venerdì 7 agosto 2015

Come giocare a Sei anche conosciuto come 6 le prendi! o 6 nimmt!

Oggi  vi parlerò del gioco di carte 6 le prendi o 6 nimmt! nella versione intitolata "Sei" edita dalla DAL NEGRO nel 1996 è adatto da 2 a 10 giocatori da 10 anni in su. Attualmente si trova la versione giochi uniti con una grafica molto simile all'edizione tedesca, al potete trovare a questo link: https://amzn.to/3TsYkRT


Se volete vedere la video-recensione di questo gioco cliccate qui.



Questo gioco è di Po che, come avete capito, è molto pigro nel leggere le istruzioni, quindi lo ha dal 1996 ancora imballato solo per la scarsa voglia di documentarsi sul suo funzionamento. Riflettendo, questo è un problema comune a molti, anche perché  spesso le istruzioni non sono molto  invitanti da leggere e sono noiose.
La cosa migliore è giocare a un gioco con qualcuno che lo conosce bene, così che può farvi apprezzare anche le finezze che a una prima partita non si notano.
Il mio primo approccio con Sei, anche per me, non è stato dei migliori l'ho trovato un gioco un po' criptico e noioso ma una volta capita la strategia mi ha preso abbastanza, in quanto non è banale e anche se sembra che si può quasi giocare a caso se ci mettete del vostro le partite diventeranno molto combattute.
Se cercate il regolamento della versione attualmente in commercio (6 le prendi!) lo potete scaricare a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/6nimmt_int_I_5365.pdf

Contenuto della confezione

La confezione contiene 104 carte e le spiegazioni. Ogni carta ha semplicemente indicato un numero da 1 a 104. Un appunto sulla grafica, i numeri non si capiscono molto quindi le carte risultano essere poco chiare e i colori un po' tutti uniformi non aiutano, se hanno rieditato questo gioco spero vivamente che abbiano cambiato la grafica.



Come si gioca

Per prima cosa dovete mischiare il mazzo e distribuire 10 carte a testa, mettete anche 4 carte scoperte sul tavolo e accantonate la restante parte del mazzo, vi servirà per le partite successive.

Lo scopo del gioco è quello di liberarsi delle carte senza guadagnarne nessuna, vi spiego meglio.
Ad ogni turno ogni giocatore pone coperta sul tavolo la carta che ha intenzione di attaccare alle quattro carte scoperte. Al via tutti i giocatori scoprono le carte scelte, colui che ha scartato quella con il numero più basso sarà il primo che potrà attaccare la sua carta.

I criteri con cui si attaccano le carte a quelle sul tavolo sono due:
  1. le carte devono avere sempre un numero crescente rispetto al precedente;
  2. per capire in quale fila mettere le carte bisogna vedere la differenza tra i numeri, la carta andrà posta dove questa è minore. Ad esempio sul tavolo c'è 45, 62, 87 e 90 tu giochi il 72 questo anche se è maggiore di 45 e 62 andrà posto dopo il 62 perché la differenza tra questi due numeri è minore.

Se vi capita di giocare una carta con un numero più basso rispetto a quelle che si trovano sul tavolo dovete prendere una qualsiasi carta o fila di carte e sostituirla con la vostra.

Inutile dirvi che ogni mossa ha sottesa una strategia che imparerete solo giocando.

Il gioco si chiama Sei proprio perché il giocatore che pone la sesta carta su una fila deve prendere le cinque carte di quella fila e sostituirle con quella che ha giocato. 

Le carte che verranno prese dal tavolo dovranno essere tenute da parte e alla fine della partita costituiranno i punti di penalità.
Infatti se guardate meglio le carte ognuna, oltre al numero, presenta dei puntini neri, proprio quelli saranno i punti di penalità acquistati. Quindi, se non potete fare a meno di prendere delle carte, state lontani dal 55 che è quella con il maggior numero di punti penalità!!!

Dopo ogni partita annotate i punti penalità di ognuno su un foglietto e sappiate che il primo che arriva a 66 perde.

Finita una partita, usate le carte messe da parte per cominciarne un' altra altrimenti rimescolate il mazzo e ricominciate.

A me questo gioco piace parecchio, se anche voi avete giocato a Sei fatemelo sapere nei commenti!

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento