lunedì 1 aprile 2024

Pesce d'aprile un gioco print'n play per 2 giocatori da 4 anni in su

Ciao, mi sono accorta che sul nostro blog non abbiamo mai festeggiato il 1° aprile in cui si festeggia il pece d'aprile. Sarà che io odio ricevere e fare gli scherzi ,però, quest'anno ho deciso di ideare un piccolissimo giochino, anche un po' banale, che vi potrà allietare in questa giornata e anche nelle successive. Si chiama appunto Pesce d'aprile ed è un print 'n' play quindi potete costruirlo in un attimo basta avere 20 carte da gioco delle bustine protettive e una stampante.

A questo link trovate tutti i materiali di cui avete bisogno e anche le istruzioni:

https://www.mediafire.com/file/b2yg99te8rpt11m/pesce+d'arpile+regolamento+++carte.pdf/file

Come si gioca

Vi racconterò brevemente il gioco adatto per 2 giocatori da 4-5 anni.

Mescolate le carte e fate un mazzetto. Si tratta di un push your luck, quindi ogni giocatore potrà girare quante carte vuole fino a quando non incontra un evento che lo costringerà a fermarsi oppure decide in autonomia di non girare più carte.

Al vostro turno dovete rivelare almeno una carta e porla

  •  nel mazzetto inferiore se si tratta della parte inferiore di un animale
  • in quello superiore se ci si trova davanti alla parte superiore di un animale.

Quando si crea un animale completo, anche se bizzarro, quindi costituito da due metà che sono di animali differenti, entrambe le carte si prendono e si pongono davanti a sé.

Quando tra le carte accumulate si ottengono due metà dello stesso animale si mettono da parte queste non potranno più essere perse.

Se esce la metà di un pesce bisogna scartare 2 carte tra quelle degli animali spaiati e porle sotto al mazzo o in mezzo allo stesso e si perde il turno.




Il pesce non dovrà essere rimosso dagli scarti e si potrà coprire con le altre carte come succede in un turno normale. 

Qualora esca l'altra metà del pesce e si formerà un pesce completo il giocatore che l'ha girata perderà tutti i propri animali bizzarri e dovrà rimuovere anche il pesce. Naturalmente si passerà il turno.



Quando nel mazzo sono rimaste 4 carte e tutti gli animali sono stati accoppiati in modo corretto il gioco finisce. Chi ha più animali completi vince.

Sicuramente qualcosa da migliorare c'è in questo gioco, se lo provate e vi viene qualche idea per ottimizzarlo scrivetela in un commento.

Grazie di seguirci sempre 

Alla prossima e buon 1 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento