Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte della Dal Negro si tratta di Goal. L'ho acquistato in un mercatino pensando che fosse ancora in commercio, purtroppo, ho scoperto che in realtà è stato sostituito da un altro gioco sul calcio completamente differente chiamato Super Goal. Non ho avuto il piacere di provare il gioco attuale quindi non posso fare un confronto tra i due. Spero comunque che qualcuno possa trovare interessante questa recensione.
Faccio una premessa, non sono appassionata di calcio ma sono cosciente che questo sport appassiona una grande fetta della popolazione ecco perché ho deciso di acquistare questo gioco. Ci sono molti giochi da tavolo che hanno cercato di ricreare in vari modi le meccaniche di una partita. Il principale è sicuramente Subbuteo ma in tempi moderni la giochi preziosi ci ha provato con Goal 10, un gioco di carte con anche delle espansioni. Anche ai più piccoli viene proposto questo tema in tale ambito si colloca il gioco di Clementoni zoo goal che sembra molto carino. Se conoscete altri giochi sul tema calcio potete citarli in un commento mi piace sempre informarmi su cose che no conosco.
Contenuto della confezione
- 96 carte azione con il retro rosso e blu
- 6 carte schema di gioco che vi mostreranno degli schemi da usare nel gioco avanzato
- 4 carte formazione che vi mostrano delle formazioni da usare nel gioco avanzato
- 3 carte campo che vi consentiranno di creare il vostro campo
- 1 carta possesso palla che vi permetterà di capire quale giocatore sta andando in attacco.
Come si gioca
Goal è un gioco proprio per due giocatori, ognuno impersona una squadra, e si può giocare da 8 anni in su. Potete giocare in due modalità diverse una base, in cui vi limiterete quasi solamente ad avanzare nel campo avversario per cercare di arrivare in porta, mentre nell'altra potete mettere in atto qualche strategia in più. goal o cercare di prendere la palla all’altro e un’altra in cui tramite l’introduzione di altre carte potete fare una qualche strategia.Versione base
Le regole dicono che la versione base rappresenta una partita amichevole. In questo tipo di partita si
utilizzeranno solo le carte azione, quelle campo e quelle possesso palla, le
altre potete mettetele da parte.
Prima di iniziare mescolate le carte azione e separate il mazzo in circa due metà. Ogni mazzo rappresenta un tempo della partita.
Ponete le tre
carte che rappresentano il campo tra i giocatori e mettete la carta possesso
palla dalla parte che mostra il colore del giocatore che inizierà . Poi dal mazzo di carte azione prescelto per il primo
tempo ogni giocatore pescherà 5 carte. Il giocatore che sta attaccando
dovrà considerare la parte rossa, mentre quello che sta in difesa la parte blu.
Il giocatore che si trova in attacco ha adisposizione tre azioni per
avvicinarsi alla porta avversaria. Quindi giocherà una carta e aspetterà per
vedere se l’avversario ha o meno una carta per difendersi.
Ad esempio se l'attaccante gioca apertura a sinistra, questa deve essere bloccata con copertura a destra, lancio in profondità è bloccato con ripiegamento, triangolazione con raddoppio di marcatura, ecc.
Praticamente il difensore deve avere la carta che riporta la
stessa dicitura che si trova nella parte bassa della carta giocata
dall’attaccante.
Se in una di queste tre azioni il difensore non riesce a
rispondere la carta possesso di palla si sposta verso la porta avversaria, a
questo punto entrambi i giocatori reintegrano la loro mano con 5 carte. Se l'attaccante riesce con le successive 3 mosse a trovare il difensore impreparato può tirare in porta. difensore non può rispondere tirerà alla porta. Se, invece, il difensore
blocca per tre volte l’avversario diventerà lui l’attaccante si girerà la carta
possesso di palla e si ricomincerà allo stesso modo cercando di spostarsi
dall’altra parte del campo.
Se un giocatore riesce a tirare in porta bisognerà continuare a giocare con le carte che si hanno in mano: l’attaccante giocherà quante carte desidera e il difensore dovrà rispondere con ugual numero di carte in questo caso faranno fede il numero di guanti e quello di palloni e non le azioni.
Se il numero
di palloni è maggiore a quello dei guanti si è segnato un goal e bisognerà
segnarlo su un foglio. Se il numero di palloni è uguale o minore a quello dei
guanti la palla è stata parata. In ogni caso si reintegrano le 5 carte e si
continua a giocare cambiando il possesso di palla.
Il primo tempo della partita finisce non appena uno dei due
giocatori rimane senza carte. Quindi si tolgono tute le carte rimaste dal
mazzo del primo tempo e si riprende il gioco con il secondo mazzo.
Quando anche il secondo tempo finisce perché uno dei due
giocatori rimane senza carte la partita finisce, chi avrà fatto più goal sarà il
vincitore.
Per rendere il gioco un po’ più movimentato nel mazzo azione ci sono anche delle carte speciali. Il difensore può giocare:
- fallo tattico, è un jolly che può essere giocato in risposta a qualsiasi azione d’attacco.
- giocata da campione che replica la carta che è stata appena bloccata dal difensore, garantisce anche 4 palloni se ci si trova a tirare in porta.
- Calcio d’angolo che può essere giocata solo davanti alla porta avversaria dopo che l’attaccante ha finito i suoi 3 tiri, dà diritto ad altri 2 tentativi per tirare in porta.
- Punizione dal limite si può giocare dopo una carta fallo tattico davanti alla porta avversaria, l’attaccante pesca una carta e può tirare in porta.
- Rigore che si può giocare in risposta a fallo tattico nella metà campo avversaria, l’attaccante pesca due carte e può subito tirare in porta.
Versione avanzata
Prima di iniziare ogni giocatore sceglie una formazione che vuole usare i sono: il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-3-3 e il 4-4-2. Queste influenzano il numero di azioni che l’attaccante ha nella relativa area di gioco, ad esempio nel 3-5-2 l’attaccante avrà la maggior parte delle azioni nel centrocampo, in attacco ne avrà 3, come nel gioco base, mentre in difesa solo 2. Nel 3-4-3 l’attaccante avrà lo stesso numero di azioni nelle aree di porta e 4 nel centrocampo
Prima di iniziare la partita ne vengono distribuite anche 3 carte schema, queste hanno una parte rossa che si può sfruttare quando si è in attacco
e una blu da sfruttare quando si è in difesa. Ognuna può essere usata una volta sola durante la partita e poi vengono scartate. Quindi ai avranno
solo 3 possibilità per giocarle.
Le azioni descritte sulle carte per l’attaccante sono:
- fantasista, si può giocare solo a centro campo e se si hanno da scartare due carte "triangolazione". Consente di passare subito al tiro.
- Contropiede, si può giocare solo quando ci si trova nella propria metà campo e se si hanno in mano due "lancio in profondità" che devono essere scartati. Permette di arrivare con il gioco direttamente nell’area avversaria
- Rilancio del portiere, si può giocare quando si trova nella propria metà campo e si è appena effettuata una parata. Consente di portare il gioco a centrocampo.
Il difensore, invece, ha:
- ala tornante che può essere giocata al centrocampo scartando una carta copertura a destra o a sinistra, permette di portare il gioco nella metà campo avversaria.
- Sostituzione, può essere giocata i qualsiasi momento e fa scartare tutte le carte che si hanno in mano, quindi se ne potranno pescare altrettante dal mazzo coperto.
- Fuorigioco può essere giocata quando ci si trova nella propria metà campo e si hanno in mano due carte "pressing" da scartare. Permette al difensore di prendere possesso palla.
Impressioni
Goal non mi ha entusiasmata non solo perché non sono appassionata di calcio ma perché, anche nella versione avanzata, mi sembra un po’ troppo banale e poco strategico nonostante le aggiunte. I nomi calcistici messi alle carte potrebbero dare l’idea di stare giocando una partita e anche il rimpallo da una parte all’altra della palla può ricordare il gioco ma penso che il tutto sia dato un po’ troppo dalla casualità. Non riuscirete a fare una strategia perché il ricambio di carte è troppo frettoloso. Anche il tiro in porta è troppo lasciato al caso, cosa che in una partita vera non è proprio così. Forse proprio per questi difetti il gioco non è stato riproposto.
Voi avete mai giocato a Goal Dal Negro? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento