mercoledì 31 gennaio 2024

Master quiz: un gioco di domande Clementoni

Ciao! Oggi vi parlo di Master Quiz un gioco di domande nello stile Trivial Pursuit, la differenza con questo classico risiede, fondamentalmente, nel fatto che qui si può scegliere la difficoltà delle domande, così che possono sedere allo stesso tavolo esperti e utenti base, verosimilmente adulti e bambini.


La nostra scatola è davvero da buttare, ma un mercatino ha deciso comunque di venderla e c'è da dire che noi l'abbiamo comprata. Il problema non è tanto la scatola danneggiata ma l'odore di muffa molto forte, che fa quasi scappare i giocatori dal tavolo. Le abbiamo provate tutte per eliminarla ma è ancora qui, quindi sapete come togliere questo odoraccio scrivetecelo in un commento.

Se volete vedere la video recensione del gioco potete trovarla qui di seguito:



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MASTER QUIZ? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dU7 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione



All'interno della confezione c'è una plancia di gioco con una grafica discutibile, che potrebbe anche essere bella alla vista ma non è funzionale per il gioco. Come nel già citato Trivial Pursuit anche qui le materie sono rappresentate con degli spicchi colorati. Il percorso a forma di fiore, su cui si muove un unico pedone in legno, che serve per decidere la materia della domanda, si interseca a degli esagoni. Questi vengono assegnati a ogni giocatore o squadra e servono per tener conto dei punti fatti sulle varie discipline. Peccato che il simbolo centrale di ognuno e il prosieguo del segnapunti, che è costituito dai triangoli che convergono al centro, sono fatti in modo per non farvi capire niente perché i colori e la grafica sono state scelte meramente a scopo estetico.


Oltre al tabellone, su cui mi sono dilungata, nella confezione c'è anche, il già citato, pedone in legno, alcuni conetti in plastica che sono delle pedine, delle scatoline molto eleganti, che sembrano quelle delle diapositive, che contengono con le domande e delle carte stella.

Setup

Prima di cominciare ogni giocatore si sceglie un esagono e posiziona un conetto bianco sulla prima casella di ogni settore colorato. Ciò mi fa intuire che si può giocare da 2 a 6 giocatori o in squadre. Tenete a disposizione tutte le scatoline delle domande, posizionate il pedone in legno su una casella stella a caso del tabellone e mettete le carte stella in un mazzetto mischiato vicino al piano di gioco.


Come si gioca

Il primo giocatore sceglie una materia a caso tra storia (arancio), geografia (rosa), scienze (verde), arte (azzurro), sport (giallo) e parole (marrone) e un grado di difficoltà, da 1 a 6, questo determinerà di quanti spazi si muoverà il pedone in legno. Dal secondo turno in poi sarà proprio il pedone a decretare la materia su cui giocare, invece il grado di difficoltà verrà scelto sempre dal giocatore. 


La domanda verrà letta dal giocatore alla destra di quello di turno,  sul regolamento non è indicato un tempo massimo in cui dare la risposta. Qualora quest' ultima sia corretta quel giocatore muoverà, del numero della difficoltà della carta, la pedina bianca relativa alla materia sul suo esagono. Se sbaglia verranno indietreggiate una o più sue pedine del totale del punteggio della domanda, qualsiasi altro concorrente, escluso colui che ha letto la domanda, può rispondere per provare a prendere qui punti, ama se sbaglia li perderà.

Quando il pedone si ferma nella casella stella bisognerà pescare una carta dal mazzo corrispondente e seguire ciò che dice.


Quando un giocatore arriva con le pedine bianche al triangolo superiore qui non ci sono più settori quindi, queste potranno essere mosse indipendentemente dalla materia.

Il gioco finisce quando un giocatore raggiunge la casella 18 con un conetto bianco. Quindi si sommano i valori delle caselle su cui si trovano le singole pedine bianche e chi ha il punteggio maggiore sarà il vincitore.



Impressioni

Sicuramente se vi piacciono i giochi di domande, sappiate che quando vi riunite con i vostri amici questi non sono gli unici a cui potete giocare, Master Quiz è abbastanza godibile, mostra i suoi anni ma la maggior parte delle domande è ancora attuale. Non sono molto d'accordo sulle difficoltà imposte domande, a volte quelle da più punti sono più facili da quelle da meno ma, come dico sempre:" una domanda è tanto più facile quanto più si conosce la risposta", quindi, va da sé che se non siete ferrati su un argomento tutto vi sembrerà difficile. Il problema del gioco è costituito dal tabellone e dal modo di segnare i punti, per questo vi consiglio di usare esclusivamente le domanda e lasciare nella scatola tutti gli altri materiali di gioco.

Avete mai giocato a Master quiz? Vi piacciono i giochi tipo Trivial Pursuit? Fatecelo sapere in un commento.

Alla prossima ;)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento