lunedì 11 dicembre 2023

I quindici: un po' di storia, i miei ricordi e sfogliamo insieme l'enciclopedia

I quindici sono un'enciclopedia che in Italia negli anni '60 è entrata nelle case di moltissimi bambini. Sono state tante le edizioni messe sul mercato, che si differenziavano per aspetto e contenuti, anche per indurre chi già aveva l'enciclopedia a comprarne un'altra.

Io posseggo la versione dei quindici con i dorsi multicolore del '64, non l'ho comprata usata ma era di mia mamma. Non so come avvenisse l'acquisto se per posta o tramite un venditore porta a porta che aveva anche il compito di consegnarla data la sua imponenza, credo che pesi più di 20 kg. A differenza di altre enciclopedie, come il Tesoro, che posseggo, questa non era seriosa, anzi, era colorata e divertente. Non conteneva solo nozioni studiate a scuola ma anche attività da fare per divertirsi, storie e fiabe, e spunti per conoscere il mondo.

Ogni libro era tematico e conteneva disegni bellissimi realizzati da vari artisti con tecniche differenti. Nello specifico i volumi della mia collana sono (nelle altre può variare la numerazione):

  1. Poesie e rime
  2. Racconti e fiabe
  3. Il mondo e lo spazio
  4. La vita intorno a noi
  5. Feste e costumi
  6. Come le cose cambiano
  7. Come si fanno le cose
  8. Come funzionano le cose
  9. Fare e costruire
  10. Cosa fanno gli uomini
  11. Scienziati e inventori
  12. Pionieri e patrioti
  13. Personaggi da conoscere
  14. Voi e il vostro bambino
  15. Guida e indici

Per trovare un argomento, come si usava nelle enciclopedie a più volumi degli adulti, c'era un libro indice in cui bastava trovare la parola che si voleva approfondire. In sua corrispondenza venivano fornite le pagine in cui si citava quel termine e il rispettivo volume. Da piccola ciò mi sembrava alquanto contorto ma poi ho cambiato idea.

Torniamo al concept dei quindici che era un'enciclopedia per bambini, adesso sembra una cosa superflua ma prima tutte le famiglie cercavano di avere in casa un libro o più libri che fossero la summa delle conoscenze. Di solito si acquistava nei primi anni di scuola perché potevano essere utili per fare le famose ricerche o approfondire argomenti di studio. Pare impensabile ma se veniva una curiosità o si voleva avere un informazione non bastava prendere il proprio smartphone e premere qualche tasto ma, se non si aveva un enciclopedia in casa o la propria era stata ereditata da qualche parente prossimo, quindi non era propriamente nuova, bisognava uscire di casa e andare in biblioteca. Anche lì la ricerca non era semplice, bisognava trovare il libro che aveva le informazioni che si necessitavano e passare ore e ore a ricercare la pubblicazione in schedari poco pratici.


Attualmente i quindici sono ancora pubblicati ma penso abbiano molte meno vendite rispetto a un tempo, se siete curiosi comunque vi lascio il loro sito qui: https://www.inuoviquindici.com/home-2-6/

Io sono stata a contatto con i quindici fin da bambina perché si trovavano a casa dei miei nonni e, come spesso succedeva, i nonni non avevano chissà quali giochi per intrattenere i nipoti, quindi o tentavano di impiegarli in attività da grandi, come cucinare, pulire, fare la spesa, ecc. o li intrattenevano con quello che avevano, quindi carte da gioco e i rari giocattoli dei propri figli. Io mi ritrovavo spesso ad ascoltare storie lette dai quindici e anche a sfogliarne in autonomia le pagine, soprattutto del volume sulla manualità, da cui ho carpito moltissime idee per la creazione di disegni e lavoretti.


Spero che dalle mie parole si capisca l'amore che ho avuto per questi libri tanto che, anche se ho poco spazio, continuo a tenerli nella mia libreria e ogni tanto li consulto. Trovo che i disegni che contengono siano bellissimi e sono rimasti nella mia mente impressi fino ad ora. Ho notato (dai commenti sotto ai video) che anche molti di voi sono stati affascinati dalle pagine di questi libri e dalle loro immagini.
Infatti ho fatto una serie di video in cui semplicemente sfoglio le pagine dei quindici. Vi lascio la playlist a questo link:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLgeXvMzpRxut_CM-GNrz-_o_Y1uYbegJ4

Quando mi chiedete di specifici contenuti e disegni faccio molta fatica a trovarli, mi spiace, ma i libri sono tanti e non sempre so dove guardare.

Se volete raccontarmi qualche vostro ricordo legato ai quindici in un commento mi farebbe piacere leggerlo.
 
Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento