domenica 17 marzo 2019

Gioco da tavolo di Minni & Company - Clementoni - anni '90

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di un gioco da tavolo anni '90, si tratta di Minni & company edito dalla Clementoni, non abbiamo trovato la data ma ipotizziamo, sostenuti da un nostro follower, che possa collocarsi in linea di massima tra il 1993 e il 1995. E' adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.


Se volete vederne la video recensione vi lascio qui il link.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MIMMI & COMPLANY? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/czh (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

SE AVETE SMARRITO IL LIBRETTO DEI QUESTI INVECE LO TROVI AL SEGUENTE LINK.

https://sellky.com/a/czi (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Il giornalino Minni & company

Questo gioco da tavolo è stato pubblicato in seguito al successo che ebbe il giornalino Minni & company, che fu pubblicato dal 1993 al 2001. Si tratta va di una sorta di topolino al femminile con storie a fumetti e rubriche dedicate alle bambine. Il design era molto bello in quanto la copertina era cartonata, più rigida di un giornalino di topolino normale e aveva una stampa particolare con dei dettagli argento. I colori prevalenti erano il rosa, il giallo, il verde e l'azzurro tutti in tonalità pastello.

Un altro particolare che rendeva particolarmente appetibile questa pubblicazione erano i gadget in regalo, mi ricordo che con il primo numero usciva un ciondolo a forma di cuore, blu trasparente con sopra la faccia di Minni in vero argento. C'erano anche dei mini profumi con un odore che mi piaceva molto, purtroppo, come succede spesso, le cose si hanno sempre sotto il naso ma, quando si cercano, spariscono misteriosamente e riappaiono quando non ve ne potrebbe fregare di meno.

Secondo questa teoria, l'unica sorpresa che ho rintracciato nella mia scatola di perline è la collana che potete vedere nella foto. Ci sono dei fiocchi fucsia e delle perline in tinta infilate in un filo trasparente, come insegnava la moda d'allora: si trattava dei fantasmini (non i calzini) che tutti portavano.


Se vi interessa approfondire il giornalino Minni & company fatecelo sapere che provvederemo a rintracciare il merchandising che abbiamo e a scriverne un post dedicato :)

Impressioni

Questo gioco mi venne regalato da mia mamma per nessuna occasione speciale, solo perché io ero una fan scatenata di Minni o Minnie o, come scrivevo da piccola, Migne ahahaah. L'insight l'ho avuto quando ho aperto un uovo di pasqua della Kinder e mi è spuntata fuori proprio la "moglie" di topolino, vi racconto tutto in questo video.
Quindi, essendo anche appassionata di giochi da tavolo, questo passatempo non poteva di certo mancare nella mia collezione.

Anche se sembra quasi nuovo, ho giocato molto con il gioco Minni e company, lo tiravo fuori spesso quando invitavo le mie amiche a casa, non è niente di complicato, la meccanica del gioco assomiglia molto al gioco di barbie in cui bisogna rintracciare tutto ciò di cui si ha bisogno prima di partire, qui è lo stesso, ma bisogna fare delle tappe obbligate in vari luoghi.
La variante che lo rende più combattivo è il fatto che la vincitrice potrà scoprire i segreti di tutte le altre che sono celati nel cuore, al centro del gioco. Andava sempre a finire che ci leggevamo tutte insieme i bigliettini scritti ma questo era comunque un motivo valido per vincere e farsi i fatti delle altre.

Contenuto della scatola

Nella confezione potete trovare:
  • una plancia di gioco;
  • 5 segnalini di cartone con piedistallo (Minni, Clarabella, Paperina, nonna papera e il segnalino Minni & company);
  • carte amicizia;
  • carte obiettivo divise in varie materie: natura, cucina, bellezza e sport;
  • gettoni con le stesse categorie delle carte;
  • una carta legenda, non è che serva a molto in quanto il regolamento è molto semplice;
  • due dadi, uno normale e l'altro con: Minni, Clarabella, Paperina, nonna papera e 2 loghi Minni & company;
  • un porta segreti in plastica con un coperchio a cuore double face, giallo o rosa;
  • blocchetto di foglietti rosa;
  • libro delle domande;
  • istruzioni.

Preparativi

Prima di cominciare dovete porre ai quattro angoli della plancia le 4 protagoniste: Minni, Clarabella, nonna papera e Paperina, questi segnalini non sono assegnati a uno specifico giocatore ma tutti possono spostarli. Questa è una bella pensata in quanto già mi immagino i litigi frenetici per chi prende Minni o Paperina e la grande delusione della giocatrice a cui viene assegnata nonna papera. Io non ho niente contro nonna papera ma l'hanno messa in mezzo a delle giovani, non credo che ci sia qualche bambina che la elegga come suo personaggio preferito, al suo posto avrei messo Brigitta la spasimante di Paperon De Paperoni che a me piaceva abbastanza: aveva dei capelli molto chic e si vestiva alla moda.



In tutti i modi, prima di giocare dovete porre anche il segnalino Minni & company nel percorso centrale su una casella a caso e mettere il porta segreti con il coperchio costituito da un cuore di cartone.

Mischiate le carte dell'amicizia, quelle rosa, e ponetele ad un alto del tabellone, le altre devono essere divise per ogni colore e consegnarne una a ogni concorrente così che ognuna ne avrà quattro diverse con varie materie: cucina, sport, natura e bellezza.



Ponete i gettoni capovolti, in modo tale che non si veda il numero che calano e siete quasi pronti per iniziare.

Prendete le ultime due pagine del libretto dei quesiti e scegliete un segreto che volete condividere con le altre. Le tematiche sono varie, si parla sia delle prime cotte, che di viaggi, che di moda, se non vi piace nessun argomento potete concordarne uno con le vostre amiche. La risposta dovrà essere data da ogni giocatrice su un foglietto rosa che verrà piegato e posto nel porta segreti. 


Come si gioca

Ogni giocatore al suo turno tira entrambi i dadi, il numero indicherà di quante caselle spostarsi e l'immagine dirà chi spostare, la scritta Minni & company è il jolly e permette di spostare chiunque si voglia. 

Fate bene i conti osservando con attenzione le vostre carte obiettivo. Infatti queste contengono i luoghi che dovete visitare per conquistare i gettoni. 


Quando riuscite a raggiungere la casella segnata su una delle vostre carte rispondete alla domanda che trovate sulla stessa, sono delle cose banali, ad esempio se andate in gioiellerie vi chiede cosa comprerete e così via, tanto per spettegolare tra amiche e parlare delle vostre passioni.
A questo punto scartate la carta e pescate un gettone dello stesso colore.

Se capitate con un numero esatto in uno dei quattro cuori ai quattro angoli del tabellone dovete pescare una carta amicizia e rispondere a una domanda. La risposta non è vincolante, anche qui si parlerà del vostro animale preferito, della vacanza più bella che avete fatto e cose del genere.




Una volta conquistati tutti e 4 i gettoni dovete tirare solo il dado con i numeri, al vostro turno, e muovere il segnalino Minni e company sulla pista interna. In senso orario o antiorario come volete. 
Potete capitare su caselle differenti, relative alle 4 materie del gioco. Ognuna di queste è caratterizzata da un numero che si riferisce alla pagina del libro delle domande, poi girate il vostro gettone corrispondente e troverete un numero, è quello della domanda presente in quella pagina che una concorrente dovrà porvi. Se risponderete bene, potete eliminare il gettone, altrimenti ve lo terrete, sarà per la prossima volta. Se capitate in una casella di cui avete già smaltito il gettone, dovete aspettare che tocchi di nuovo a voi per cercare di sbarazzarvi degli altri.


Vittoria

Vince la giocatrice (parlo al femminile perché negli anni '90 ancora non c'era la cultura dei giochi adatti sia bambine che bambini, ma ciò non toglie che anche i maschietti potessero sfidare le proprie amiche a colpi di segreti, anzi, renderebbe il gioco ancora più intrigante) che riesce a smaltire tutti i gettoni. Potrà, quindi, aprire lo scrigno dei segreti e leggere quelli di tutte le altre giocatrici.

Speriamo che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :)!


Nessun commento:

Posta un commento