giovedì 9 febbraio 2017

Giocattoli anni '90: Mighty max - bluebird

Ciao,
oggi vorrei parlarvi di Mighty Max, si tratta di uno spin off di Polly Pocket, quindi anche esso è creato dalla bluebird che, da quello che ho capito, si era specializzata in mini mondi, se siete interessati all'argomento vi lascio qui il post su Polly Pocket e qui quello riguardo i Polly Pocket a tema Disney.
Se volete vedere il video di Mighty Max, invece, qui potete trovare il link.



Mi sono chiesta: "ma perché, visto che hanno praticamente riproposto tutti i giochi in voga negli anni '90, non hanno rifatto anche questi mini mondi?" Purtroppo Wikipedia mi ha risposto.
Non possono essere più prodotti, dei giochi così piccoli, in quanto sono pericolosi per i piccoli pezzi che possono essere ingoiati dai bambini, peccato :( a me piacevano così tanto.

I giochi non hanno un sesso

Se qualcuno si sta chiedendo come mai mi piacesse così tanto un gioco da "maschi" è perché io ero un maschiaccio ma allo stesso tempo vorrei approfittare di questo spazio per dire che i giochi non hanno per forza avere un sesso a cui sono rivolti, i giochi sono per chi ci vuole giocare!

Io, sarà che avevo molti amici maschi, ero super appassionata delle tartarughe ninja, dei personaggi del wrestling e naturalmente di Mighty Max, così come un mio vicino di casa amava alla follia le Barbie. Ma lui, a differenza di me, era fortunato perché aveva una sorella a cui poteva "rubarle", io, invece, essendo figlia unica, non avevo chi potesse tramandarmi questi giochi da "maschio".
Non so se adesso è ancora così ma, i genitori negli anni novanta, ti compravano pochi giochi e naturalmente dovevano essere da bambina se eri una femmina e da bambino se eri un maschio, i miei non mi avrebbero mai comprato le tartarughe ninja, anche se sapevano che mi costruivo il loro costume con il cartone.

A parte questa digressione vi racconterò qui come ho ottenuto questi giochi e questo discorso varrà tutte le volte che parlerò di mercatino scolastico.

Le maestre avevano pensato di farci portare delle cose vecchie per mimare la compravendita, la cosa bella è che queste cose sarebbero state davvero scambiate tra di noi. Io non avevo voglia di scambiare i miei giochi per questo raccattai roba vecchia dal cassetto di mia nonna, in compenso, mi riportai a casa cose stupefacenti tra cui questo cofanetto di Mighty Max. La maestra mi dovette dare un sacchetto di plastica affinché riuscissi a riportarmi a casa tutti i miei tesori.

Ma chi era Mighty Max



Mighty Max era un ragazzino biondo con un cappello rosso e una T-shirt bianca, entrambe effigiate con la sua iniziale, nella vita era combatteva contro i mostri.
Noi figli degli anni '90 ce lo ricordiamo per i cartoni animati che erano apprezzati sia da bambine che bambini.
Come He Man, anche per Mighty Max fu la stessa cosa, venne prima lanciato il gioco e poi il cartone per incentivare le vendite.

I giocattoli di Mighty Max

I cofanetti si vendevano in dei blister sul retro dei quali era disegnato il fumetto della storia che si raccontava in quel mondo, questo vi fa dedurre automaticamente che i cofanetti nei blister hanno un valore più elevato rispetto a quelli aperti.

C'era due tipi di cofanetti:
  • le horror headz, cioè le teste spaventose, che erano dei mondi in miniatura;
  • doom zone cioè i mondi più grandi, ognuno dei quali aveva un titolo.
 

Quello che possiedo io è una testa, in ognuna di queste si poteva trovare il pupazzino di Mighty veramente molto carino e ciccioso con due piedoni che si incastravano a meraviglia negli appositi spazi sulla plancia e due occhioni simpatici. I suoi capelli erano rosa, forse per la difficoltà di dipingerli e non poteva piegarsi come le sue sorelle Polly Pocket. Inoltre c'era un accessorio, nel mio caso l'occhio del mostro che diventa un elevatore, e un mostro il quale, essendo più grande del ragazzino credo che non si incastrava all'interno del mondo, infatti nel mio manca per questo motivo posso tranquillamente affermare che ai fini collezionistici il mio mondo ha un valore di circa zero ma ai fini sentimentali raggiunge quasi il massimo. Fui davvero contenta quando riusci a riportarmelo a casa.


Sono sicura che molti di voi avranno i cofanetti del favoloso Mighty Max, se volete parlarne o volte raccontare dei ricordi legati ai cartoni sono tutta orecchi, li aspetto nei commenti, alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento