giovedì 21 dicembre 2023

Puzzle misterioso famiglia GBR - Lisciani

Ciao, oggi vi parliamo del puzzle misterioso Famiglia GBR prodotto da Lisciani, nello specifico la versione da 5+ chiamato gli scherzi dei cuccioli e ringraziamo la casa editrice per avercene fornito una copia gratuita. In commercio ci sono 3 differenti tipi di questo gioco, oltre a questo ce n'è uno per bambini più piccoli dai 3 anni, intitolato la festa dell'unicorno,  e uno per bambini adatto dagli 8 anni, chiamato il pigiama party.

L'idea del gioco ci è subito piaciuta e ci ha ricordato gli escape puzzle Ravensburger che, inizialmente, erano solo per gli adulti, ma attualmente c'è anche una linea kids ma questo prodotto di Lisciani, a nostro parere, copre una fascia di utenti con età ancora inferiore quindi permette fin dalla tenera infanzia di potersi divertire con i puzzle in modo originale.

Come spesso dico, infatti, i puzzle sono un rompicapo che intrattiene molto durante la costruzione ma, soprattutto se viene costruito spesso, può stufare e spesso viene accantonato o venduto. Questo, invece consente di giocare anche dopo la costruzione aumentando decisamente la longevità del gioco.

Come si gioca

In questo post e anche nel video che troverete qui di seguito vi racconto il gioco ma cercherò di svelarvi il meno possibile in quanto, essendo un puzzle misterioso, qualora vi dicessi troppo potrei rovinarvi il divertimento.


Nella scatola troverete sia il puzzle che le istruzioni, queste ultime contengono differenti parti da compilare, se volete giocare più volte o se desiderata, dopo che avrete risolto il puzzle, passarlo a parenti e amici vi consiglio di fotocopiare questa parte.

Il primo step che dovrete affrontare è sicuramente la costruzione del puzzle, il nostro ha 108 pezzi molto grandi, una volta costruito misura 50x70, per questo vi consigliamo di mettervi su un tavolo ampio o per terra. Vi accorgerete subito che l'immagine che uscirà non sarà uguale a quella fornita sul libretto, si differenzierà da questa per alcuni particolari che la famiglia GBR vi svela sulla seconda pagina delle istruzioni.

Se avete delle difficoltà potete scansionare a un QR code che vi porterà a una pagina dove potete vedere l'immagine misteriosa ma prima dovete inserire un codice di 4 cifre, ognuna delle quali viene ottenuta risolvendo un enigma presente sempre sul libretto di istruzioni.

Costruito il puzzle potete rispondere a delle domande presenti sulle istruzioni che vi consentiranno di combinare colori con numeri così che potete colorare non uno ma due disegni cifrati. Cosa apparirà?


Il divertimento con questo puzzle continua perché potete assemblare il disegno utilizzando i pezzi dalla parte posteriore, apparirà il disegno in bianco e nero, il colore potete aggiungerlo voi con pastelli o pennarelli, inoltre potete divertirvi a trovare degli elementi indicati sempre sul libretto allegato.



Impressioni

Come avrete capito il puzzle misterioso della famiglia GBR prodotto da Lisciani ci è piaciuto molto, troviamo che sia un gioco molto divertente per i bambini che amano i puzzle e vogliono giocare con il proprio passatempo preferito in un modo originale.

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento