martedì 23 luglio 2024

Cabo e la sua versione con le carte francesi

Ciao, oggi vi parlo del gioco di carte Cabo che, parimenti a Uno nasce come un gioco con le carte francesi e poi diventa un mazzo specifico con il quale si può giocare solo questo gioco. Quindi potete benissimo tornare a giocarlo con le carte francesi come vi spiegherò più avanti nel blog.


Ma da dove abbiamo tirato fuori Cabo un gioco che, in realtà, ho fatto fatica a reperire? Semplice ce l’ha suggerito il nostro angelo custode, un utente anonimo del nostro canale youtube e del nostro blog che ci rimette sulla retta via quando facciamo degli sbagli e ci dà dei buoni consigli con i giochi. Se anche voi volete comprare la versione che vedete nelle foto, che pare sia la migliore dovete quasi necessariamente darvi alla macchia e rivolgervi a shein o temu come, ahimé, abbiamo fatto noi sennò cercarlo su vinted e aspettare che qualcuno lo abbassi.


Cabo vi piacerà se avete amato due giochi di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi: Skyjo e Papageno. Infatti anche in questo c’è una meccanica molto simile che vi induce a scambiare carte coperte con carte visibili per fare il punteggio più basso di tutti. In Cabo, però, a differenza dei giochi citati in precedenza giocherete per la maggior parte del tempo al buio, quindi, anche se si tratta di sole 4 carte dovrete avere una buona memoria.

Se siete interessati a vedere il gioco in azione vi lasico qui di seguito la video recensione.


Contenuto della confezione

All'interno della scatola di Cabo versione del 2021 Bezier games troverete:
  • un mazzo di carte
  • delle carte promemoria
  • un regolamento
  • un blocchetto dove segnare il punteggio. 

Il mazzo ha carte da 0 a 13, tutte sono presenti in 4 copie tranne lo 0 che è presente in 2 copie infatti è l’unicorno. 

Alcune hanno anche delle azioni speciali

  • 7-8 peek cioè sbirciare una propria carta coperta;
  • 9-10 spy guardare una carta coperta dell’avversario;
  • 11-12 swap quindi scambiare una carta propria con una carta dell’avversario.

Come si gioca

Il fine di Cabo, come vi ho anticipato, è quello di avere il totale delle carte più basso.

Per iniziare si danno 4 carte coperte a testa che devono essere messe in una fila orizzontale. Il mazzo si pone al centro del tavolo e si ruota una carta.

Prima di iniziare ognuno guarda segretamente 2 delle sue 4 carte a scelta.

Al proprio turno si può:

·       Prendere una carta dal mazzo. Questa può essere scartata subito senza essere utilizzata oppure se ne può usare l'azione se è una carta speciale oppure può essere scambiata con una propria carta coperta. In quest'ultimo caso la carta che era coperta si scarta (quindi sarà visibile a tutti) mentre la nuova carta si mette coperta. 

·       Prendere una carta dalla pila degli scarti per sostituirla a una propria carta coperta. Per annullare il vantaggio che potrebbe dare questa mossa, in quanto qualcuno inavvertitamente  lascia andare una propria carta bassa, questa carta deve essere messa scoperta tra le proprie. In questo modo può essere una facile preda per lo swap (in questo caso non ho capito se quando si fa lo swap con una carta scoperta questa rimane comunque scoperta o si copre dopo averla scambiata, io nelle partite che ho fatto fino ad ora l'ho coperta ma non ho trovato questo aspetto sul regolamento). 

·       Chiamare Cabo quindi chiudere il gioco. Gli altri giocatori da questo punto avranno un altro turno e poi la partita finisce.

Vi ricordo che quando scartate una vostra carta coperta e si svela una carta con un'abilità questa non può essere utilizzata. Parimenti a ciò non è possibile raccogliere una carta dagli scarti per impiegarne l'abilità. 

Se avete buona memoria per ridurre ulteriormente il vostro punteggio potete arrischiarvi a fare uno scambio combinato. Quindi, sia se decidere di pescare una carta dagli scarti o dal mazzo potete decidere di scambiarla con due o più carte. Queste devono essere ruotate prima di essere scartate, se sono uguali potranno essere rimosse e sostituite con la carta presa. Se anche solo una è differente delle altre dovrete tenervi le carte che avevate più quella nuova.  

Conteggio punti

Quando la partita finisce si contano i punti, semplicemente sommando il valore delle carte che si hanno davanti. Se il giocatore che ha detto Cabo ha effettivamente ha il punteggio più basso guadagna 0 punti sennò dovrà contare il suo punteggio delle sue carte e aggiungervi 10. Gli altri giocatori sommeranno i punti delle proprie carte. Quando un giocatore, dopo varie manches, supera i 100 punti il gioco finisce chi ha meno punti vince.

Ci sono due combo per abbassare il punteggio:

  • se un giocatore raggiunge esattamente i 100 punti il suo punteggio si dimezza, quindi riparte da 50, questo può succedere una volta per partita per giocatore.
  • Se un giocatore, invece, riesce a mettere tra le sue carte due 13 e due 12 guadagna 0 punti e tutti gli altri giocatori 50 punti, questo succede solo se annuncia Cabo e non è obbligato dirlo. Questa mossa si chiama Kamikaze.

Varianti

Sono molti gli estimatori del gioco Cabo tanto che sono state proposte delle regole alternative eccone due:

  1. quando avete la possibilità di scambiare le carte, solo se non giocate in 2 persone, potete anche scambiare di posto a carte di due avversari e non alle vostre.
  2.  Se giocate solo in 2, per rendere il gioco più complesso, invece che partire con 4 carte potete partire con 6 e guardarne 3 a inizio partita.

Come giocare a Cabo con le carte francesi

Come vi dicevo potete giocare a Cabo con le carte francesi, vi servirà un unico mazzo in cui toglierete 2 K così da avere in totale 52 carte. I jolly saranno gli unicorni, quindi varranno zero, le carte dall'asso al 10 avranno il loro valore, il J varrà 11, il Q 12 e il K 13. Potete scaricare il regolamento e le carte promemoria GRATUITAMENTE al seguente link

 https://www.mediafire.com/file/mg0tt1i1oqzfxvr/Regolamento+CABO+++carte+promemoria.pdf/file

Vi lascio anche il link per scaricare il regolamento di Cabo versione 2021 è in inglese: https://cdn.1j1ju.com/medias/81/a9/63-cabo-rulebook.pdf

Da dove deriva il gioco Cabo

Cabo in cui vi ho parlato in questo post nasce da un gioco chiamato chiami Golf, le differenze principali rispetto a questo sono:

  • le carte a inizio partita vanno messa a mo' di quadrato, quindi due sopra e due sotto,;ciò vi permetterà, come in skyjo e papageno, di annullare il valore di carte con valore uguale poste sulla stessa colonna.
  • A inizio partita non potete vedere le carte che volete ma obbligatoriamente le due in basso.
  • Non ci sono le carte speciali.
Un altro gioco carino con regole simili a Cabo è Biberbande o la banda dei castori. In questo le carte hanno i numeri che vanno da 0 a 9, le carte speciali sono prive di numero, infatti se le avete alla fine della partita dovete sostituirle con quelle del mazzo, con il rischio di pescare valori molto alti. Le carte speciali sono tre e possono essere utilizzate quando vengono pescate dal mazzo, si parla di:

  • scambio di una propria carta con una avversaria;
  • dare un'occhiata a una propria carta coperta;
  • fare due turni consecutivi.
La prima edizione di Cabo, quella con la copertina verde e si trova anche su Amazon, all'apparenza è molto simile alla seconda con la grafica blu. Infatti anche qua si parla di un unicorno da catturare ma ci sono alcuni aspetti che la rendono differente dall'edizione con la copertina blu (queste informazioni ci sono state date gentilmente dal nostro angelo custode). In prima istanza Cabo con la scatola verde si può giocare fino a 5 persone mentre l'altro fino a 4. Inoltre non è permesso di scambiare due o più carte uguali con una carta presa dal mazzo o dagli scarti. 

Cabo è molto simile anche a Kombio che, però si basa maggiormente sulla velocità, vi ho lasciato il link della pagina su BGG così potete approfondirlo se vi interessa.

Impressioni

Cabo è un gioco che ci è piaciuto molto. In due è divertente ma dà il meglio di sé in 3 o 4, ci ha fatto passare davvero delle belle serate. Vi stupirete di quanto è difficile tenere a mente 4 carte. Magari alle prime partite il regolamento vi sembrerà banale ma poi, come ci prenderete la mano, capirete il valore del bluff e come agire per annullare del tutto la fortuna che potrebbe esserci nell'aver avuto una buona mano all'inizio. Per noi è super consigliato.

Ringraziamo ancora il nostro angelo custode per averci fatto conoscere questo gioco, se provate Cabo con le carte francesi fatecelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento