mercoledì 25 ottobre 2023

Qwirkle: un gioco astratto che ha vinto il gioco dell'anno 2011

Ciao, oggi vi parlo di Qwirkle un gioco che ha preso il premio come gioco dell'anno nel 2011 anche se è stato messo sul mercato differenti anni prima. L'autrice del gioco è Susan McKinley Ross che ha dato vita, dato il successo di questo passatempo, anche ai sequel: Qwirkle cube e Qwirkle carte.


Come ogni gioco astratto che si rispetti anche questo ha poche regole che si imparano subito ma ci si mette un po' per elaborare la propria strategia. Questo per me dà valore al gioco e non lo rende mai banale. Apprezzo anche il fatto ce non è stata introdotta un'ambientazione forzata, l'utilizzo di solo forme e colori  aspetto potrebbe far pensare a un gioco per bambini ma in realtà con è così, possono approcciarvisi soggetti dagli 8 anni ma anche una partita tra adulti è piacevole.

Qualora vogliate vedere la videorecensione ve la lascio qui di seguito.


Contenuto della confezione

Io ho acquistato la versione da viaggio in lingua tedesca (le istruzioni sono anche in italiano, se non ci dovessero essere scrivetemi nel box qui di fianco o su IG laalaaePo_boardgames e provvederò a fornirvi foto o scansione). Il tutto è contenuto in una scatolina in metallo con una chiusura molto salda e le tessere sono in carta, so che questo particolare non entusiasmerà molti visto che la versione originale ha le tessere in plastica ma vi assicuro che sono abbastanza robuste, come i leggii che sembrano davvero sottilissimi ma fino ad ora hanno tenuto bene.

Se state cercando il regolamento del gioco lo potete scaricare qui: https://www.dropbox.com/s/vgz9qvj30fz3l0t/MSEDIZIONI-QWIRKLE.pdf?dl=0&_ga=2.205917843.1068949770.1702541150-1895970697.1702541150

Quindi per riassumere nella confezione ci sono 108 tessere, 4 portatessere e un regolamento

In questa confezione è presente anche un'espansione, se volte però potete acquistare anche altre versioni Qwirkle che vi mette a disposizione anche dei block notes, che come vedrete sono utilissimi per contare il punteggio, quella con la valigetta ma anche quella limited edition.

Setup

Come prima cosa dovete mettere a faccia in giù tutte le tessere e mescolarle, se non avete molto spazio potrete creare delle pile di tessere, in questo caso si potrà pescare solo la prima di ogni pila.

Quando siete pronti, ogni giocatore prenderà una basetta dove porrà 6 tessere in modo da tenerle celate agli avversari.


Come si gioca

Inizia il giocatore che ha la combinazione più lunga che verrà scesa al centro del tavolo e verranno ripristinate le tessere della sua dotazione. Non c'è scritto sulle istruzioni se questa prima combinazione faccia o meno punteggio io di solito lo calcolo.

In questo caso il primo giocatore può fare:

  • una combinazione di rossi (quadrato e stella) di due tessere;
  • una combinazione di stelle (gialla e rossa) di due tessere;
  • una combinazione di quadrati (giallo e rosso) di due tessere;
  • una combinazione di gialli (stella, quadrato e rombo) di tre tessere.
Quindi dichiarerà questa combinazione dicendo tre. Il secondo giocatore farà lo stesso ma le sue combinazioni sono esclusivamente di due tessere quindi inizierà l'altro giocatore.

A ogni turno ogni giocatore può decidere se:

  • scartare da 1 a 6 tessere dalla propria dotazione e prenderne altrettante e poi saltare il turno
  • attaccare una o più tessere a una sola sequenza posta sul tavolo.

Ogni sequenza può essere costituita da forme differenti del medesimo colore o forme uguali dello stesso colore. Ricordatevi che non ci possono essere due tessere esattamente uguali nella stessa sequenza. Quando si raggiunge la combinazione di 6 tessere si fa Qwirkle e al punteggio fatto si aggiungono ulteriori 6 punti.

Vi faccio un esempio:

Luigi scende la sua prima sequenza perché è la più lunga, questa è costituita da tre figure gialle. Ha guadagnato 3 punti, uno per ogni tessera scesa.

Paola aggiunge due tessere alla fila dei quadrati, ha allungato questa sequenza di 2 + la tessera che già c'era ha guadagnato 3 punti.

Luigi aggiunge una tessera alla sequenza dei rombi, ma è così astuto che con questa mossa riesce ad allungare non solo quella sequenza ma anche quella dei blu, quindi guadagna 2 punti per la sequenza dei rombi e altri due punti per la sequenza dei blu, per un totale di 4 punti.

Ricordatevi che è possibile aggiungere al proprio turno due tessere in due sequenze differenti. Ad esempio paola può aggiungere il cerchio giallo alla sequenza gialla ma non può anche mettere quello arancione, in quanto il primo cerchio giallo ha allungato la sequenza gialla ma con il secondo ha iniziato una nuova sequenza. 

Questa regola è un po' difficile da capire ma con le partite ci farete l'occhio anche voi.

Il gioco finisce quando finiscono le tessere sul tavolo e un giocatore dispone la sua ultima tessera presente sul suo leggio. Il giocatore che termina ottiene 6 punti bonus. Quindi si contano i punti di tutti i giocatori che ne ha di più vince.


Espansione presente nel gioco


Il gioco viene preparato come di consueto solo che alla riserva di tessere nere sono aggiunte le due speciali. Posizionare quelle bianche tonde a un lato del piano di gioco

Il gioco si svolge con le regole classiche ma, non appena un giocatore pesca uno delle due tessere speciali, la mostra a tutti e le depone nella scatola e ne pesca un'altra, quindi tutti si doteranno della tessera a fondo bianco relativa. Questa può essere giocata all'inizio del proprio turno qualora lo si desideri. Dopo che è stata giocata tale tessera viene riposta nella scatola.

La tessera +3 consente di pescare immediatamente altre 3 tessere e giocarle, se il giocatore alla fine del suo turno ha 6 o più tessere non può pescarne altre.

La tessera stella permette di prendere una tessera qualsiasi da quelle già deposte e la può mettere nella sua riserva: non si possono prendere le tessere da una sequenza Qwirkle, non si può togliere una tessera che crea degli spazi vuoti che non permettono a una tessera il contatto con le altre, la tessera che si toglie poi non può essere rimessa nello stesso posto da cui è stata prelevata

Impressioni

Qwirkle è sicuramente un gioco piacevole che stimola la mente e consente a persone di differente età di mettersi allo stesso tavolo per giocare insieme. Potrebbero non apprezzare il gioco coloro che cercano miniature e ambientazioni, ma tutti gli altri sicuramente faranno volentieri una partita a Qwirkle. La confezione consiglia il gioco dagli 8 anni, se volte proporlo a bambini più piccoli vi consiglio di guidarli e nelle prime fasi, magari giocando con tessere scoperte o con meno tessere o fare delle combinazioni al di fuori di una partita così da avvicinarli pian piano alle regole del gioco. L'unico contro che voglio sottolineare è il punteggio, trovo tedioso ogni volta segnare i punti fatti e si usano moltissimi foglietti, sarebbe comoda un app. Per rendere questo step meno gravoso vi consiglio di far segnare a ogni giocatore il proprio punteggio, magari già sulla calcolatrice del proprio cellulare così sarà più facile sapere chi ha vinto alla fine della partita.

Grazie per aver letto questa recensione, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento