mercoledì 25 ottobre 2023

Atelier Redglove: un gioco che vi farà diventare degli artisti

Ciao, oggi vi parlo di Aterlier un gioco di carte Redglove da intavolare a partire dagli 8 anni quando siete da 2 a 5 giocatori. Noi abbiamo giocato il gioco esclusivamente in 2 persone, quindi le nostre impressioni si riferiscono esclusivamente a questo tipo di partite.  

Abbiamo deciso di comprare questo gioco perché ci è piaciuto il tema, l'arte, e ci ha attratti anche il prezzo contenuto. Siamo sempre contenti di aggiungere un gioco di carte alla nostra collezione in quanto si tratta di passatempi compatti e facili da trasportare. 

Qualora vogliate vedere la videorecensione a questo gioco vi lascio qui di seguito il link.


Conteunto della confezione

All'interno della scatola troverete esclusivamente carte: 105 fanno parte del mazzo principale e 5 sono le carte obiettivo, le riconoscete perché sono double face, che dovete tenere a un lato del piano di gioco. Nella scatola c'è anche il regolamento che che vi consiglio di avere a portata di mano durante la partita.

Se cercate il regolamento del gioco lo trovate a questo link: https://www.giochiredglove.it/risorse/regolamenti/regolamento_atelier.pdf 

Setup

Dopo aver posto, a un lato del piano di gioco, le carte obiettivo mescolate il mazzo e consegnate un numero differente di carte a ogni giocatore:

  • al primo 5
  • al secondo e al terzo 6
  • al quarto e al quinto 7.
Quindi, ruotate 8 carte e disponetele attorno al mazzo centrale come se fosse un fiore ( la foto vi chiarirà le idee). 

Come si gioca

Prima di iniziare a giocare vediamo come sono le carte: queste possono essere utilizzate sia come tele che come colori. In quest' ultimo caso bisogna considerare il colore della pennellata c'è nella parte alta.

I colori che si trovano di lato sono quelli che servono per "acquistare" la tela e aggiungerla alla propria fornitura. 

osservando bene potete vedere come le tele dipinte oltre ad avere i colori primari hanno anche quelli secondari, per ottenerli dovete combinare colori primari o jolly (questi ultimi possono valere esclusivamente come colori primari). Per aiutarvi sulle istruzioni c'è una tabella che vi permette di creare i colori secondari.

Le tele possono essere bianche, disegnate o dipinte, su una tela bianca va posto prima un disegno e poi la tela dipinta che ha la medesima immagine della bozza.

Al proprio turno un giocatore può fare una sola di queste due azioni:

  • pescare carte, scegliendo due carte tra quelle scoperte che si trovano vicine tra loro, due carte coperte dal mazzo oppure una coperta e una scoperta. Ricordatevi che in mano non si possono avere più di 10 carte, quelle eccedenti verranno scartate a fine turno.  
  • Giocare una carta o più carte, quindi scendere una carta davanti a sé pagandone il prezzo in colori. Dovrete cominciare con le tele vuote sopra le quali porrete i disegni e infine il disegno finito. Inizialmente userete le carte che avete in mano per "pagare" i colori di cui avete bisogno ma quando riuscite a scendere qualcosa potete utilizzare anche i colori delle tele che avete sceso, come se fosse la vostra tavolozza. Quando attingete a uno di questi colori  ruotate un po' la carta, questo vi permetterà di ricordarvi che l'avete già usato in quanto non potete usarli più di una volta.

A ogni turno potete giocare anche più carte tela della stessa categoria: massimo 3 tele bianche, 2 tele disegnate, massimo 1 tela dipinta. Il primo giocatore che scende una tela dipinta con un determinato quadro fa un'opera originale, tutti gli altri che scenderanno, nei turni successivi, il medesimo quadro faranno delle copie, quindi bisognerà porre la carta capovolta.

Mentre giocate dovete tenere d'occhio anche le carte obiettivo in quanto il primo che riesce a soddisfare le loro richieste le potrà raccogliere. Gli obiettivi che potete raggiungere sono:

  • tele disegnate, la ottiene il primo giocatore che ha visibili 3 tele disegnate
  • più colori, la ottiene il primo giocatore ad avere 5 colori differenti sulla sua tavolozza
  • un colore, la ottiene chi riuscirà ad avere un unico colore ripetuto su 5 carte della sua tavolozza
  • tele bianche, la otterrà chi riesce ad avere davanti a sé 7 tele bianche
  • primo dipinto, la ottiene il primo giocatore che riesce a terminare un dipinto (tela+ disegno+ quadro finito).

La partita termina quando è stato raggiunto un diverso numero di dipinti terminati, si contano sia quelli originali che quelli falsi:

  • in 2 giocatori 7 dipinti
  • in 3 giocatori 8 dipinti
  • in 4 giocatori 9 dipinti
  • in 5 giocatori 10 dipinti
Quando si verifica ciò si continua il giro fino a che tutti hanno fatto lo stesso numero di turni, quindi si calcolano i punti:

  • 4 punti per ogni tela dipinta originale
  • 3 punti per ogni tela dipinta falsa
  • 1 punto per ogni tela disegnata
  • -1 punto per ogni tela bianca
A questi si sommano le carte obiettivo, chi ha fatto più punti è il vincitore.

Impressioni

Il gioco è un set collection molto semplice ma anche molto ben ambientato, che vi farà passare una mezz'oretta piacevolmente. Atelier è abbastanza longevo e non ripetitivo in quanto la vostra vittoria dipenderà dall'abilità del vostro avversario e della strategie che metterete in atto. Se lo trovate vi consigliamo di farci una partita.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento