molto con il cubo di Rubik.
Se volete vedere la video recensione del gioco la trovate qui di seguito.
Se cercate il regolamento di Rubik's race lo trovare a questo link: https://www.xszaislai.lt/media/catalog/document/57641/6062614_MANUAL_Rubiks_Race_Game.pdf
Nella confezione troverete:
- Una plancia da montare in tre pezzi costituita da due basi e un divisorio con un buco in mezzo. Il tutto si assembra tutto in pochi secondi. Quando lo comprate è possibile, come è successo a me, che una o entrambe le basi abbiano dei piccoli difetti, quindi vi toccherà limare le imperfezioni altrimenti le tesserine non scorrono bene. Non preoccupatevi, però, dopo alcune partite si formeranno dei solchi sulla plancia e tutto andrà meglio.
- 40 tessere colorate, 8 di ogni colore (blu, giallo, verde, bianco, rosso e arancione) infatti all'inizio della partita dovrete dividere le tessere sulle plance dei due giocatori in modo tale che ognuno ne abbia quattro di ogni colore. Relativamente a ciò vi consiglio di tenerle già separate in due buste, il setup sarà più veloce.
- Una campana con dei dadi colorati che serve per selezionare la sequenza da fare. Questo dado poteva essere fatto meglio, in particolare sarebbe stata più utile una cupola tonda invece che squadrata perché nella conformazione che ha ora a volte è difficile vedere chiaramente tutti i dadi per entrambi i giocatori.
Come si gioca
Il gioco è adatto per soli 2 giocatori da 5 anni in su, a me quest'età mi sembra troppo bassa l'avrei consigliato dagli 8 anni in su. La prima cosa che dovete fare è avere una sequenza che entrambi potete ricopiare quindi o prendere un vero cubo di Rubik e lo mescolate oppure agitate la cupola con i dadi, che hanno un colore diverso su ogni faccia, in questo modo si formerà una combinazione di 9 colori che ogni giocatore dovrà ricreare al centro della sua plancia.
Si inizia al via e quando uno dei due pensa di aver finito abbassa la parte centrale della plancia, se la combinazione è giusta si verrà proclamati vincitori, altrimenti si continuerà la sfida.
Si tratta di un gioco di riflessi pronti, vince chi è il più veloce.
Le istruzioni dicono che ci sono anche altre modalità di
gioco, in particolare:
- sfidarsi nel ripetere le quattro combinazioni riportate sul libretto il più veloce a riproporle tutte sarà il vincitore. Ho notato che in questa sfida nell'ultimo quadro c'è un piccolo errore, la casella centrale affianco al blu che nella foto è bianca, invece dovrebbe essere arancione perché se notate in quello schema ci sono cinque tesserine bianche e solo tre arancioni.
- Dividere le tessere in modo che ogni giocatore abbia solo 3 colori e sfidarsi nel riproporre i quadri riportati sempre sul libretto delle istruzioni ma nella riga sottostante.
Impressioni
Rubik's race è un bel gioco per sfidare gli amici e per allenare la testa. Naturalmente ci saranno dei giocatori che lo odieranno perché perderanno sempre, se appartenente a questa categoria non preoccupatevi, l'esercizio rende perfetti e se non lo fa cambiate gioco, del resto anche il mio cubo di Rubik giace ormai da 25 anni in soffitta senza trovare una soluzione XD.
Un contro potrebbe essere il fatto di dover ogni volta montare tutte le tesserine, pensavo che queste fossero incastrate come nel gioco del 15 in questo modo non dovevate per ogni partita riordinare tutto, infatti questa operazione è un po' noiosa. Ma se ci giocate spesso semplicemente lasciate tutto montato su un tavolino.
Se volete dirmi cosa ne pensate di Rubik's race o magari suggerirmi una nuova modalità di gioco potete scriverlo qui nei commenti!
Alla prossima :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️