lunedì 24 agosto 2015

L'orso del mistero

Ciao!
Oggi uso il mio blog a scopo personale. Non preoccupatevi si parlerà sempre di giochi e giocattoli anni '70, '80 e '90 ma ho un mistero che non riesco a risolvere.
Tempo fa quando quel negozio di giocattoli e casalinghi vicino alla mia dimora da cui mi rifornivo fin da piccola (di cui vi ho ampiamente parlato nei post di sfida five e lido) ha chiuso, oltre a vari giochi da tavolo ho adottato anche quest'orso.


Ce n'erano 3 esemplari tutti messi alquanto maluccio, lo so, è oggettivamente bruttissimo e ha un broncio alquanto antipatico ma mi dispiaceva tantissimo lasciarlo lì :( Così l'ho preso ed è da svariati anni che mi fissa da sopra una mensola, così oggi ho deciso di parlarvene.
Si tratta di un orso realizzato di una stoffa pelosa e morbida all'esterno ma come si prova ad abbracciarlo risulta durissimo. Sulla schiena ha un vano dove c'è un registratore che legge piccole cassette, molto difficile da raggiungere, molto peggiore di quello di Teddy Ruxpin.
Le cassette compatibili sono quelle che potete vedere nella prossima foto.


Di queste cassette il suddetto negozio, a differenza degli orsi, ne aveva un cesto pieno e da ciò che ho potuto capire erano di due tipi:
  • quelle vuote per registrare;
  • quelle con qualcosa inciso sopra. 
Io purtroppo ho acquistato solo quelle con qualcosa inciso sopra (non vi so dire cosa sia perché l'orso non funziona cioè parte ma non legge il nastro) anche perché pensavo che il negozio, dopo anni di onorata carriera, non chiudesse così improvvisamente.

Vi dirò di più, queste cassette sono sempre state nel negozio perché me le ricordo fin da piccola ma gli orsi li hanno cacciati solo durante la svendita finale.
Tornando al peluche, esso ha due pulsanti a bottone ricoperti di stoffa gialla sulle manine ma non avendo nessuna scritta ignoro a cosa potessero servire. Ho pensato che uno fosse per far partire la cassetta e l'altro per spegnerla.
Gli occhi e la bocca sembrerebbero mobili come quelli di Teddy Ruxpin ma sul bavaglino, dotato di tasca, per le mini cassette ha l'inquietante scritta Ridimmy.


Facendo ricerche in rete ho capito che non è né Teddy Ruxpin (e non ci voleva un genio) né l'orso Ridimmy quindi ho ipotizzato fosse una copia fatta dai cinesi di un orso parlante, come suggerisce anche la marca riportata sulla cassetta HISIANG SHAN TOYS.
Vi dirò che negli anni novanta le cose cinesi non erano fatte tanto male e questo negozio è stato uno dei primi importatori di questi giocattoli a basso costo almeno nella mia città.

Facendo altre ricerche ho visto che qualcuno in rete le cassette le vende ma l'orso no, mi pare anche di aver trovato un articolo in inglese in cui si parlava di orsi che erano stati ritirati dal mercato perché prendevano fuoco. C'erano degli indizi sul fatto che si trattasse proprio di quest'orso in particolare, ma non certezze. Questo vuol dire:
  • o che ho trovato un tesoro inestimabile, cioè l'ultimo esemplare di orso che prende fuoco;ù
  • oppure una cinesata da buttar via.

Se qualcuno di voi che legge il mio blog ha notizie su questo giocattolo vorrei saperne di più.
Il mio prossimo passo sarà quello di provare a farlo funzionare di nuovo, vi terrò aggiornati sul mistero!

Vi lascio qui la seconda parte in cui c'è un aggiornamento dell'orso del mistero http://lasoffittadilaalaa.blogspot.com.es/2015/09/aggiornamento-sull-orso-del-mistero.html

E l'ultimo post in cui ho scoperto da dove proviene questo misterioso orso: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/03/ho-risolto-il-mistero-dellorso-del.html

Nessun commento:

Posta un commento