giovedì 11 gennaio 2024

Uno all wild! Una nuova variate del classico gioco di carte Mattel

Ciao, oggi vi parlo di Uno all wild! Una delle tante varianti di Uno che attualmente ci sono sul mercato.


Se eravate all'oscuro del fatto che Uno avesse delle varianti sappiate che si può acquistare uno flip, uno flex, ecc. Se vi interessa questo argomento continuate a seguirci perché ne parleremo ancora in futuro.


Se volete potete guardare la video recensione vi lasciamo qui il link.


Come si gioca

All'interno della confezione di Uno All Wild! che è olografica ci sono solo carte speciali, cioè quelle con sfondo nero. Quindi non bisogna prestare tanta attenzione alla carta che si butta in quanto qualsiasi carta si può gettare su qualsiasi carta. Quelle più inutili e numerose sono i cambia colore: non bisogna scegliere il colore ma semplicemente quando la scendete riducete il vostro mazzo di 1 carta. Oltre a queste nel mazzo ci sono delle carte speciali classiche:
  • cambio giro, che inverte il senso di gioco
  • divieto o passo che fa saltare il turno al giocatore successivo
  • +2 che costringe il giocatore successivo a prendere due carte e non giocare
  • b che costringe il giocatore successivo a prendere 4 carte e non poter giocare.


 A queste si aggiungono delle carte nuove:
  • +2 mirato che fa prendere 2 carte non al giocatore successivo ma a un qualsiasi altro giocatore che poi però può giocare
  • il doppio divieto, che costringe ben due giocatori a non giocare, questa carta se giocate in 2 non è molto conveniente perché effettivamente non varia il flusso di gioco
  • lo scambio carte, chi la gioca può scambiare le sue carte con chiunque.


Si consegnano sempre 7 carte a testa e il fine del gioco è quello di liberarsi di tutte le carte per primi. Ricordarsi sempre di dire "uno" quando si rimane con una carta infatti se gli altri si accorgono che siete rimasti con una carta e non avete detto uno dovete prendere due carte.


Come tutti gli altri Uno anche in questo vince chi finisce le carte ma è previsto il conteggio del punteggio. Nello specifico chi finisce prima le carte fa punti in base alle carte rimaste in mano agli avversari: il cambia colore vale 20 le altre 50, chi per primo raggiunge 500 punti vince.

Impressioni

Sinceramente Uno all wild! non aggiunge niente all'Uno classico come, invece, fa uno flip, in questo caso il gioco risulta essere molto più semplificato ed è quasi banalizzato. Se dovete giocarlo fatelo da 5 giocatori in su perché in pochi vi annoierete. Se volete prenderlo per collezione ok, ma se cercate una variante al classico scegliete altro, il flip che già vi abbiamo consigliato oppure andate su hulo o solo, che sono molto divertenti.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento