mercoledì 6 marzo 2019

Ho risolto il mistero dell'orso del mistero! Si tratta di Ridimmy racconta storie

Ciao!
Posso assicurarvi che quando non si cerca più qualcosa di sicuro la troverete, io molte volte sono troppo testarda per arrendermi e lasciare stare ma questa è la soluzione migliore per risolvere un mistero. 

L'arcano, nel mio caso, ruotava attorno ad un orso parlante fondo di magazzino di un negozio di giocattoli storico della mia città.
Ho ampiamente parlato di questo giocattolo in due post:
Che potete recuperare cliccando sui link, se ve li siete persi.



Qualche giorno fa cercando un'altra cosa in rete ho scritto le parole magiche:

"giocattoli anni 80 bambine pimpirosa"

Questa formula mi ha, non so come, fatto uscire il nome e la provenienza del mio orso del mistero quasi come prima ricerca. Linko qui la pagina dove ci sono le foto e una breve descrizione del prodotto: https://docmanhattan.blogspot.com/2015/11/catalogo-di-giocattoli-gig-1986.html

Grazie al catalogo di natale Gig è bel del 1986 ho scoperto che il mio orso non è una cinesata che prende fuoco, come ipotizzato in passato, ma si tratta di uno spin off della linea Ridimmy, come indicava anche l'etichetta presente sul suo grembiulino.

Ho scartato a priori questa ipotesi perché cercando in rete Ridimmy esce solo un orso con un design molto differente dal mio, quasi fumettistico.
Ridimmy era un orsetto che ripeteva le frasi, come potete vedere da questo spot pubblicitario: https://www.youtube.com/watch?v=nv7kTmaWCUo

Nel catalogo vennero aggiunti altri due amici, uno più piccolo con le stesse capacità del predecessore, ma forse con un design più adatto alle bambine, e poi c'era lui o lei il mio orso cioè:

RIDIMMY CANTASTORIE

Già dalla pubblicità si vede che ha qualche problema, che ha il viso un po' storto ed è anche un po' rigido e poi viene presentato senza bambini, come a far capire che deve stare fermo lì, senza che nessuno lo tocchi, altrimenti il suo funzionamento potrebbe esserne compromesso.
Nella foto ha un fiocco e un grembiulino rossi ma ho trovato in vendita su ebay un esemplare uguale al mio solo con la confezione di cartone con una grafica simile a quella delle cassette. Se volete vederlo vi lascio qui il link.

Si vede che quest'orso voleva strizzare l'occhio a Teddy Ruxpin inserendo, oltre alla possibilità di ascoltare favole, anche quella di registrare e risentire la propria voce, ecco spiegata la presenza di due confezioni di nastri differenti quelli con le storie e quelli vergini, dove poter incidere.
Siccome trovo pochissime notizie in rete di tale giocattolo credo che non ebbe molto successo: per il prezzo molto alto di 95.000 lire,  per la difficoltà  nel farlo funzionare e soprattutto perché in quegli anni spopolava Teddy Ruxpin, più morbido e coccoloso.

Sono proprio soddisfatta di aver risolto questo mistero, se voi avete dei misteri o delle notizie su questo giocattolo, sentitevi liberi di condividere tutte le informazioni con noi, cercheremo di far luce sui giochi sconosciuti e arricchire questa pagina con nuove informazioni.

Alla prossima :)

1 commento:

  1. Ciao.Lascio una domanda ai posteri😁Nell'85/86 avevo un orso grigio,pelo corto,sempre definito lavatore....Muoveva gli occhi,credo anche la bocca e non ricordo se diceva frasi o raccontava storie.Aveva la tasca delle batterie sulla schiena ed era rigido,duro ad abbracciarlo ma non duro da fare male se cadeva,non era insomma morbido come Teddy Ruxpin ad esempio.Che fosse una cinesata?Qualcuno ha memoria di un orsetto grigio parlante in quegli anni?

    RispondiElimina