martedì 23 luglio 2024

Throw throw burrito: riflessioni e per chi è adatto questo gioco

Ciao, oggi vi parlerò di Throw throw burrito un gioco pubblicato dagli stessi ideatori di exploding kittens e distribuito in Italia da Asmodee.

 

Throw throw burrito è un gioco nuovissimo per i nostri standard, è uscito pochi anni fa ma le persone ne parlano come se fosse stato pubblicato più di una ventina di anni fa. Non so se anche voi abbiate avuto questa impressione ma a me, ultimamente, sembra che prima dell’uscita di un gioco si crei un mega hype poi c'è la maxi promozione per il lancio e poi si sgonfia tutto, tanto che nel giro di pochi mesi trovate il gioco scontato. A me questa cosa mi destabilizza e mi fa apprezzare meno gioco perché, vedendolo a un prezzo basso, credo che abbia avuto poco successo e di conseguenza sia poco valido, invece molte volte è una mera legge del mercato e non c'entra niente con la bellezza del gioco. 

Per non far cadere nel dimenticatoio Throw throw burrito si sono inventati espansioni e sequel:

Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete trovarla qui di seguito.


Un po' di contesto

Ma cos’è Throw throw burrito? Dal titolo e dai materiali che spuntano dalla scatola sembra un gioco da pazzi e in effetti è proprio ciò che sembra. Tutto è iniziato con Exploding kittens che è stato, dapprima, un kikstarter di successo e poi è diventato un best seller di cui hanno fatto e continuano a fare degli spinoff. Il concept era costituito da gatti bomba che esplodevano quando venivano pescati dal mazzo, un po' come il gioco della patata bollente. tIn Throw Throw burrito, invece il riferimento è dodgeball o in italiano palla prigioniera

Apprezzo il voler trasformare giochi da bambini, con regole semplici che si imparano in un attimo, in giochi di carte caciaroni che possono essere giocati anche dagli adulti. Mi piace meno, per una mia forma mentis meno l'ironia dei disegni e delle carte che a me non fanno ridere anzi, mi sembrano di cattivo gusto, ma questo è un mio problema non preoccupatevi. 

Contenuto della confezione

La scatola di Throw throw burrito ha dei colori davvero azzeccati e dei materiali che al tatto sono piacevoli, in più potete vedere la componente accattivante del gioco, i burrito squishi, già attraverso la confezione quando la scatola è chiusa e questo è senza dubbio un plus. Se vi attanaglia la paura che questi coccolosi burritos possono rovinarsi non preoccupatevi, si vendono dei ricambi per il gioco

Aprendo la scatola scoprirete, che oltre ai burritos anche altri materiali:

  • un mazzo di carte
  • dei segnalini ferita
  • un distintivo fatti sotto
  • il regolamento

Come si gioca

Sulla scatola potete vedere che il gioco è da 7 anni in su per 2-6 giocatori. In realtà  questo è un party game quindi non giocateci se siete meno di 4 persone, la variante per 2 giocatori è un po' debole. 

Sono sicura che conoscete questo gioco per il lancio dei burrito e i duelli all’ultimo sangue ma per arrivare a questo occorrono le carte. Quindi vediamo come procedere.

Date 15 carte ad ogni giocatore che verranno messe in un mazzetto coperto a lato di ogni giocatore. Quindi ognuno pesca da questo 5 carte. Al via si gioca contemporaneamente, lasciate una vostra carta coperta sul mazzo del giocatore che si trova dopo di voi e pescate una carta dal vostro mazzetto. dovete essere veloci per cercare di non prendere solo ed esclusivamente le carte che vi scarta il vostro avversario.

Il vostro fine è quello di ottenere un tris di carte uguali. Appena ne fate uno lo potete scendere e prendete 3 carte dal vostro mazzetto per avere in mano sempre 5 carte. Quando i mazzetti sono finiti potete prendere dai due mazzi che devono essere posti al centro del tavolo. Qui dovrete mettere anche i burritos in modo tale che siano accessibili facilmente a tutti.

Ma quand’è che finalmente potete lanciarvi questi oggetti coccolosi? I tris costituiti dalle carte burritos vi consentono di lanciare anche questi due elementi. In particolare potrete assemblare tre tipi di combinazione:

  • rissa (sono di due colore fucsia e verde), i giocatori alla destra e sinistra di chi ha scartato il tris e ha urlato "rissa" dovranno stirare velocemente il burrito all’altro giocatore coinvolto. Chi viene colpito per prima prende un talloncino ferita. colpisce l’altro vince e lo sconfitto prende un talloncino ferita da burrito.
  • guerra in questo caso i giocatori coinvolti sono tutti tranne chi ha sceso il tris. In questo marasma chi viene colpito per primo prende una ferita.
  • duello. In questo caso viene coinvolto chi ha sceso le carte e un altro giocatore a sua scelta. Ci si mette ci si mette schiena contro schiena e si faranno 3 passi dicendo 3,2,1 alla fine ci si gira e al grido di "burrito" si cerca di colpire l'altro. La vostra strategia può essere differente: tirare subito o cercare di schivare il tiro dell'altro e poi lanciare, insomma vedete voi.

Se si sbaglia, cioè si prende un burrito quando non si deve o si scende un tris sbagliato si prende una ferita.

 


Il gioco finisce quando finiscono le ferite. Quindi si contano i punti

  • ogni ferita vale -1
  • ogni tris normale vale +1
  • ogni tris con le carte burrito vale +2. 
Chi ha fatto più punti prende il badge fatti sotto.

Il gioco prosegue perché consta di due round. Il secondo si svolge esattamente come il primo. Il vincitore del secondo round se è lo stesso del primo semplicemente vince il gioco, se è differente invece si dovrà scontrare con il primo in un duello di burrito chi la scampa sarà il vincitore assoluto.  

Regole per 2 persone

In 2 giocatori sarete sempre chiamati a scontrarvi, per evitare che chi scende delle carte burrito abbia qualche vantaggio, questo giocatore prima di tirare il burrito deve passarlo dietro la schiena. Oltre a ciò, per evitare che vi si ripropongano sempre le stesse carte, potete pescare indistintamente dal vostro mazzo o da quelli comuni. 

Impressioni

Sinceramente con tutto l’hype che ho avvertito dietro Throw throw burrito a me ha deluso, non mi ha impressionato né esaltato. Be sì l’idea di potersi sfidare in un gioco caciarone mi allettava ma toccandolo con mano non mi ha convinta particolarmente. Quindi, se siete una persona riflessiva, che non apprezza particolarmente il nonsense questo gioco non fa per voi. Evitatelo anche se avete paura di farvi male e di rompere qualcosa a casa. In tutte le altre circostanze ci può stare per sgranchirvi le gambe inuna serata in cui si sono alternati vari giochi statici. Questo è proprio quel gioco di cui si potrebbe dire che non è il gioco stesso a divertire ma la compagnia con cui ci giocate.

E voi avete mai giocato a Throw throw burrito? Che ne pensate?

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento