lunedì 11 dicembre 2023

Puzzle tedesco impossibile: come ho affrontato la costruzione

Ciao, oggi vi parlo di un puzzle se siete appassionati di questo rompicapo vi lascio il link alla playlist dedicata sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLgeXvMzpRxuuoX7TANJ_uGrU57py2sTdM

Sotto l'influenza di Karen Puzzle, con la differenza che io abito in Italia, mi sono messa alla ricerca di puzzle particolari. Oltre a quelli difficili da completare volevo trovare qualcosa che mi consentisse di continuare il gioco anche dopo aver completato il passatempo, quindi, quando mi sono imbattuta in questo puzzle tedesco della MB l'ho acquistato subito, senza pensarci due volte. Si tratta di Strassen Tuftel, un puzzle di 515 pezzi.


In cosa consiste questo puzzle

Il puzzle rappresenta un dedalo di strade, più che dedalo si parla di una griglia ordinata di strade piene di personaggi. I disegni mi ricordano quelli di Wally o Waldo che deve essere trovato in mezzo a una marea di altra gente. Bisogna dapprima assemblare le singole unità a forma di rombi, come  mostra la copertina, poi, seguendo ciò che dicono i personaggi, trovare come questi vanno uniti tra loro e risolvere il puzzle. 


La costruzione

La costruzione delle unità è stata piacevole in quanto non era semplicissima ma nemmeno impossibile. La ricerca di specifici pezzi vi consente di vedere ciò che fanno le singole persone, molte volte si tratta di scenette divertenti o situazioni assurde. Ho iniziato costruendo la cornice, anche questa costituita da rombi a metà,  A volte mi è successo che, siccome la costruzione procede in obliquo, avessi a disposizione due pezzi che non si collegavano e rischiavo di rimescolarli agli altri, ma alla fine è andata tutto bene.

La risoluzione del mistero

Purtroppo devo anticiparvi che non sono riuscita a risolvere il puzzle  per due motivi:
  1. forse per il fatto che potenzialmente ogni pezzo può congiungersi con qualsiasi altro ma gli incastri sono molto labili e le unità da assemblare sono tantissime. È impossibile prendere in mano una parte del puzzle, anche se è costituita solo da 6 pezzi, per spostarla. Nemmeno la tecnica del foglio è efficace perché la composizione si sfalda prima e dopo averla posta su questo. Quindi risulta essere abbastanza complesso affiancarne una all'altra unità per fare delle prove.
  2. Non ho capito cosa dicevano i personaggi. Nel senso ho individuato i vari luoghi: panificio, ospedale, aeroporto, libreria, ecc. ma le loro indicazioni nn mi erano chiare. Quando dicevano "tale luogo si trova a tot incroci da qui", non capivo come dovevo contrarli e quando qualcuno diceva "da questa parte si va per questo luogo" non mi è stato chiaro se occorreva andare sempre dritto o a un tratto bisognava girare.
La difficoltà nell'assemblaggio è diventata ancora peggiore quando ho provato a sfruttare un aiuto del puzzle stesso, dietro a ogni unità a forma di rombo è presente un numero, basta ruotare i rombi (cosa impossibile senza romperli) per ordinarli seguendo la numerazione crescente.


Per cercare di interpretare quello che dicevano i personaggi ho costruito le prime due righe, nonostante dei punti di riferimento fissi come gli angoli che possono essere messi in un'unica posizione le indicazioni non mi tornavano. Ad esempio uno che era presente molti vicino al bordo diceva che bisognava andare per di là per trovare la banca quando questo edificio si trovava in un'altra parte, lo stesso discorso si poteva fare per gli incroci che non mi tornava la numerazione degli stessi




Alla fine l'ho completato a fatica aiutandomi con i numeri senza capirci niente e poi l'ho rimesso nella scatola. Ciò non toglie che si tratti di un passatempo che ha le sue potenzialità ma l'esecuzione è un po' zoppicante sia per l'incastro dei pezzi che per le indicazioni, penso che questo sia legato anche alla mia scarsa o nulla conoscenza del tedesco.


Se volete vedere una telecronaca video della costruzione del puzzle vi lascio qui il link del video dedicato.

Grazie di aver letto questo post!

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento