Ciao, oggi vi parlo dei giochi da viaggio che si possono trovare da Action, in particolare noi abbiamo acquistato Ramen INK e Bresk!
Quelli che ho lasciato lì sono:
- stratego, che se siete curiosi di sapere com’è potete leggere il post di bravo gorilla.
- Animal rescue, come gli altri è un roll and write, ma ho preferito prendere quello del ramen sia perché aveva le carte invece che i dadi e mi piaceva di più l'ambientazione.
Bresk!
Bersk! è un gioco da 2 a 5 giocatori da 10 anni in su della durata di 30 minuti.
Nella scatola c’è un blocchetto con fogli double face, 5 matite, due dadi speciali e il regolamento. Si tratta, come avete potuto capire, di un gioco carta e matita. Il limite di questi giochi è proprio il fatto che si possono finire facilmente i fogli per evitare ciò potete scrivere a matita e poi cancellare o plastificarne uno, anche con lo scotch, e scriverci sopra con i pennarelli cancellabili.
Qui di seguito trovare una plancia di Bersk!ridisegnata da me che potete scaricare quando vi finiscono quelle accluse alla scatola o preferire se quelle che si trovano nella confezione non vi sembrano abbastanza chiare.
Plance di Bersk!: https://www.mediafire.com/view/6o4oqtta10f1e42/bresk%2521_foglietti_gioco.jpg/file
Come si gioca
I giocatori al proprio turno tirano il dado cubico sulle sue facce ci sono i numeri da 0 a 3 e la parola Bersk! Se esce lo 0 si passa la mano, se esce un numero da 1 a 3 il giocatore dovrà dire rispettivamente 1-2-3 lettere, queste dovranno essere scritte da tutti nella parte destra della tessera e subito dopo nel quadrato più grande dove si stanno componendo le parole. Oltre alle lettere si possono dire anche gli spazi che si rappresentano graficamente come caselle nere, in quanto le parole devono essere separate se sono più corte di 8 caselle (un lato del quadrato) altrimenti non valgono.
Quando esce Bersk! bisogna tirare il mega dado con lettere e spazi, sarà lui a decidere quale lettera introdurre. Anche in questo caso la lettera va posta prima sulla scacchiera di destra e subito dopo su quella di sinistra. Questo doppio passaggio non ho ben capito perché si fa, forse per evitare che ci si dimentichi di mettere delle lettere.
Quando si riempie tutta la scacchiera si inizia a contare i punti.
Si legge riga per riga, sia orizzontale che verticale, e si contano solo le lettere delle parole valide. La somma delle lettere di ogni riga si scrive sulla stella. Poi si assegnano dei bonus:
- 5 punti a chi ha fatto la parola più lunga
- 3 punti a chi ha fatto più parole.
Sul regolamento viene detto che non si possono introdurre parole che iniziano con maiuscole, come i nomi propri, né parole che al loro interno hanno trattini. Comunque potete decidere voi all’inizio della partite le parole ammesse o quelle no.
Naturalmente vince chi fa più punti.
Impressioni
Ramen INK
Ramen Ink, come Bersk!, è un gioco carta e matita, infatti nella confezione c’è un blocchetto con tanti fogli double face e anche delle matite. In questo caso non vi fornisco delle versioni alternative ma potete seguire gli stessi consigli che ho dato per Bersk!, quindi scrivere con la matita o plastificare i fogli. Nella scatola invece che dadi ci sono delle carte tonde difficilissime da mischiare perché tendono a rotolare su sé stesse. In questo gioco anche la scatola fa parte del gioco, infatti sotto al coperchio c’è il polpo Sango in cucina che si sta dando da fare per servire i suoi clienti.
Prima di cominciare separate le carte quelle piatti e quelle ingredienti, selezionate 8 piatti e poneteli in corrispondenza dei numeri intorno alla scatola. Le altre mescolate e ponetele a un lato del piano di gioco. Ognuno sul proprio foglietto ha 8 ciotole che sono proprio quelle che circondano Sango. Il vostro fine è quello di ricreare i differenti piatti e per farlo dovrete utilizzare le carte ingrediente.
Come si gioca
A ogni turno si ruotano tante carte ingredienti quante sono i giocatori +1. Quindi se siete in 2 ne girate 3, se giocate in 4 ne girate 5, ecc. Ci sono carte con 2 o 3 ingredienti. Il primo giocatore sceglie una carta per sé, quello successivo ne sceglie un’atra e così va alla fine rimarrà una carta. Quindi tutti i giocatori devono sistemare gli ingredienti nelle proprie ciotole, questi vanno messi in 2 o 3 ciotole adiacenti.
Poi tutti dovranno sistemare gli ingredienti della carta rimasta, sempre in ciotole adiacenti. Se si desidera, si può gettare via uno o più ingredienti, questi si possono segnare in un'apposita striscia presente su ogni plancia. Più se ne scartano, più punti negativi si hanno e dopo 8 non ingredienti buttati non si potrà più scartare.
Sulla carta in alto a destra c’è un pannello con i bonus a cui si può accedere se si riesce a finire un piatto, in questo caso si può scegliere un surplus di 3 punti da aggiungere alla fine oppure un ingrediente da mettere subito in una ciotola a piacimento. Quando si finisce una ciotola questa si salta, quindi se si termina la ciotola 2 la ciotola 1 e 3 saranno adiacenti.
Questo gioco consta di 6 turni e, come succede nei ristoranti, il servizio è veloce quindi, come potete vedere nella vostra tessera, arrivati al terzo turno dovete per forza servire la ciotola 1, dopo quel turno non potete più riempirla. Sal turno 4 verrà tolta la ciotola 4, dal quinto turno al ciotola 5 e dal sesto tutte le altre.
Infine si contano i punti, i piatti che dovrete ricreare sono:
- quelli con un solo ingrediente, che deve essere messo in almeno due copie, non importa se ci sono altri ingredienti nel piatto. Ogni 2 copie si fanno 2 punti.
- Quelli con due ingredienti, dovete mettere una coppia dei due diversi ingredienti, in questo modo farete 7 punti. Anche in questo caso la presenza di ulteriori ingredienti non crea problemi.
- Quelli con tre ingredienti, ogni combinazione di questi tre ingredienti vi darà 4 punti.
- Ciotola vuota, dovete mettere una coppia di ingredienti uguali a vostro piacimento, c'è la carta che vale 3punti e quella che vale 5 punti.
Impressioni
Ramen INK ha davvero bei disegni anche se avrei fatto delle scritte più chiare, soprattutto sulle carte piatto. A differenza dell'altro, anche se è compatto, non è molto un gioco da viaggio in quanto dovete avere un tavolo grande e fermo per giocare.
Spero che questo posti vi abbia interessato, alla prossima :)!
Nessun commento:
Posta un commento