lunedì 11 dicembre 2023

La boca: un gioco collaborativo che vi aiuterà ad avere un'altra prospettiva

Ciao, oggi vi voglio parlare di un gioco collaborativo molto originale e coinvolgente che, da qualche punto di vista, potrebbe anche essere didattico perché insegna a vedere le cose da un altro punto di vista, sto parlando de La boca di Inka e Markus Brend,. Io ho deciso di acquistare l'edizione vecchia, quella della Kosmos in cui il sottotitolo recita: il gioco delle costruzioni a squadre.

Nell'edizione attuale commercializzata da Creativamente ha un po' lasciato indietro l'aspetto architettonico ponendo l'attenzione al diverso punto di vista, infatti il sottotitolo è semplicemente "tu come la vedi?". Si è dimenticato che La boca è un quartiere di Buenos Aires caratterizzato, appunto, da abitazioni squadrate e riccamente colorate. Inoltre, forse per ridurre i costi, all'interno della scatola ci sono solo carte e mattoncini, non si trovano più i segnapunti, il cronometro e le tessere giocatore. La nuova versione non mi piace molto per questo ho preferito acquistare la precedente che avevo provato in una fiera.

Contenuto della confezione

In questa scatola ci sono moltissimi materiali. Iniziamo con il dire che la scatola stessa è la plancia di gioco perché è bene giocare a un livello più alto rispetto al tavolo per osservare meglio come si intersecano i differenti colori della costruzione. Anzi, le istruzioni vi consigliano di porla sul coperchio ruotato, così da avere una visone ancora migliore. Aprendo il coperchi, quindi,  troverete un piano da gioco ben organizzato con vani per contenere i gettoni da 1, 2,5 e 20 soldi che vi consentiranno di tenere conto dei punti fatti, un timer che di solito non uso ma è bene che ci sia. Sulla plancia ci sono dei disegni sui quali si possono leggere dei promemoria, relativamente al punteggio che conseguirete a seconda del tempo impiegato per la costruzione.

Alzando il cartoncino scoprirete gli altri materiali di gioco che, quindi, potete anche mettere disordinati tano nessuno li vedrà.

Si tratta di due mazzi di carte, uno facile, con lo sfondo più chiaro, e uno più difficile, con lo sfondo scuro. Oltre a ciò, ci sono anche dei cartoncini con delle finestre, sia grandi che piccoli, poi vedremo a cosa servono.

Il cuore del gioco sono dei pezzi in legno colorato di varie forme: a cubo a parallelepipedo e a L molto solidi.

Se siete alla ricerca del regolamento de La boca a questo link trovate quello della versione Creativamente: https://www.creativamente.eu/wp-content/uploads/2019/02/regole-la-boca.pdf

Come si gioca

Si può giocare da 3 a 6 giocatori da 8 anni in su. Per prima cosa ogni giocatore deve scegliere un colore che lo rappresenta e porre davanti a sé la finestra di quel colore. Una volta fatto ciò si prendono tante finestre piccole dei colori utilizzati in numero pari al numero dei giocatori meno uno. Ad esempio giocano: 
  • Filippo che ha scelto il rosso
  • Maria che ha scelto il viola
  • Luca che ha scelto il grigio
  • Ramona che ha selezionato il verde.
Quindi si prendono:
  •  3 finestre viola, 
  • 3 rosse, 
  • 3 grigie 
  • 3 verdi. 
Ogni giocatore riceverà una finestra piccola del colore di ogni altro concorrente, queste verranno coperte, mescolate e tenute davanti a sé. 


Il giocatore che comincia gira un tagliandino piccolo che svelerà con chi dovrà collaborare per portare a termine la costruzione. Quindi si sceglie una carta, ognuna di queste consente di costruire due strutture, se ne sceglie una e si infila la carta nell'apposita fessura presente sul piano di gioco. In questo modo così che ognuno vede una sola parte della costruzione.




Si fa partire il tempo e si inizia la costruzione. I due giocatori dovranno cercare di costruire quello che vedono ma allo stesso tempo devono rispettare i criteri di costruzione dell'avversario. Naturalmente si potrà parlare ma non si potrà mostrare la propria carta.



A volte vi avanzeranno dei blocchi sappiate che dovete posizionarli sempre tutti (nella modalità di gioco semplice togliete il pezzo rosso), quelli che non si vedono devono essere nascosti.

Un suggerimento che vi potrà aiutare è sapere che la carta è bidimensionale ma in realtà voi per ottenere quell'effetto dovete mettere i pezzi in uno spazio 3D, quindi i pezzi non devono per foza essere allineati sullo stesso piano.


Appena si arriva alla soluzione si ferma il tempo e si guadagnerà il numero di punti in base al tempo impiegato, come mostrato in tabella.


La partita finisce quando tutti i giocatori hanno giocato 2 volte con tutti, chi ha il punteggio più alto sarà il vincitore. Se giocate in 3 dovete giocare con ogni giocatore 4 volte, quindi, dopo aver ruotato tutti i segnalini finestra copriteli e ruotateli di nuovo

Impressioni

Non so se definire La boca un party game ma sicuramente vi farà fare amicizia o capirete se siete o meno in sintonia con i vostri amici. Io l'ho giocato con persone che non conoscevo e, alla fine della partita, si è creato un bel gruppo affiatato, quindi lo proporrei anche per un team building in ufficio perché aiuta a vedere i problemi da varie angolazioni e cooperare. I due differenti tipi di carte vi consentono di giocare a vari livelli, così da proporlo anche a giocatori molto giovani. Super consigliato, la versione vecchia però.

Avete mai giocato a La Boca? Che ne pensate? Raccontatemelo in un commento.

Alla prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento